Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è ven 24 nov 2017, 06:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

XG vs Grumpy
Sondaggio concluso il mar 14 mar 2017, 19:52
xg è sintesi e delizia del bg 13%  13%  [ 2 ]
xg è irrinunciabile 40%  40%  [ 6 ]
grumpy è la nuova frontiera del bg 20%  20%  [ 3 ]
grumpy è rock 27%  27%  [ 4 ]
Voti totali : 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: xg vs grumpy
MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 17:03 
Non connesso

adizeta ha scritto:
wernik ha scritto:
Alla lunga però ho notato una buona correlazione tra PR ed Elo

Non faccio fatica a crederci, ma a qualche grumpy potrebbe venire una crisi di nervi.

wernik ha scritto:
diventa possibile convertirli in modo piuttosto affidabile.

Fuori la formula!

Dovremo parlare di un Elo medio perchè il PR sicuramente è un valore medio. Io mi ricordo 50p per ogni punto di PR.

Io alla formula differenza di PR chance di vittoria ci credo relativamente, non mi convince per vari motivi, può essere una stima nel caso non si conosce l'avversario ma qualcuno ti dice circa il suo valore (PR ma anche Elo Fibs che non è usato mai in pratica)

Ebif potrà aiutare sicuramente, i dati aumentano ma non sono ancora sufficienti.
Ho preso il primo nome dal ranking PR, Mislav Kovacic che ha un discreto nr di partite, 172.
La sua percentuale è 55% e il PR 3.87, manca il PR medio degli avversari ma a naso 55% non mi sembra tanto vedendo dei PR 15, 14, 12 fra i suoi avversari, ha molte partite del campionato croato. Match tutti ai 13p.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 17:23 
Non connesso

adizeta ha scritto:
Non faccio fatica a crederci, ma a qualche grumpy potrebbe venire una crisi di nervi.

adizeta ha scritto:
Fuori la formula!

Ok, ti affido ogni responsabilità, credo di aver preso i provvedimenti necessari...

Allegati:
grumpy-cat-400-.jpg
grumpy-cat-400-.jpg [ 58.52 KiB | Osservato 243 volte ]
gnu-400.jpg
gnu-400.jpg [ 59.01 KiB | Osservato 243 volte ]

Ultima modifica di wernik il sab 08 lug 2017, 17:27, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 17:24 
Non connesso

gsanna ha scritto:
Una formula che ho trovato su Internet è

Elo Gridgammon = 2065 - PR*40

Però almeno nel mio caso non trovo una grande corrispondenza...... Al mio Elo Gridgammon (1580) corrisponderebbe un PR 12 che mi sembra altino..... Ad esempio EBIF (su una base di soli 11 match a 13 punti, però) mi attribuisce un PR intorno a 6.5, sicuramente generoso ma molto più vicino, a mio parere, al mio PR effettivo del 12 che corrisponderebbe all'Elo Grigdgammon.....
Per capirci, ad un PR di 6.5 la formula farebbe corrispondere un Elo Gridgammon di poco superiore a 1.800..... Insomma, mi sembrano differenze un po' troppo elevate.....
La mia impressione è che per arrivare ad un punteggio Elo attendibile occorra un'esperienza superiore ai 400 punti che segnala Werner.....

La tua dovrebbe essere la formula di Robertie che non funziona bene anche a me. Basandomi suoi miei dati, sono venuto alla conclusione che con

ELO Gridgammon = 2200-PR*55

ci si avvicina decisamente di più, soprattutto per la fascia medio alta, diciamo 1500-1900, mentre per le altre forse mi mancano dei dati. Credo che con un 1580 e PR di circa 6,5 tu sia estremamente sottovalutato a prescindere dalla formula usata, raggiungere un punteggio 1800+ non dovrebbe essere un problema. Poi sono d'accordissimo sui 400 punti esperienza che sono appena il minimo sindacale imposto dalla formula.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 17:25 
Non connesso

gsanna ha scritto:

Però almeno nel mio caso non trovo una grande corrispondenza...... Al mio Elo Gridgammon (1580) corrisponderebbe un PR 12 che mi sembra altino..... Ad esempio EBIF (su una base di soli 11 match a 13 punti, però) mi attribuisce un PR intorno a 6.5, sicuramente generoso ma molto più vicino, a mio parere, al mio PR effettivo del 12 che corrisponderebbe all'Elo Grigdgammon.....
Per capirci, ad un PR di 6.5 la formula farebbe corrispondere un Elo Gridgammon di poco superiore a 1.800..... Insomma, mi sembrano differenze un po' troppo elevate.....
La mia impressione è che per arrivare ad un punteggio Elo attendibile occorra un'esperienza superiore ai 400 punti che segnala Werner.....

Io non darei troppa importanza al Elo corrente su GG, se scendo di 100 p (2p di PR) mi sono dimenticato di giocare ?
SU GG c'e chi lo cura il rating rifiutando partite contro avversari molto distanti o sottovalutati e chi no oppure una via di mezzo.

400 punti sono pochi, il nostro fenomeno Fernando Braconi ha un bgrating di 1575 dopo 120 match giocati e 982p di experience.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 21:05 
Non connesso

Florin ha scritto:

Io non darei troppa importanza al Elo corrente su GG, se scendo di 100 p (2p di PR) mi sono dimenticato di giocare ?

Ma infatti l'Elo Gridgammon è l'ultima delle mie preoccupazioni! Al massimo provo curiosità per il suo funzionamento.....
A me interessa imparare a giocare!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 21:27 
Non connesso

gsanna ha scritto:

Ma infatti l'Elo Gridgammon è l'ultima delle mie preoccupazioni! Al massimo provo curiosità per il suo funzionamento.....
A me interessa imparare a giocare!

Fai bene e i risultati prima o poi arrivano, nel tuo caso sono arrivati presto, complimenti per aver vinto il campionato sardo !
Il PR prendilo con le molle, dovresti calcolarlo come media su una cinquantina di partite, fai benissimo a focalizzarti sugli errori.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 00:39 
Non connesso

Riporto qui la discussione:
melzino ha scritto:
Danny, ti propongo una scommessa vantaggiosa.
Scegli una combinazione di dadi, diciamo doppio 4.
Tiri i dadi per 100 volte cercando di fare 44.
Se entro il 100° lancio fai 44 per una, due, o tre volte o non lo fai mai, mi dai 50€.
Se riesci a farlo quattro volte ci fermiamo e te li do io.
Poi se ti va ricominciamo. Ci stai?

Florin ha scritto:
Accetto io però se mi dai 125 lanci e dadi miei, ogni 25 tiri uno può chiedere di rimescolare i 4 dadi. In base alle probabilità saresti ancora favorito, ci stai ?

I Grumpies riportano una grande vittoria, al CDBM abbiamo fatto la sfida proposta da Melzino su 125 tiri. Si comincia con Melzino che chiede a Ugo di scegliere un doppio che li piace e lui: doppio 4.
Dopo un inizio discreto (un 44 intorno al 15 tiro ma poi niente) intorno al 40 tiro entro in ritmo e cominciano a fioccare i 4 sul tavolo col Melzino che sospira ogni volta ma sempre più preoccupato e io sempre più carico. Al 79 tiro faccio il quarto 44 che chiude la sfida con largo anticipo, il 44 ovviamente è il doppio che è uscito di più !

Melzino pure si è convinto che esiste Grumpy, non credo accetterebbe di nuovo ! Danny direbbe che non aveva nessun dubbio !
Danny, mi sa che riusciresti anche tu a vincerla, 100 tiri bastano e avanzano per uno un pò Grumpy come me, figuriamoci per te !
Per chi non ci crede Melzino ha registrato tutti i tiri e nella sala c'erano altri testimoni !

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 10:49 
Non connesso

Alcune statistiche e considerazioni sull'evento di ieri.

Se non ho sbagliato i conti, con dadi neutrali sono favorito a vincere la scomessa con un margine del 3-4%.

Ma Florin chiamava i dadi! Ha tirato 4 doppi 4 in 79 tiri, decisamente sopra il valore atteso di 2,19.
Gli altri doppi ovviamente molto più bassi (1 11, 2 22, 1 33, 3 55, 3 66).

Come potete vedere dal grafico, il 4 è il numero singolo più uscito, 31 volte contro l'expectation di 26,33.
La probabilità che Florin vincesse così velocemente erano nettamente sotto il 20%.

Danny, vuoi provarci anche tu? Ripropongo di farla su 100 tiri, sennò siete troppo avvantaggiati!

Allegati:
44.PNG
44.PNG [ 12.83 KiB | Osservato 169 volte ]

MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 12:32 
Non connesso

melzino ha scritto:
Alcune statistiche e considerazioni sull'evento di ieri.

Se non ho sbagliato i conti, con dadi neutrali sono favorito a vincere la scomessa con un margine del 3-4%.

Ma Florin chiamava i dadi! Ha tirato 4 doppi 4 in 79 tiri, decisamente sopra il valore atteso di 2,19.
Gli altri doppi ovviamente molto più bassi (1 11, 2 22, 1 33, 3 55, 3 66).

Come potete vedere dal grafico, il 4 è il numero singolo più uscito, 31 volte contro l'expectation di 26,33.
La probabilità che Florin vincesse così velocemente erano nettamente sotto il 20%.

Danny, vuoi provarci anche tu? Ripropongo di farla su 100 tiri, sennò siete troppo avvantaggiati!

ACCETTO SE FLORIN MI DA LA METà DI QUELLO CHE HA VINTO GRAZIE A ME. ED ALMENO A 112,5 TIRI

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 12:43 
Non connesso

danrot ha scritto:

ACCETTO SE FLORIN MI DA LA METà DI QUELLO CHE HA VINTO GRAZIE A ME. ED ALMENO A 112,5 TIRI[/quote]

Grazie a te ? Tu hai sfanculato la nostra scommesse, il merito è solo mio perchè ho colto l'opportunità offerta da Melzino facendogli una proposta allettante.
Lui crede nelle probabilità e anche io solo che un 3% cosa vuoi che sia in confronto ad avere il controllo !?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora