Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 25 giu 2018, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Studio Sessions
MessaggioInviato: lun 12 mar 2018, 18:19 
Non connesso

Quello che mi sento di dire io è che:
- il backgammon è un gioco complicato, almeno per me :)
- Carlo riesce, come al solito e con almeno apparente facilità, a cogliere ed evidenziare gli elementi essenziali della posizione, spiegandoli in maniera chiarissima e dando quasi la sensazione che la posizione sia semplice!
Anche se intervengo raramente, leggo con attenzione i commenti e apprezzo molto le spiegazioni di Carlo, che mi fanno intravvedere che cosa significhi saper giocare veramente a backgammon!
Grazie, Carlo!
P.S. Suggerisco ai curiosi di verificare le stime di XG modificando il punteggio e il controllo del cubo ed osservare come il responso cambia in maniera sensibile :o

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mar 2018, 19:37 
Non connesso

Quest è un decisione dove ci vuole stomaco, se XG dice che sono simili ancora di più.
In questi casi dipende da come viene considerato l'avversario, se più forte si picchia per accorciare il match.
In libera farei casa tendenzialmente, perdere 8p sarebbero troppi ma se sono molto sopra o sotto potrei aumentare la volatilità picchiando.

Ultima modifica di Florin il lun 12 mar 2018, 19:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mar 2018, 19:45 
Non connesso

KobZero ha scritto:
... beh io fondo una nuova squadra di VDGdip.RNG (rinnegati) :lol: :lol: :lol:

Prendi dentro anche gli altri rinnegati da Danny, i così detti "furbetti del quartiere" (Frankino non si capisce se lo è o no, non viene più citato) che lo piallavano in libera quando ancora ci giocava e che fanno delle proposition (l'antico metodo dell'era pre bot per risolvere le discussioni ma ncora valido per chi non accetta il giudizio dei bot) ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 17:15 
Non connesso

Allora, andiamo con ordine.

marco.tamigi ha scritto:
Ma sono giuste tutt'e due !!! (quella sbagliata paga 0,020)

alfonso ha scritto:
ho curiosato e anche xg ritiene entrambi le mosse adeguate.

No, non sono così vicine.
Durante l'analisi a ++ la differenza risultava di .017 a favore di 10/4 ed è per questo che c'è stato bisogno di un rollout.
Altrimenti non avrei mai postato la posizione: che razza di quiz sarebbe stato?!!
Ecco il risultato di 1.296 rollout.
Allegato:
RO 1296.jpg
RO 1296.jpg [ 13.92 KiB | Osservato 358 volte ]

Coprendo le chance di vincere il game sono pari con il 6% di gammon vinti e il 13% persi.
Colpendo si passa al 54% con il 9% di gammon. Ma oltre il 60% delle vittorie del rosso sono gammon!

alfonso ha scritto:
@ Andrea senza dadi non vincerai facilmente , se poi arrivano hai sempre dimostrato di sfruttarli a dovere.

Certamente amico mio. Per dirla con Bob Wachtel, il mio era un pre-whining tattico in vista di Jesolo! :P

Al tavolo, ovviamente sapendo che
danrot ha scritto:
Comunque 80% delle volte 1-6 chiama 1-6 al tiro dopo

ho picchiato.
Ma il dottore/scrittore, che evidentemente non era al corrente della regola, ha sfoderato un 4-6 e mi ha chiuso la serranda sui piedi.

Giovedì prossimo un'altra sessione.
Sempre meglio che lavorare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 17:31 
Non connesso

adizeta ha scritto:
...........
ho picchiato.
.

Hai tutta la mia STIMA!!! si gioca con le palle!! e quel "TROIO" di XG (parente stretto di GG) purtroppo le ha.
Il fatto è che probabilmente, mentre rollava avrai pensato: "mica mi tirerà il 4 con il 6" - Variabile N°77 non pensare il dado sfigato; infatti se mentre tu pensi il dado sfigato e il tuo avversario quello fortunato (cioè lo stesso) si rafforza la pressione del pensiero sui dadi e questi rollano la combinazione pensata; questo giochetto lo fa anche il mago FORREST.
Comunque se avessi comprato i dadi di acciaio di HDEMICO da BOLOGNA...avresti avuto più chance di scamparla....perchè la forza del pensiero..smuove..certo!!!...ma con i dadi "zavorra" gli riesce meno.
vabbè..il rinnegato KOBZERO anche stavolta l'ha svangata...ma in squadra non lo rimetto..MATTERA!!!! QUANDO TORNI CON GLI INDOMENICO???

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mar 2018, 15:47 
Non connesso

adizeta ha scritto:
Coprendo le chance di vincere il game sono pari con il 6% di gammon vinti e il 13% persi.
Colpendo si passa al 54% con il 9% di gammon. Ma oltre il 60% delle vittorie del rosso sono gammon!

Un altro elemento a favore della copertura potrebbe essere il seguente: ammettiamo che il rosso al tiro successivo lanci uno dei suoi tiri migliori, il 6-1. Qual'è il 6 da giocare? Si potrebbe andare in crisi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mar 2018, 16:15 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
adizeta ha scritto:

Un altro elemento a favore della copertura potrebbe essere il seguente: ammettiamo che il rosso al tiro successivo lanci uno dei suoi tiri migliori, il 6-1. Qual'è il 6 da giocare? Si potrebbe andare in crisi.

Deve picchiare sul 1, mica può lasciare 2 diretti, un pò di tempo per fare il 6 lo ha. Mettendo sul bar vince più gammon anche e ne perde meno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora