Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 12 nov 2019, 09:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Piovra 3
MessaggioInviato: dom 11 ago 2019, 23:22 
Non connesso

Non avrei mai pensato che devo aprire un altro episodio di questa serie ma purtroppo lo devo fare, ora mi sento circa come il protagonista della serie TV.
Venerdì faceva molto caldo specialmente in Sardegna dove il vicepresidente CNB si trovava e non trova niente di meglio da fare che prendersela nella chat WhatsApp Backgammon Italia CNB con i romeni per il culo irritante che hanno a bg da 10 anni a questa parte e con i loro caproni che sudano troppo.

Ovviamente non ho gradito questo intervento gratuito, offensivo e fuori luogo e ho chiesto l'intervento di Alfonso perché pochi giorni prima lo ha fatto su una situazione simile su richiesta di qualcuno quando erano stati tirati in ballo gli ebrei. Col mio stupore, ma neanche troppo, Alfonso difende il suo vice dicendo che ricopre la carica con massima scrupolosità e che coglie simpatie e stima da tanti giocatori e quindi sarebbe ok, nessun riferimento all'intervento fuori luogo ma dicendo che meno stupidaggini ci sono e meglio è. Non gradisco e sottolineo che un presidente dovrebbe essere imparziale mentre l'admin Tamigi consiglia Rotondo di telefonarmi, cosa che poi non succede. La temperatura sale, qualcuno ci scherza sulla eventuale punizione ma per me non c'è nulla da ridere, semmai da piangere. Il vice tenta di scusarsi tirando in ballo la festa della capra che si svolgeva anni fa in Romania ma non mi sembra convincente. Si parla di altro e poi esaurito l'argomento chiedo all'admin di pronunciarsi sulla eventuale sospensione, cosa che aveva fatto anche nel predente caso. Non ho potuto fare a meno di sottolineare che nessuno stavolta è intervenuto dicendo "Rotondo ha sbagliato", cosa avvenuta nel caso degli ebrei con la persona in causa. L'avessi fatta io una provocazione così apriti cielo.

Il risultato è che Rotondo abbandona la chat mentre io vengo rimosso, cornuto e mazziato insomma, l'unico sospeso di nuovo io e ovviamente la cosa non mi va giù perché non vedo il motivo. La cosa per me sarebbe finita lì una volta avuta la risposta dell'admin o l'abbandono dell'interessato. Con l'adminTamigi c'è rispetto reciproco e quindi mi sarei aspettato come minimo una spiegazione in questi 2 giorni, cosa non avvenuta. Posso intuire e fare delle speculazioni ma aspetto qui sul forum (strumento democratico dove uno se vuole leggere le polemiche se le va a cercare) la sua spiegazione, neanche un avvertimento poi c'è stato, non vedo quale regola di buona condotta avrei infranto, sono stato pure molto attento alle parole. Posso capire che voleva salvaguardare la chat dalle polemiche ma questo non va fatto prendendosela con chi gli è più comodo (un vice difeso dal suo presidente è roba ben più tosta anche se colpevole), abbandoni di persone (una stavolta) ci sono stati anche in passato per vari motivi, gente comunque che molto raramente partecipava, ma mai nessuno è stato sospeso se non ricordo male.

Purtroppo dobbiamo prendere atto che nell'Italia backgammonistica esiste un sistema contro il quale è difficile combattere, non c'è più giustizia, neanche l'evidenza basta ormai.
Non stupiamoci poi se nella vita reale succedono certe cose quando gli interessi in ballo sono bene più grandi. Quando uno arriva in alto entra a fare parte anche lui del sistema, non c'è nulla da fare.

Il potere poi è dimostrato dà alla testa, se ci sono in certi posti delle regole sui 2 mandati per quanto uno sia bravo, un motivo c'è. La BCE per questa regola ha dovuto farne a meno recentemente di uno come Draghi.
https://www.focus.it/comportamento/psic ... alla-testa

Quando Alfonso ha chiesto "pieni poteri" al consiglio sono stato l'unico che si è opposto, ero fiero di quella mia decisione, oggi ancora di più. Per me ci sono quasi tutti gli elementi che siamo in un regime, so che molti possa pure stare bene così finché le cose che interessano vanno, i tornei. Ci sono molte cose però che non vanno nell'ambiente e sempre più in aumento, lo so perché parlo con molti giocatori e loro con me, ovviamente non posso parlare qui di cose che so da altri. La propaganda cerca di far credere che le cose sono tutte ok, che chi protesta/critica è un destabilizzatore, la gente ha paura anche di rispondere anche ai quesiti più semplici di chi è dissidente dichiarato. Mi spiace dire queste cose per chi al CNB da un contributo onesto, non remunerato e conforme alla carica che ha.

Per me esistono dei limiti e ora questi sono stati superati, non avrei mai pensato che si possa arrivare a tanto. Finché non ci sarà una commissione etica formato da giocatori non del consiglio oppure il presidente e il vicepresidente attuali non daranno le dimissioni (occupare altre cariche che svolgono molto bene è ok) non avrò pace. Sia chiaro, non ce l'ho con tutto l'ambiente italiano (lo sono anche io ) anche se appoggia questo regime, ci mancherebbe, ma con i 3 personaggi di vertice che si sono distinti almeno negli ultimi 2 anni con comportamenti scorretti principalmente nei miei confronti ma non solo, tutto il resto ritengo sia una conseguenza. Io mai ho chiesto e chiederò a qualcuno di intervenire nel mio favore, so che ognuno ha una coscienza ma anche degli obblighi, le sue paure, la sua immagine, etc. Più di qualcuno in privato mi ha mostrato solidarietà anche se non ha voluto intervenire nella questione, li capisco. Sicuramente mi sarei aspettato di più da chi in privato mi ha più volte consigliato di non stuzzicare più Rotondo, cosa che alla fine ho scritto sul forum che farò ma non è stato sufficiente a non creare alte polemiche ma c'è chi (indovinate ! ) ha detto che pure stavolta la colpa sarebbe mia perché gli argomenti con me non finiscono mai.

Sono molto combattuto al momento su come procedere nella mia lotta per la giustizia e non voglio dire altre cose di cui magari mi potrei pentire in un futuro o che dovrò rispettare, valuterò.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La Piovra 3
MessaggioInviato: lun 12 ago 2019, 18:05 
Non connesso

Ci siamo sentiti con Marco Tamigi al telefono e chiariti, sono stato riammesso alla chat e quindi non ritengo più necessarie spiegazioni pubbliche. Peccato che non sempre i conflitti possano essere risolti in questo modo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2019, 19:31 
Non connesso

Florin ha scritto:
Ci siamo sentiti con Marco Tamigi al telefono e chiariti, sono stato riammesso alla chat e quindi non ritengo più necessarie spiegazioni pubbliche. Peccato che non sempre i conflitti possano essere risolti in questo modo.

Bene son contento che tu abbia diritto di esprimerti in un contesto che ti ha sempre visto protagonista (nel bene o nel male)
Siamo adulti , come suggerisce qualcuno, ma siamo anche un po' bambini:
.. ed io da adulto voglio poter ascoltare i pareri di tutti .. anche di quelli che come te sono sempre "molto sintetici" nelle sue esposizioni :lol: (sia che possa poi essere d'accordo con te oppure no .. )
.. e da bambino vorrei continuare a giocare tranquillamente tra AMICI.
Bentornato

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2019, 21:01 
Non connesso

....devo essere onesto, quanto scrive Popa mi ha colpito, e non posso non rispondere, lo trovo ingiusto e pretestuoso, un metodo per insinuare il tarlo di malgoverno in chi non sa, in chi non si è mai posto il problema perchè tutto andava bene: amicizie collaudate, entusiasmo nel ritrovarsi, successo dopo successo, un CNB sempre in crescita: eppure Popa ha sempre avuto il fiuto di capire dalla sua alta esperienza di analista ne scommettitore (non che non sia un lavoro è che al mattino non va a lavorare come tutti noi, non ha un ca.zo da fare, insomma vive per dedurre i fatti altrui) che il CNB è un inciuccio di interessi misti, di un presidente padrone, di un vice co.glione, di consiglieri dipendenti o nella migliore delle ipotesi opportunisti.
Per lui il mondo è così, talvolta c'è chi lo segue nelle sue escursioni perchè è pure competente in alcune sue obiezioni ma quando gli chiedi che hai fatto per il BG in Italia? A memoria ben poco, parlato tanto ma ben poco ha fatto ed è stato un bene perchè quando si è attivato voleva bannare il miglior giocatore italiano secondo XG. Questo forum ancora adesso grida sconcerto. Le sue scuse non bastano, ha fato una campagna denigratoria come sta facendo contro il CNB o meglio Alfonso e Daniele, degli altri stranamente non parla, li ignora. Eppure posso assicurare che nulla accade nel CNB senza il consenso del direttivo, fuorchè questa risposta che ho scritto pur avendo chiesta dispensa al gruppo. Quando è troppo è troppo! un caso clinico da osservare.
Pertanto mi limito a produrre un attestato che sta sulla mia scrivania che mi ripaga di tante rotture di marroni compreso Florin Popa, stato celibe, indirizzo presunto gifted.
Allegato:
pergamena.jpg
pergamena.jpg [ 115.2 KiB | Osservato 1327 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2019, 00:11 
Non connesso

alfonso ha scritto:
....devo essere onesto, quanto scrive Popa mi ha colpito, e non posso non rispondere, lo trovo ingiusto e pretestuoso, un metodo per insinuare il tarlo di malgoverno in chi non sa, in chi non si è mai posto il problema perchè tutto andava bene: amicizie collaudate, entusiasmo nel ritrovarsi, successo dopo successo, un CNB sempre in crescita: eppure Popa ha sempre avuto il fiuto di capire dalla sua alta esperienza di analista ne scommettitore (non che non sia un lavoro è che al mattino non va a lavorare come tutti noi, non ha un ca.zo da fare, insomma vive per dedurre i fatti altrui) che il CNB è un inciuccio di interessi misti, di un presidente padrone, di un vice co.glione, di consiglieri dipendenti o nella migliore delle ipotesi opportunisti.
Per lui il mondo è così, talvolta c'è chi lo segue nelle sue escursioni perchè è pure competente in alcune sue obiezioni ma quando gli chiedi che hai fatto per il BG in Italia? A memoria ben poco, parlato tanto ma ben poco ha fatto ed è stato un bene perchè quando si è attivato voleva bannare il miglior giocatore italiano secondo XG. Questo forum ancora adesso grida sconcerto. Le sue scuse non bastano, ha fato una campagna denigratoria come sta facendo contro il CNB o meglio Alfonso e Daniele, degli altri stranamente non parla, li ignora. Eppure posso assicurare che nulla accade nel CNB senza il consenso del direttivo, fuorchè questa risposta che ho scritto pur avendo chiesta dispensa al gruppo. Quando è troppo è troppo! un caso clinico da osservare.
Pertanto mi limito a produrre un attestato che sta sulla mia scrivania che mi ripaga di tante rotture di marroni compreso Florin Popa, stato celibe, indirizzo presunto gifted.
Allegato:
pergamena.jpg

Alfonso guarda che ero anche io fra i firmatari e o anche versato il contributo per il regalo, era sicuramente meritato. Sono passati però 4 anni da allora, sopratutto gli ultimi 2-3 sono diversi anche perché ne ho fatto parte del consiglio anche io. Non è che se ricevi questo attestato vuol dire che puoi fare quello che vuoi. Un grande leader deve sapere anche quando lasciare.
Non andare per favore sul personale perché potrei farlo anche io, per ora non lo faccio.

Per il bg in Italia ho fatto, anche in maniera indiretta, non quanto te o altri 3-4 ma ho fatto qualcosa, solo che a differenza tua io nel giudicare non guardo al personaggio ma a quello che uno ha fatto. Il miglior giocatore in Italia non l'ho banato io ma un comitato internazionale, a larga maggioranza. Anche lì non hai rispettato alcune principi democratici di funzionamento di un associazione, basta che uno va a leggere quanto ho scritto sul dopo la famosa riunione farlocca di Roma 2017.
Di chi altro dovrei parlare ? Ho parlato anche di un altro consigliere che si era esposto anche lui più volte nel denigrarmi, gli altri consiglieri preferiscono non esporsi troppo, sono al tuo servizio comunque perché dai l'anima per il CNB, a loro dei metodi importa poco suppongo.
Siamo ai livelli che se dici "la Terra è piatta" nessuno dice niente, magari trovi anche qualcuno che ti applaude.
In casi evidenti quando sei andato oltre il tuo ruolo palesemente nessuno è intervenuto, al massimo lievemente, l'ho già scritto. Nemmeno ora quando il vice è andato fuori giri. Non posso credere che delle 70 persone della chat, più una 30tina qui sul forum, se fosse libera di esprimersi nessuna abbia il coraggio di dire: "Rotondo ha sbagliato". Infatti non è così perché in privato ho ricevuto dei messaggi ma la gente ha paura in pubblico ma non so di cosa, di perdere la tua stima o "amicizia" di cui parli. Non è possibile essere tutti amici Alfonso, il bg è anche competizione con delle regole da rispettare da parte di tutti, sia ai tornei che fuori.
Il consiglio può anche votare ma se tu lo indirizzi fortemente in una direzione voterà quello, già visto.

Anche per me come ho detto quando è troppo è troppo. Sono stato provocato e offeso, con connotati anche possibilmente razzisti, senza motivo dal tuo vice e io ho solo reagito in maniera composta, ovviamente essere sospeso senza conoscere i motivi mi ha fatto girare ancora di più. Il fatto che io e Rotondo abbiamo bisticciato in passato c'entra ben poco, lui aveva chiesto di non avere a che fare con me e io avevo anche acconsentito alla fine, quindi non eravamo su posizioni identiche, come qualcuno in chat voleva fare credere. Per me, vista la tua autorità riconosciuta, il fatto di averlo difeso ti rende responsabile alla stessa maniera.
Le scuse sono io che le sto ancora aspettando se permetti, poi per quanto ho affermato è tutto documentato.
Ci sono anche altri che sono scontenti di alcune cose riguardo il Cnb e tu (e non solo) lo sai molto bene, magari non lo fanno in maniera così diretta come lo faccio io quindi non dare la colpa solo a me se le cose non sono più come nel 2015.
Hai dovuto chiedere l'approvazione del consiglio per fare questo intervento !? Ma dai. E anche quella volta che avevi minacciato qui sul forum di farmi fuori dal consiglio ? Lì sicuramente no perché del consiglio ne facevo parte anche io.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2019, 03:12 
Non connesso

"Rotondo ha sbagliato" lo scrivo io e non serve quindi che lo dicano altri, e chiedo scusa al direttivo CNB e non a te di certo che hai da chiedermi 100 volte scusa x 10 anni di "prese x il culo" e quindi mancanza di rispetto. PARLO COME ROTONDO DANIELE E NON COME VICE. Quando ti faceva comodosbeffeggiarmi x il mio gioco e culo ti divertiva. Potresti essere mio figlio, ma se lo fossi stato avresti preso un sacco di calci nel culo. Ti ho sopportato abbassandomi a te, a tratti a Milano son stato l'unico che ancora ti parlava e ascoltava (gli altri probabilmente facevano finta) sperando in un rapporto più maturo, ma tu sei pieno di te e della tua scienza che non percepisci minimamente cosa siano i rapporti umani e la dialettica di questi. Ti si dice delle cose e tu non senti, ritorni alla carica con le tue elucubrazioni e teorie esagerate come una "zecca" e paragoni il CNB alla BCE.
Stai cavalcando questo ultimo episodio x virare su di te considerazione e destabilizzare oltre che offendere il CNB. Le capre esistono in Romania come in Italia, se ti sei sentito tirato in ballo mi spiace, si vede che ti senti così. Diciamo che sostituisco Caprone Rumeno con Caprone Italiano così dormi tranquillo.... sperando di non attirare le ira di altri.
Comunque vista la tua attività pubblica denigratoria sul CNB, chiederò una votazione x una tua sospensione etica x 2 anni dai Tornei e attività CNB. Spero che finisca qui da una battuta da spiaggia di cui chiedo ancora scusa al Consiglio CNB x l'evolversi pretestuoso.
P. S. Dal 2015 il CNB è migliorato tantissimo, e a parte me, è composto da persone serie e competenti che danno un contributo volontario importante.. QUESTA È LA REALTÀ se alla maggioranza dei soci non piace o condividono le opinioni tue deliranti... fondino un nuovo circuito alternativo con tutte le strategie lungimiranti che vorrai impostare. A Roma non c'eri per tue convenienze e definisci riunione farlocca. Non hai il dono dell'equilibrio e vuoi incidere su qualcosa di più grande della tua comprensione. Oltre alla matematica prova a studiare qualche materia socio~psicologica.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2019, 16:41 
Non connesso

Il CNB e i consiglieri tutti continuano a portare avanti l'attività nella massima condivisione e con una certa serenità a momenti, che è sicuramente mancata quando ne faceva parte anche F. P., perché tra le sue idee ce n'era si qualcuna condivisibile, ma lui le voleva portare avanti tramite il lavoro altrui, senza faticare. I consiglieri attuali danno il loro contributo volontario al meglio che possono, in termini di tempo impiegato e di ricerca nell'innovazione. Siamo tutti disponibili a metterci al servizio di una struttura federativa, se mai qualcuno riuscirà a metterla in piedi. Al momento cerchiamo di fare il meglio di ciò che è nelle nostre possibilità per far vivere il BG in Italia e quanto ci consentono i numeri della diffusione sul territorio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2019, 18:59 
Non connesso

Danrot sei il massimo dell'incoerenza, ero rimasto che non leggi quello che scrivo qui sul forum. Eri stato tu o no a chiedere di finire !? Io ho detto di si qui sul forum, in passato ti ho anche chiesto un chiarimento, rifiutato e mi hai bloccato su WhatsApp. E non è come dici tu a Milano, io mi sono stato fatto trascinare nei tuoi giochini a cui ci sono stato, è vero, ma avevo poco da guadagnare, a parte divertirmi un pò.

Vedo vuoi andare avanti, io delle tue scuse al Cnb non me ne faccio nulla, non è una battuta da spiaggia la tua, solo la prima parte. E' offensiva punto e basta, non è legata al bg, colpisce la mia nazione d'origine e non continuare a dire che mi sono sentito tirato in ballo, a chi puntavi era evidente a tutti.
Tu e il presidente vi difendete uno l'altro anche quando avete torto marcio, fate propaganda da paese comunista, a me questo clima dove nessuno altro ha il coraggio di dire qualcosa contro non mi va più.

Io non faccio campagna contro il CNB ma contro voi due (il terzo lasciamolo pure stare ora), che il vice sia co.glione non l'ho mai detto, non capisco perchè Alfonso si è espresso così. Sono le vostre azioni che parlano, tu ne hai fatte altre dove ti è stato detto anche da altri che non sono conformi con il ruolo che occupi ma niente da fare, peggiori pure nei tuoi interventi.
Invece di dare le dimissioni insisti arrampicandoti sugli specchi e il presidente ti difende pure, affonderete o trionferete insieme, è chiaro ormai a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2019, 19:58 
Non connesso

calumax ha scritto:
Il CNB e i consiglieri tutti continuano a portare avanti l'attività nella massima condivisione e con una certa serenità a momenti, che è sicuramente mancata quando ne faceva parte anche F. P., perché tra le sue idee ce n'era si qualcuna condivisibile, ma lui le voleva portare avanti tramite il lavoro altrui, senza faticare. I consiglieri attuali danno il loro contributo volontario al meglio che possono, in termini di tempo impiegato e di ricerca nell'innovazione. Siamo tutti disponibili a metterci al servizio di una struttura federativa, se mai qualcuno riuscirà a metterla in piedi. Al momento cerchiamo di fare il meglio di ciò che è nelle nostre possibilità per far vivere il BG in Italia e quanto ci consentono i numeri della diffusione sul territorio.

Scusa Max, ma cosa dici ? Lavoro altrui !? Io volentieri avrei parlalo del mio operato come consigliere, visto che si è concluso anzitempo, in assemblea, ma non è stato possibile perchè non informato quando ha avuto luogo. Ho sempre svolto i miei compiti di base da CONSIGLIERE, così come quello di commissario . Quando mi sono candidato come consigliere avevo detto che volevo occuparmi di cose che farebbe una federazione, ho sbagliato l'approccio sicuramente ma tutto il conflitto è nato quando il presidente aveva bloccato la mia richiesta di fare una procedura. Da lì mi è stato chiaro che non c'era nessuna intenzione, fatti confermati in seguito, da parte sua perchè voleva gestire le cose come piaceva a lui e io sono andato avanti per la mia strada.

Avevo aperto un altro thread per parlare di una struttura federativa: Futuro CNB..., ho anche fatto una bozza per una struttura federale. Visto però il conflitto mio ormai insanabile con il vertice non posso essere certo io a portarlo avanti, se si trova una persona imparziale del consiglio interessata a fare da interfaccia ben venga.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2019, 15:30 
Non connesso

danrot ha scritto:
paragoni il CNB alla BCE.

Ma per niente, volevo sottolineare che nessuno è indispensabile in una democrazia, per quanto possa aver fatto bene.
Il paragone lo volevo fare un pò con la politica/storia. Fossimo in Francia, paese di rivoluzionari, le cose andrebbero diversamente, infatti loro una rivoluzione l'hanno fatta anche nel backgammon e hanno messo su una vera federazione, i risultati si vedono anche se mancano i grossi tornei.
Alfonso lo paragonerei a Giulio Cesare, spero non si offenda, personaggio che ha dato un grosso contributo ma nella sua descrizione c'è scritto anche dittatore, si sa che col tempo ha cominciato a non essere più apprezzato come prima per i suoi metodi, il potere gli ha dato alla testa.
Il vice Rotondo non saprei a chi paragonarlo, combina un pasticcio dopo un altro con i suoi interventi ma nonostante ciò viene difeso non considerando gli effetti che ciò comporta all'immagine del CNB.

Alcuni consiglieri svolgono un gran lavoro e questo va elogiato ma se si va a vedere il risultato finale il parametro più importante dovrebbe essere il numero di giocatori che risiedono in Italia, il CNB non è una organizzazione internazionale ma Nazionale.
Il numero di tesserati e il valore relativo dei primi giocatori (vedi Giappone) caratterizza meglio un movimento, ho avuto modo di parlare anche con Mochi di questo argomento che riguarda la governance della WBGF. Chi lo dice che con un altro presidente che dia le linee guida non si possa far crescere questo numero ? In 13 anni non si è riusciti, che il CNB sia sempre stato in una costante crescita lo può dire solo una propaganda del regime.
Dei risultati prestigiosi dell'Italia (un quarto posto e terzo posto) agli Europei/Mondiali non c'è traccia sul sito Cnb e neanche qui sul forum se non fosse stato per quanto ho scritto io. Neanche i tornei Bmab hanno per il Cnb l'importanza che dovrebbero visto che aumentano il prestigio dell'Italia.
Mi è stato chiesto cosa ho fatto per il bg italiano, ecco, mi sono occupato di far aumentare il prestigio italiano cominciando con essermi occupato della partecipazione a Budapest 2015 e non ero consigliere. Questa cosa non è capita da alcuni membri del consiglio che mi andavano contro quando rappresentavo Italia, così come non viene capita abbastanza l'importanza del Bmab e della WBGF. Ho risolto questi problemi a modo mio scegliendo di rappresentare un altra federazione, ora tocca ad altri fare ciò che ho fatto io. Io mi sono sentito dire qui sul forum da parte del presidente che non avrei considerazione internazionale come giocatore, forse è così ma forse no. I primi tornei sul gruppo Facebook del circuito sono stato io a metterli, poi ho smesso perché mi sembrava ovvio toccasse agli organizzatori stessi farlo.

Esisteva ai tempi del blocco comunista https://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Free_Europe che trasmetteva verso questi paesi notizie vere nelle varie lingue. Erano in molti ad ascoltare ma nessuno ne discuteva, rischiavi seriamente la galera, i genitori ti dicevano di non farlo assolutamente. Solo dopo 50 anni è caduto quel regime e di sicuro non sarebbe bastato da solo ma cosa pensavano le persone che lo ascoltavano qualche effetto credo lo abbia avuto. I membri importanti del apparato di potere, parlo della Romania, sapevano cosa si preparava nell'autunno del 1989 ma nessuno ha avuto il coraggio di dirlo al dittatore se non tramite report ufficiali che però a questi è stata data molta poca importanza a quanto pare.

Faccio una breve parentesi alla politica attuale.
Visto che è stata tirato in ballo per i suoi caproni, Romania è ora un paese messo peggio dell'Italia per quanto riguarda inciuci e corruzione ma si sta lottando, esiste da tempo la DNA https://it.wikipedia.org/wiki/Direzione ... la_Romania
Di recente il presidente del partito di maggioranza, che pensava di poter fare quello che voleva fregandosene di tutto e tutti tale che si è arrivati a temere un nuovo regime tipo quello ungherese, è finito in prigione. La lotta per la democrazia va avanti ma è ancora lunga però il regime almeno è stato evitato.
Sono ora curioso di vedere come evolveranno le cose nella politica italiana.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora