Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 07 set 2010, 08:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: finale montecarlo 2009
MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 18:22 
Non connesso

alfonso russo caccia un urlo alla deep purple e rispondi :)

invece ho notato una cosa statisticamente stravagante, nel gioco 5 trabolt tira esattamente 9 doppi 6 su 13 tiri e non bastasse si aggiungono altri sue doppi diversi quindi 11doppi su 15tiri. Voglio credere che siccome stava sul bar e non rientrava la trascrizione numerica probabilmente è inventata. Così non fosse meglio tacere quando si presume che i dadi online siano in difetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 22:51 
Non connesso

In effetti è consuetudine trascrivere come 6-6 qualsiasi roll che non permetta di rientrare dal bar, se davvero avessero tirato tutti quei doppi sei dal bar avremmo assistito ad un nuovo Guinness World Record.
Io, invece, negli ultimi giorni mi stavo interrogando su un fatto ancora più stravagante: come mai uno davvero esperto e capace come AlfonsoRusso2009campionediNapoli&Campania, ha scritto di essere un giocatore mediocre?
Stavo iniziando a pensare che si fosse iscritto ad un corso di Umiltà Istantanea presso la Cepu University, quando finalmente ho capito: il suo unico scopo era quello di convincere Riccardo ad andare a Sorrento per giocare a moneygame con lui!
Considerando i complimenti esagerati che mi ha fatto, mi sa che tra le sue vittime designate ci sono pure io...
Ad ogni modo le sue considerazioni circa la finale contengono del vero: talvolta Mochy passa troppo tempo a scegliere tra due mosse che è palese siano praticamente equivalenti. Succede sempre nei suoi match ed è un effetto collaterale della sua costante ricerca della perfezione, Falafel gli ha detto più di una volta che è un difetto che deve correggere.
Al contrario quelle mosse, anche difficili, che Mochy esegue in una frazione di secondo non sono un problema in quanto rientrano tutte in quell'incredibile numero di posizioni che lui ha già studiato e memorizzato: per lui diventa inutile valutarle al tavolo.
Sono anche d'accordo sul fatto che la finale non sia stata all'altezza delle aspettative e direi che la responsabilità è soprattutto di Trabolt, davvero molto deludente.
E' vero che talvolta Mochy è in grado di giocare con un error rate che è la metà di quello, comunque ottimo, registrato nella finale, ma questa volta gli sono capitate alcune scelte molto difficili ed inoltre alcuni dei suoi errori sono stati, a mio avviso, intenzionali. Mochy conosce molto bene Trabolt, ci ha giocato contro diverse volte, ha trascritto le partite e sicuramente le avrà studiate con l'attenzione e la volontà che lo hanno reso il campione che è.
Sul 20 a 14, ad esempio, Mochy ha commesso un piccolo errore cubando quando non era così in vantaggio per raddoppiare (a quello score, intendo) tuttavia Trabolt ha commesso un errore molto più grave passando.
Da notare che nel game successivo è successa la stessa identica cosa, quando Lars ha allucinato un altro pass in una posizione che non era nemmeno da raddoppiare. Io escludo che Mochy fosse sicuro che Trabolt passasse, ma immagino che avesse valutato la possibilità che questo avvenisse, basandosi su quanto successo in questo e in altri match precedenti. Ovvio che il prof. Gnu nella sua analisi considera errori anche le scelte di Mochy, ma è evidente che in questi casi un sbaglio teorico è in realtà un colpo da maestro.
Chi ha molto deluso è stato Trabolt, un error rate intorno a 8 è davvero imbarazzante per un professionista. Non mi sembra nemmeno il caso di essere troppo indulgenti tirando in ballo la tensione dovuta ai soldi, al pubblico etc etc. Qui stiamo parlando di professionisti, non è gente che gioca nei ritagli di tempo per vincere una birra: questi tizi giocano e studiano backgammon a tempo pieno. Se in una finale Champions' League Cristiano Ronaldo giocasse male nessuno si sognerebbe di giustificarlo dicendo che c'erano troppi soldi in palio o troppe persone a guardarlo.
Secondo me Trabolt era semplicemente in giornata no; niente di grave, può capitare a tutti, a me, ad esempio, succede oltre 360 volte all'anno....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 08:26 
Non connesso

Alfonso Russo mediocre?
con quel che ha vinto mi sembra un'affermazione un filo azzardata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 lug 2009, 10:07 
Non connesso

fabri ho analizzato e osservato il comportamento generale dei due, ho come l'impressione che trabolt si sia perso dopo metà partita, diciamo dopo il 13 game. Prima ha giocato in un modo impeccabile sia di mossa che di cubo. Nei matches successivi si è progressivamente lasciato andare, come se il dubbio avesse preso il sopravvento.
Mi immagino il suo rammarico quando verificherà i due errori grossolani di cubo come giustamente hai evidenziato.
Probabilmente, se giudicato deludente secondo i tuoi parametri ( i miei sono molto più tolleranti), le cause sono parecchie: la pressione unita alla stanchezza fisica e al conseguente braccino corto derivato dal giocare per divenire bicampioni del mondo; tutto ciò metterebbe in apprensione chiunque. A jesolo chiesi a Sequeira cosa significa giocare una finale a Montecarlo, mi ha risposto che è un'emozione fortissima, sia per il prestigio che per l'aspetto economico, e se lo dice lui che ha un'esperienza più di tutti noi messi assieme c'è da crederci. Ti immagini dover rigiocare una seconda finale?

ORA però sarebbe il caso si parlasse anche di Giorgio, giocatore oramai stimatissimo in sede internazionale, ha vinto il consolation o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 lug 2009, 13:03 
Non connesso

Trabolt è un campione, oltre che nella tecnica eccelle nella presenza al tavolo e nella comprensione dell’avversario. Per conto mio questo è il motivo per cui ha ottenuto più risultati di alcuni suoi colleghi altrettanto preparati tecnicamente.

Il risultato dell’analisi della finale è chiaro. Tecnicamente Trabolt ha giocato la finale molto al di sotto delle sue capacità.
Se Trabolt giocasse sempre a quel livello non sarebbe il campione che ha vinto tutti i tornei che conosciamo.

Mi pongo un dubbio: non potrebbe aver commesso gli errori per scelta? Quanto tempo aveva ancora Mochi sull’orologio?
A tutti gli effetti nell’ultimo game prima di tirare il 5-1 discusso in un altro post, era ad un passo dal portarsi sull 22 pari od addirittura sul 24-22 Crawford. Piano diabolico quasi riuscito?

Ciao

giorgio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora