alfonsorussodj ha scritto:
...il momento topico del match di montecarlo a mio avviso è stato l'ultimo game, in cui trabolt gioca in maniera per me folle un 5-1, scoprendo (se non ricordo male) tre pedine. a mochizuki è bastato rientrare per vincere game, match e titolo (con un gammon, su raddoppio di trabolt!). in una situazione come quella, io tutta la vita gioco 13-8, lasciando al mio avversario il solo 1-6 per colpirmi. e tenuto conto dell'importanza del match, amici miei, la parola d'ordine doveva essere una soltanto: MUTANDA DI FERRO! grazie per avermi letto. alfonso russo dj
Credo che Alfonso si riferisca a questa posizione:

Qua Lars muove 23/18 15/14.
Essendo una mossa chiave, sia perchè è costata poi il gammon a Lars, sia perchè è comunque molto interessante, è stata studiata su alcuni forum americani.
Ebbene, 23/18 15/14 è giustissima, mentre ogni altra mossa sarebbe un blunder di almeno 0,100. Chapeau a Trabi per non essersi fatto intimorire.
Già è facile criticare i giocatori finalisti al mondiale seduti a casa in poltrona, ma se li critichiamo anche quando azzeccanno mosse difficili come questa poveracci loro!
Mai sentito parlare di "Result Oriented Thinking"? Se non sapete di cosa parlo, fate qualche ricerca su google. Il giorno che riuscirò a fare capire questo concetto a Selvi e Frankino avrò raggiunto la pace dei sensi