Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è ven 24 nov 2017, 06:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Backgammon e statistiche
MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 20:57 
Non connesso

Faccio una premessa: mi sono avvicinato a questo argomento per motivi di lavoro:
Ci sono in giro su Internet siti che danno pronostici sportive con quote vere. Come si fa a capire chi è affidabile e chi no, cioè chi è vincente sul lungo termine ? Ciò dipende sia dal ROI che da quanto sia attendibile il campione statistico. Per fare un paragone è più affidabile uno che ha 55% di vinte (quote alla pari) su 500 partite o chi ha 60% su 100 match ? Il secondo sicuramente ha più chances che la fortuna non abbia inciso, ci sono delle formule ma non vorrei annoiare.
Ho studiato ingegneria informatica e 2/3 di un esame era di statistica quindi le basi le ho.

Al backgammon le cose sono simili, per poter valutare bene la percentuale di vittorie ci vorrebbe un campione rilevante, diciamo che 1000 sono sufficienti, 400 sarebbe un buon numero, 100 sono poche, 250 già un numero discreto.
Il nostro BGrating contiene un numero significativo di dati anche se non sono omogenei purtroppo ma alla fine una vittoria è una vittoria.

Comincio con un eccezione. Fernando Braconi, fenomeno vero stando al PR. A quanto ne so Fernando ha dominato al CDBM nel anno c'e stato la stagione dei jackpot ma ai tempi il CDBM non registrava niente. Mancano ovviamente i dati dei tornei live all'estero, ma qui c'e una traccia, gli americani ai tempi hanno dedicato un thread al nostro fenomeno, con opinioni contrastanti se avete voglia di leggere. http://www.bgonline.org/forums/webbbs_c ... ead=101873
C'e chi dice, a sensazione ovviamente, che sono mediocri, altri discreti e altri molto buoni. :D

Bene, il suo BGRating fatto di apparizioni sporadiche sia al CDBM che nei tornei CNB dice: rating di 1575 con 120 partite giocate con 64 vinte (53,33%).
Se andiamo ad analizzare il grosso delle 62 partite sono ai 7p dove ha un bel 66,13%.
A punteggi superiori, che dovrebbero agevolarlo, sono dolori invece, su 47 partite ne ha vinte 18, il 38%

Che conclusioni possiamo trarre, conoscendo anche il vero valore di Fernando ?
Il campione statistico non è molto rilevante sicuramente, però in proiezione anche dopo 400 partite farebbe fatica ad arrivare a percentuali che merita, intorno al 60%.
Verrebbe da dire che è stato veramente molto sfortunato nelle sue partite finora in Italia, la statistica considera sempre questa possibilità. Sopratutto colpisce la percentuale nelle partite più lunghe, su EBIF (è nr 1 del PR ranking con 2.81 di media) ha 11 vinte e 9 perse ai 13p, saremo a 29 vinte su 67.
Un Grumpy invece potrebbe dire che giocare come XG non rende niente ma non si può fare, fossero almeno 400 le partite con queste percentuali lo si potrebbe dire con discreto margine di errore.

Ultima modifica di Florin il sab 08 lug 2017, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Backgammon e statistiche
MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 21:21 
Non connesso

Ora passo al campione per eccellenza, Carlo Melzi, pluricampione nel CNB e al CDBM e nr 1 come percentuale di vinte.

Su 990 partite ne ha vinte 63,23% su 626, di cui il grosso sono ai 7p, 61,21% su 397 partite. Per complementarietà, essendo non molte quelle a punteggi inferiori, la sua media ai punteggi più alti è ben maggiore, sopra il 65% sicuramente.
Qui tutto quadra, siccome i titoli si vincono passando per i playoff lì è una macchina con uno stratosferico 29 su 36 ai 15p.

Ora cerco di rispondere alla domanda eterna, chi fra lui e Braconi è il più forte ?
In uno scontro diretto non avrei dubbi, scelgo Fernando perchè il PR prevale su chi sia il favorito, non è che Fernando ci cascherebbe ai trucchetti (cubi in semi bluff) di Melzino il non ci proverebbe neanche.
Se invece dovessi comprare quote di un torneo (magari non il Nordic Open) o scommetterci a parità di quota, nemmeno qui ho dubbi, scelgo Melzino per via delle percentuali superiori, irraggiungibili facendo la proiezione sui risultati di Fernando.
Nei tornei ci sono vari fattori che incidono,non ultimo la stanchezza, a Rimini nella finale abbiamo assistito a un bel pò di sviste/dimenticanze di cubare.

Stay tuned, seguiranno altri campioni (e non) !

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 23:00 
Non connesso

Florin ha scritto:
................................ ai trucchetti (cubi in semi bluff) di Melzino il non ci proverebbe neanche.
!

Sempre sostenuto che Carlo è N°1 dei risultati perchè gestisce anche le variabily di Grumpy...e quindi è un pò Grumpy :lol: :lol: :shock: :shock: 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 23:02 
Non connesso

Florin ha scritto:

Non mi prendere in considerazione...non vorrei doverti rispondere male e farmi dare del TROLL :shock: :shock: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 23:23 
Non connesso

Nr 2: Alessandro Rietti, anche lui pluricampione sia del CNB che al circolo di Roma.
527 partite di cui vinte 62,05% ed una distribuzione abbastanza omogenea, anche qui il grosso è ai 7p con 185 giocate con un 63,78% di vinte, spicca il 68,25% su 63 giocate ai 5p.

Nr 3: Florin Popa: non chiaro se un campione perchè un solo titolo al CDBM ma nel CNB solo nel doppio (2 volte)
61% su 976 partite (superaggiornato), il grosso anche qui ai 7p con 64,55% su 522 partite. Spicca un 41,67% su 36 partite ai 3p e un 2 su 9 ai 19p frutto di una vittoria per 2 a 1 e 4 sconfitte per 2-0 nelle semifinali al CDBM.

Nr 4 Marco Tamigi: anche lui non si sa se campione o no perchè 0 titoli CNB e 1 titolo (quasi sicuro sono) CDBM.
60,38% su 742 partite con un 61,52% ai 7p su 447. Qui al contrario spiccano ottime percentuali ai 3p un 65,09% su ben 106 giocate. Al CDBM per un periodo chi perdeva nel main giocava a 3p a volontà (se perdevi venivi comunque penalizzato), Tamma era il re di questa classifica

Qui finiscono quelli sopra il 60%, aggiornerò con i dati CNB.

Seguiranno gli altri campioni !

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 lug 2017, 23:33 
Non connesso

danrot ha scritto:
Florin ha scritto:

Non mi prendere in considerazione...non vorrei doverti rispondere male e farmi dare del TROLL :shock: :shock: :lol:

Tranquillo, non sei un campione ma dei Grumpies mi servono per fare un paragone con i campioni, qui non si tratta di PR ma di risultati !
Aspetterò come minimi i dati CNB nel tuo caso però tu in compenso mi fai passare il PR senza sviste. :-)
Perchè se tu non ti impegni al club perchè stanco o distratto può capitare anche a me di fare delle sviste se magari ho 2 finestre dei tornei di poker (eh, capita a volte di programmarsi male gli incontri Ebif) aperti. :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 11:53 
Non connesso

Florin ha scritto:
.......
Nr 3: Florin Popa: non chiaro se un campione perchè un solo titolo al CDBM ma nel CNB solo nel doppio (2 volte)
61% su 976 partite (superaggiornato), il grosso anche qui ai 7p con 64,55% su 522 partite. Spicca un 41,67% su 36 partite ai 3p e un 2 su 9 ai 19p frutto di una vittoria per 2 a 1 e 4 sconfitte per 2-0 nelle semifinali al CDBM.

Nr 4 Marco Tamigi: anche lui non si sa se campione o no perchè 0 titoli CNB e 1 titolo (quasi sicuro sono) CDBM.
60,38% su 742 partite con un 61,52% ai 7p su 447. Qui al contrario spiccano ottime percentuali ai 3p un 65,09% su ben 106 giocate. Al CDBM per un periodo chi perdeva nel main giocava a 3p a volontà (se perdevi venivi comunque penalizzato), Tamma era il re di questa classifica.......

Praticamente in 10 anni non hanno vinto una mazza con il 60% di vittorie...sti cazzi!! che utili le statistiche!! Popa e Tamma nella melma dei no Giants

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 13:16 
Non connesso

danrot ha scritto:
Praticamente in 10 anni non hanno vinto una mazza con il 60% di vittorie...sti cazzi!! che utili le statistiche!! Popa e Tamma nella melma dei no Giants

Sei proprio un troll allora o non vuoi capire. Vincere cosa vuol dire ?
Soldi ? Io ne ho vinti abbastanza visto un paio di colpi al estero, Tamma non so. Tornei CNB ? 4 ma 3 scadono perchè più di 10 anni fa e quindi ? Non si sa quando fortuna arriva vincendo il 60%, magari tutta di colpo (vedi Gullotta) o diluita, ho fatto piazzamenti e vinto abbastanza nei tornei di contorno, il Rating rispecchia. Falafel non mi pare abbia vinto molto in carriera se non dei High Roller con molti giocatori.
Campionati e stagioni regolari al circolo non contano ? 5 semifinali e una vittoria in 5 anni sono poche ?
Tamma era un periodo che andava molto forte al CDBM, era anche il periodo che studiava di più, registrava tutte le partite.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 14:05 
Non connesso

Florin, è estate. È pieno di gnocche in giro :|

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 14:12 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Florin, è estate. È pieno di gnocche in giro :|

Si ma c'e il GP e il Tour ! Quando finiscono vado in piscina ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 15:30 
Non connesso

Rating
al 9 luglio 2017
ULTIME 100 PARTITE CNB - ultimo anno e mezzo circa
65%
Castellano
62%
Lo surdo
61%
Fanan
59%
Rotondo
59%
Selvi
58%
Mezini
58%
Bertola
57%
Popa
57%
Tudose
56%
Melzi
55%
Dezandonati
55%
Rietti
55%
Martino
54%
Bianco
53%
Tamigi
52%
Solazzo
52%
Mauri
52%
Monaco
52%
Russo
51%
Braconi
51%
Calumax
50%
Pescini
50%
Riceputi
50%
Agosti

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 15:53 
Non connesso

Queste sono le ultime 100 partite in generale dei giocatori, non le ultime 100 CNB.
Ad esempio, nel mio profilo bgrating, solo le ultime 84 partite sono esclusivamente CNB.
Anche per torinesi e veneziani ci sono partite di club.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 17:52 
Non connesso

Vedo che mancano le partite del ultimo play off o mancano tutte ? ( giusto per guadagnare qualche briciola :o :o :o )

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 19:11 
Non connesso

danrot ha scritto:
Rating
al 9 luglio 2017
ULTIME 100 PARTITE CNB - ultimo anno e mezzo circa

Popa
57%

Fai pure un 59%, manca il goodbye dove ho fatto 5 su 5.
Mancano purtroppo le opzioni 200-500, chiederò a Stefano Chiosi di farle, roba da poco dovrebbe essere.
100 sono poche come ho scritto, una vittoria in più è già un 1%

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 19:18 
Non connesso

calumax ha scritto:
Anche per torinesi e veneziani ci sono partite di club.

Ma a Venezia chi inserisce, Bobmartin ? Importante è che i club inseriscano sempre o smettano del tutto come ha fatto il CDBM altrimenti va in malora tutto di nuovo.

Bene, creiamo un maggiore interesse a questo rating, Alfonso riesci a metterlo nel menu come nelle altre federazioni o o se no al pari della parte Ebif ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora