Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 11 dic 2017, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BACKGAMMON CLUB VERONA WBF
MessaggioInviato: mar 28 mar 2017, 16:13 
Non connesso

un bel corso scellerato di LegaL-Move a Villar Perosa andrebbe perpetrato :x :x :x

mica simulazioni di raddoppi / rakoon tra cinnazzi delle medie :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 mar 2017, 16:28 
Non connesso

andreal ha scritto:

Il backgammon ha senso legato solo se unito alla componente economica che lo rende così stimolante, ancorché coinvolgente!

Nascondere, omettere o peggio, oserei dire, fornire spiegazioni fuorvianti su quello che rappresenta il backgammon, é, a mio avviso, poco producente.

Io credo che questa sia semplicemente la tua percezione, quella di Osvaldo per esempio o della gente che lo gioca in casa fra amici credo sia ben diversa.

Ciò che rappresenta il backgammon non creda sia facilmente descrivibile, io che ho visto o sono a conoscenza di molti ambienti potrei darti delle versioni molto diverse. Stando a quanto è di pubblico dominio, ci sono dei tornei come a scacchi, burracco, bridge, risiko, poker dove c'e una quota di iscrizione che può variare e un montepremi ed esistono una o più federazioni che si occupano di organizzarli. Abbiamo dei software che ti dicono se la tua decisione è giusta e ora pure dei titoli (Bmab) basato su questo, fatto che secondo me elimina la parte più spinta di azzardo quasi del tutto altrimenti molte cose della nostra vita sarebbero azzardo. Ho visto una intervista al ex presidente Obama dove lui diceva che moltissime volte doveva prendere delle decisioni in base ad informazioni non complete e probabilità ma non ho mai sentito dire che il presidente degli USA azzarda.

Sicuramente come il gioco viene presentato ad un preside di scuola ha un importanza enorme, so che qualcuno aveva preparato una specie di relazione/documento anche in italiano, in Danimarca lo hanno fatto sicuramente perchè è stato presentato ai loro enti competenti e vinto la battaglia per essere riconosciuto come skill game. Credo sia arrivato il momento di fare una cosa del genere con lo sforzo di tutti i principali attori (Osvaldo, WBF, CNB, Studio Giochi, Rizzello&Romagnoli).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 08:11 
Non connesso

mi rappoprto solo con Boris:
sei un rompic...oni e non stupirti se in molti lo pensano.

sei sempre pronto a prendere le difese di chi la pensa diversamente da me e per partito preso mi attacchi, ,ma che ti ho fatto per meritarmi sto supplizio?

il backgammon è un gioco o disciplina libera che ha a che fare con i soldi come la benzina con l'auto, può piacere o meno ma da sempre è così, e così in tantissimi o tutti gli altri giochi ad un livello agonistico accettabile.
Mi pare che il buon Osvaldo organizzi un torneo a 40 euro, che al club tutti mettono una quota di iscrizione, che sia 1 euro o 100 euro son sempre soldi e non vedo perchè necessita fare gli struzzi.

Le scuole.... il gioco tra amici in casa? va tutto bene ma ciò che non mi piace è accreditare al backgammon odierno la parte più negativa, l'azzardo quasi a vergogna di quanto stiamo facendo o si sta facendo. L'argomento è che esistono due facce rispettabilissime: il gioco amatoriale e quello agonistico in cui i soldi sono uno degli ingredienti.

se non sono stato chiaro chiamami
al.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 09:02 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Se mi vogliono, dedicherei volentieri del tempo per insegnare aggratis quel poco che so di backgammon nelle scuole superiori

Preferirei non essere un tuo studente. Questo perché so che tu sei una persona molto coerente e, prima o poi, arriveresti a spiegare che è necessario ammettere che:

C'è un'unica regola che aiuta molto a vincere i tornei in questo gioco: avere più bava che testa.
Lo sanno tutti. Pochi se lo ricordano, nessuno lo ammette.

(Ma l'hai appena modificata la tua firma!; apposta per questa discussione? Prima non parlava di tornei e al posto di 'bava' c'era 'culo' o sbaglio?)

E questo mi scoreggerebbe.

Ci tengo comunque a complimentarmi con Osvaldo per la bella iniziativa. Una persona adatta, che coniuga in se la capacità di insegnamento e la conoscenza dell'aspetto matematico del gioco e che pure abita in zona, c'è: Fllecha. Fossi in Osvaldo coinvolgerei proprio lui. Sperando che non si faccia prendere da una crisi isterica se qualche studente dovesse ammettere che si tratta di un gioco che necessita più culo che altro.

Ultima modifica di calumax il ven 31 mar 2017, 13:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 10:00 
Non connesso

@ calumax
Già, un po' hai ragione: non sarei in grado di insegnare l'aspetto statistico-matematico del gioco perché sì, sono convinto che alla fine la fortuna sia preponderante.
No, non ho modificato adesso la firma. Sarà un anno che è così...Però mi sa che hai ragione, prima c'era scritto altro :D Ti ringrazio per la persona coerente, lo prendo come un buon complimento. Lo sei anche tu. Hai sempre portato avanti le tue idee con coerenza, te ne do atto. In più sei un grande giocatore e a tuo modo corretto. Mi dispiace aver avuto proprio con te un brutto episodio sulla legal, magari oggi avremmo potuto esserci simpatici, chissà. Almeno da parte mia.
@ Al
Sei stato cristallino, specie sul rompic..oni :D
Da te lo accetto tranquillamente, ci conosciamo da una vita ed è grazie a un tuo caro amico se oggi gioco. Gli altri pensino quello che vogliono. Se non mi stimano, i loro pensieri non mi cambiano la vita. E se mi stimano me lo verranno sicuramente a dire in faccia, motivandomelo. Spesso non mi interessa nemmeno la mia opinione su me stesso, figurarsi se mi interessa la tua.
Se rivedi qualche mio messaggio qui, ti stupiresti nel leggere che a volte ti ho difeso. Ho lodato e apprezzato il tuo lavoro in ambito nazionale e hai messo insieme qualcosa che ad altri piace e che io stesso ho frequentato volentieri finché ho potuto.
Non è questo il merito del mio intervento. Per me il punto qui è solo uno:
Osvix, attualmente del WBF Verona, si rallegra con i suoi amici di VR e TV per sentirsi fiero d'aver allacciato un rapporto con le scuole, per potersi introdurre all'insegnamento di un gioco che interessa a tutti noi scriventi qui. Dice, a sua opinione (che è l'unica che conta visto che i contatti sono i suoi), che trattandosi di ragazzi minorenni sarà indispensabile dimenticarsi del fattore azzardo mentre lo si insegna. Cosa che tra l'altro si deve fare per rispetto alla legge.
Eh be', io lo trovo sacrosanto!
Ora, Al, il fatto che qualcuno intervenga in un post sull'insegnamento a ragazzini, a piedi uniti, a rendere noto che "il backgammon è un gioco o disciplina libera che ha a che fare con i soldi come la benzina con l'auto, può piacere o meno ma da sempre è così" per me è semplicemente abominevole. Il punto è solo questo, Al. Avrei scritto lo stesso a chiunque si fosse intromesso a scrivere diversamente: primo perché chi ci mette la faccia è Osvix e secondo perché sarà sempre lui a scegliersi gli eventuali suoi collaboratori (E io mi sono messo a disposizione gratuitamente. Anche tu?).
Mi lasci il diritto di oppormi a questo tuo pontificare?
Per me non è assolutamente come scrivi. Non lo era e per certi versi non lo è nemmeno ora, eppure gioco anch'io Al. CI SONO ANCH'IO, con tutti i miei limiti tecnici e umani.
Mio nonno non mi ha iniziato a questo gioco spiegandomi che si gioca a soldi. E nemmeno il nostro amico comune lo ha fatto quando ho cominciato!!! Ho sempre giocato per la coppa, il titolo, e per il divertimento di stare con persone amichevoli. I soldi me li sudo al lavoro! Anche adesso, dopo anni, lo spirito con cui mi approccio al gioco è lo stesso: gioco il torneo più frequentato e ricco al mondo e quello meno frequentato con lo stesso spirito vacanziero.
Quanto al torneo organizzato da Osvix, sì, ti posso confermare che sta organizzando un torneo a iscrizione, è vero. E tutti gli altri Al? Tutti gli altri erano aggratis!!!
Questo giusto per farti notare che non c'è solo il tuo punto di vista. Che tu scrivi "può piacere o meno ma è da sempre così", per il sottoscritto sono semplicemente parole a "vanvera" (nel senso etimologico e veneziano del termine), perché esiste anche il punto di vista di chi pensa che l'azzardo economico sia una componente distaccata dal gioco e che non sia giusto passare A UN MINORENNE questo odioso preconcetto.
So già che ti prenderai l'ultima parola come hai sempre fatto e come sempre farai.
Fai pure.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 10:58 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
@ calumax
Mi dispiace aver avuto proprio con te un brutto episodio sulla legal, magari oggi avremmo potuto esserci simpatici, chissà. Almeno da parte mia.

Ma Cristo Santo, se stessi ancora pensando a quell'episodio mi sarebbe già venuta la psoriasi!
Ti assicuro che è per tutt'altri motivi che mi stai sul ***!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 11:20 
Non connesso

calumax ha scritto:
Ma Cristo Santo, se stessi ancora pensando a quell'episodio mi sarebbe già venuta la psoriasi!
Ti assicuro che è per tutt'altri motivi che mi stai sul ***!

hahaha, tranquillo, per quanto si provi non si riesce mai a stare simpatici a tutti.
Apprezzo comunque la tua sincerità.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 15:08 
Non connesso

Se vogliamo dei giocatori forti bisogna introdurre il gioco nelle scuole.

Ci sono tanti bambini che giocano a scacchi, quasi tutti i giocatori di backgammon di un certo livello, non i tiradadi, sanno giocare a scacchi.

Gli scacchi sono più diffusi.

Diffondere il backgammon nelle scuole è semplicemente un qualcosa di straordinario.

Io non sto dicendo che insegnare al quindicenne a giocare a backgammon debba essere fatto a livello globale.
Però, parliamoci chiaro, ad un certo punto c'è sempre qualcuno in classe che emerge e che vuole andare oltre.
L'oltre prevede molte cose, fra cui l'introduzione del gambling.

Io detesto perdere in qualsiasi frangente, anche se mi sto giocando una birra, odio perdere, divento nervoso, mi isolo e soffro personalmente come un drago.

A backgammon si può perdere parecchio e componente importante di questo gioco è imparare a gestire i momenti negativi.
Ma se non c'è posta in palio, non ci sono componenti negativi, quindi vi è una progressione limitata.

Ho insegnato a giocare a tanti amici, con alcuni colleghi gioco.
Quando giochiamo tanto per giocare c'è un grado di attenzione loro, quando invece ci stiamo giocando la cena, calcolano e riflettono.

Non ci sono solo componenti negative nell'azzardo soprattutto perché su un campione di 100.000 partite la fortuna non incide minimamente.

ad ogni modo, Osvaldo numero 1.
Speriamo funzioni sto programma !

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 15:32 
Non connesso

OSVYX ha scritto:

Ci è stato richiesto di insegnare questo gioco ancestrale ai ragazzi e ragazze delle scuole superiori, con corsi di base.

Da un primo piano d'azione di massima, tali approcci educativi al backgammon si dovrebbero sviluppare nel pomeriggio.
Stiamo definendo le modalità didattiche e gli istruttori.

Questa richiesta ci riepie di gioia, ma anche di responsabilità, in quanto bisognerà tenere sempre presenze il "lato ludico" del gioco, tralasciando tutte le ipotesi e possibilità legate all'azzardo.

:) ... e l'attività continua ... :)

Qui si parla di insegnare in una scuola il backgammon, una cosa nuova per tutti noi e sicuramente abbastanza delicata. Ribadisco che sono d'accordo con Osvaldo nel tenere al minimo possibile l'azzardo eliminando almeno nella prima fase il cubo del raddoppio.
Questo perchè il cubo permette di raddoppiare la posta in palio, cosa particolare (introdotto molto tardìfra l'altro) di questo gioco che crea azzardo/volatilità, si può vincere un match agli 11 p in un solo game.
Qualcuno si appassionerà al gioco e a questi ovviamente andrà insegnato il cubo del raddoppio in un corso avanzato.

Il fatto che esistano tornei a soldi per adulti e che Osvaldo ne organizzi non può essere un problema, è così anche a scacchi e altre discipline.

Alfonso dice " ....ti dirò che l'essenza del backgammon è collegata all'azzardo, come fai a nascondere 5000 anni di storia? "

Secondo me visto che siamo in era dei bot questa frase va messo in discussione. Uno può giocare come gli pare ma rimarrà teoricamente sempre sfavorito contro chi gioca meglio ed è quello che conta.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 16:30 
Non connesso

Ottimo intervento florin !

Sono d'accordo !

Poi ad un certo punto si sguinzaglieranno gli insegnanti pro, i vari frankino, i rotondo sulle lezioni " chiamare i dadi " .

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 18:06 
Non connesso

andreal ha scritto:
Ottimo intervento florin !

Sono d'accordo !

Poi ad un certo punto si sguinzaglieranno gli insegnanti pro, i vari frankino, i rotondo sulle lezioni " chiamare i dadi " .

Chiamare i dadi è una cosa personale e non si può insegnare ! Grumpy docet.

A parte gli scherzi vedrei bene Fleccha, è un insegnante e per lui il bg è pure matematica,vediamo se potrà dare qualche contributo visto anche che è della zona,sempre che ci legga ancora. Ai ragazzi va insegnato che c'e una decisione da prendere e il fatto che sia giusta non dipende dal esito finale che è influenzato dalla casualità dei dadi.
Bobmartin col suo approccio come insegnate preoccupa anche a me un pò, lo manderei a qualche corso prima ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 18:45 
Non connesso

Florin ha scritto:
Bobmartin col suo approccio come insegnate preoccupa anche a me un pò, lo manderei a qualche corso prima ! :D

:D
Lo so Florin.
Mi sono candidato come ripiego, nel caso disperato in cui non si trovasse nessuno disponibile. Alle volte capita che se ne parli molto e che poi tutti scompaiano al momento del bisogno.
Chiaro che uno che già insegna sia molto più indicato e capisco bene che farsi insegnare la materia da uno che dedica al backgammon sì e no 10 minuti delle sue giornate sarebbe poco edificante per tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 20:30 
Non connesso

Dopo le prime lezioni, l'introduzione al dado del raddoppio, se riuscite ad arrivate alla Variabily di Grumpy..mi offro per un seminario di 5 gg.
A parte gli scherzi...VAI OSVALDO !!! finalmente qualcuno a parte parlarne investe nelle Scuole....è sempre stato il mio obiettivo avere migliaia di Andreallini da spapocchiare!! più ce ne sono più il gioco interessa e più io mi diverto!!. Mi vedo già filleccha che cerca di Forgiare tanti Terminetor dei Grumpy!!! saranno anni fantastici!!! finalmente non si giocherà più a biglie in riva all'Adige!!
:lol: :lol: :lol: 8) 8)
OSVALD!! TIENICI ASSOLUTAMENTE AGGIORNATI!!!
Io intanto continuo ad allenarmi a chiamare i dadi se non disturbo qualcuno!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 02 apr 2017, 13:42 
Non connesso

SABATO 22 APRILE
ORE 14:00

Il BACKGAMMON CLUB VERONA WBF

sfida l'invicibile armata della

A22,
Campioni d'Italia,
vincitori del GEOGAMMON 2016

La sfida sarà giocata vis-a-vis.
Sarà esaltante... peccato per chi non potrà essere presente...
Ma la porta è aperta... e l'indirizzo lo trovate sul nostro sito.

Alle 19:00 cena conviviale

http://bgverona.it - sponsored by Distillerie Scaramellini - http://distilleria-scaramellini.it

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 apr 2017, 07:36 
Non connesso

Buongiorno Amici del BG

Domani sera - venerdì 21 aprile - non ci sarà la consueta serata di gioco.

Il giorno successivo, però, sabato 22 aprile, dalle ore 14:30

ci sarà una Giornata di Gioco con ospiti d'eccezione la Squadra

A22

vincitrice dello scorso Campionato Nazionale OnLine a Squadre denominato

GEOGAMMON 2016

Si giocherà tutto il pomeriggio, e alle 19:30 ci sarà la cena conviviale.

A sabato...

http://bgverona.it - sponsored by Distillerie Scaramellini - http://distilleria-scaramellini.it

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora