|
In effetti è consuetudine trascrivere come 6-6 qualsiasi roll che non permetta di rientrare dal bar, se davvero avessero tirato tutti quei doppi sei dal bar avremmo assistito ad un nuovo Guinness World Record. Io, invece, negli ultimi giorni mi stavo interrogando su un fatto ancora più stravagante: come mai uno davvero esperto e capace come AlfonsoRusso2009campionediNapoli&Campania, ha scritto di essere un giocatore mediocre? Stavo iniziando a pensare che si fosse iscritto ad un corso di Umiltà Istantanea presso la Cepu University, quando finalmente ho capito: il suo unico scopo era quello di convincere Riccardo ad andare a Sorrento per giocare a moneygame con lui! Considerando i complimenti esagerati che mi ha fatto, mi sa che tra le sue vittime designate ci sono pure io... Ad ogni modo le sue considerazioni circa la finale contengono del vero: talvolta Mochy passa troppo tempo a scegliere tra due mosse che è palese siano praticamente equivalenti. Succede sempre nei suoi match ed è un effetto collaterale della sua costante ricerca della perfezione, Falafel gli ha detto più di una volta che è un difetto che deve correggere. Al contrario quelle mosse, anche difficili, che Mochy esegue in una frazione di secondo non sono un problema in quanto rientrano tutte in quell'incredibile numero di posizioni che lui ha già studiato e memorizzato: per lui diventa inutile valutarle al tavolo. Sono anche d'accordo sul fatto che la finale non sia stata all'altezza delle aspettative e direi che la responsabilità è soprattutto di Trabolt, davvero molto deludente. E' vero che talvolta Mochy è in grado di giocare con un error rate che è la metà di quello, comunque ottimo, registrato nella finale, ma questa volta gli sono capitate alcune scelte molto difficili ed inoltre alcuni dei suoi errori sono stati, a mio avviso, intenzionali. Mochy conosce molto bene Trabolt, ci ha giocato contro diverse volte, ha trascritto le partite e sicuramente le avrà studiate con l'attenzione e la volontà che lo hanno reso il campione che è. Sul 20 a 14, ad esempio, Mochy ha commesso un piccolo errore cubando quando non era così in vantaggio per raddoppiare (a quello score, intendo) tuttavia Trabolt ha commesso un errore molto più grave passando. Da notare che nel game successivo è successa la stessa identica cosa, quando Lars ha allucinato un altro pass in una posizione che non era nemmeno da raddoppiare. Io escludo che Mochy fosse sicuro che Trabolt passasse, ma immagino che avesse valutato la possibilità che questo avvenisse, basandosi su quanto successo in questo e in altri match precedenti. Ovvio che il prof. Gnu nella sua analisi considera errori anche le scelte di Mochy, ma è evidente che in questi casi un sbaglio teorico è in realtà un colpo da maestro. Chi ha molto deluso è stato Trabolt, un error rate intorno a 8 è davvero imbarazzante per un professionista. Non mi sembra nemmeno il caso di essere troppo indulgenti tirando in ballo la tensione dovuta ai soldi, al pubblico etc etc. Qui stiamo parlando di professionisti, non è gente che gioca nei ritagli di tempo per vincere una birra: questi tizi giocano e studiano backgammon a tempo pieno. Se in una finale Champions' League Cristiano Ronaldo giocasse male nessuno si sognerebbe di giustificarlo dicendo che c'erano troppi soldi in palio o troppe persone a guardarlo. Secondo me Trabolt era semplicemente in giornata no; niente di grave, può capitare a tutti, a me, ad esempio, succede oltre 360 volte all'anno....
|