Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è ven 24 nov 2017, 06:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Backgammon e statistiche
MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 21:09 
Non connesso

Florin ha scritto:
Ma a Venezia chi inserisce, Bobmartin ?

No, io.

PS: La complementarietà scatena la mia ilarietà.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 21:54 
Non connesso

adizeta ha scritto:
Florin ha scritto:

PS: La complementarietà scatena la mia ilarietà.

Perdono, ho scritto tanto e non ho trovato altro termine ma si capiva dai.
Visto che ti intendi di statistiche di la tua sul come usare questa molle di dati contenuta nel bgrating.
O almeno conferma che 100 partite sono poche statisticamente, così Rotondo mi crede.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 09 lug 2017, 22:31 
Non connesso

edmond mezini ha scritto:
Vedo che mancano le partite del ultimo play off o mancano tutte ? ( giusto per guadagnare qualche briciola :o :o :o )

Andrebbero inseriti si, guadagneresti un bel pò di punti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 00:53 
Non connesso

Florin ha scritto:
Ma a Venezia chi inserisce, Bobmartin ?

Amico Florin, mi spiace che metti in dubbio la mia parola. Non so a chi tu sia abituato, ma dovresti conoscermi ormai. Te lo ripeto un'altra volta, vediamo se capisci: io il rating da anni non lo guardo. Non sapevo che esistesse ancora né che ci fosse qualcuno al bcve ad aggiornarlo. Dopo aver fatto le consegne anni fa e dopo aver chiesto la cancellazione del mio nome non me ne sono più occupato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 20:31 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Amico Florin, mi spiace che metti in dubbio la mia parola. Non so a chi tu sia abituato, ma dovresti conoscermi ormai. Te lo ripeto un'altra volta, vediamo se capisci: io il rating da anni non lo guardo. Non sapevo che esistesse ancora né che ci fosse qualcuno al bcve ad aggiornarlo. Dopo aver fatto le consegne anni fa e dopo aver chiesto la cancellazione del mio nome non me ne sono più occupato.

Scusa, mi sono ricordato di una volta quando parlai con Cesare, questione di timing mi sa. Le cose non quadravano infatti ma nemmeno ora, tu che ci tieni ai risultati dovresti essere interessato. Vediamo però se ho capito: la paura che il diavolo CNB possa impossessarsi della tua anima tramite BGrating ti ha determinato a cancellarti, io credo che potevi come minimo aspettare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 21:00 
Non connesso

Florin ha scritto:
Le cose non quadravano infatti ma nemmeno ora, tu che ci tieni ai risultati dovresti essere interessato. Vediamo però se ho capito: la paura che il diavolo CNB possa impossessarsi della tua anima tramite BGrating ti ha determinato a cancellarti, io credo che potevi come minimo aspettare.

Cosa intendi per le cose non quadravano?
Anni fa, non ricordo quando, inserivo io i risultati del club su bgrating. A quei tempi lo facevano anche tutti gli altri circoli e il rating sembrava molto affidabile. Poi mi è stato riferito che qualcuno voleva cambiarlo e i dati non sarebbero più stati aggiornati. Così ho lasciato perdere.
No Florin, nessun demone. Semplicemente non potendo più partecipare ai tornei CNB ritenevo che sarei sparito dal rating. E lo ritengo anche ora...prima o poi mister ????? sparirà da lì. :D
Buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 21:59 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Anni fa, non ricordo quando, inserivo io i risultati del club su bgrating. A quei tempi lo facevano anche tutti gli altri circoli e il rating sembrava molto affidabile. Poi mi è stato riferito che qualcuno voleva cambiarlo e i dati non sarebbero più stati aggiornati. Così ho lasciato perdere.
No Florin, nessun demone. Semplicemente non potendo più partecipare ai tornei CNB ritenevo che sarei sparito dal rating. E lo ritengo anche ora...prima o poi mister ????? sparirà da lì. :D
Buona serata.

Se i circoli continuavano a inserire ovvio che non saresti sparito, col nuovo rating solo CNB saresti diventato inactive. Hai Stefano Chiosi li che è il proprietario, potevi chiedere a lui.

Il rating era affidabile ma non del tutto perchè purtroppo non c'erano dei criteri precisi su cosa inserire, il CNB non se ne occupava in modo centralizzato, non è di sua proprietà nemmeno ora ma lasciato in gestione da Stefano. I circoli erano a posto ma purtroppo chi inseriva i tornei di contorno a volte faceva più del dovuto inserendo speedgammon, coppia Davis, casa Matilde (torneo privato), etc e sono nati delle discussioni, sospetti, etc. A quel punto ho cercato di trovare un consenso su cosa inserire e in seguito i circoli hanno smesso di inserire perchè dicevano è per niente o non trovavano nessuno disposto a farlo.
Secondo me dovrebbe essere che i circoli principali inseriscano tutti o nessuno, cosa impossibile, quindi mi sembrava che un rating solo cnb fosse necessario anche per avere dati omogenei e così nessuno avrebbe avuto nulla da contestare.

Questa è la storia, per ora non si è fatto nulla, la situazione presente è che vengono inserite i tornei open, principale e goodbye già da un pò e i dati vecchi hanno perso di importanza quasi del tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 12:44 
Non connesso

Florin ha scritto:
I circoli erano a posto ma purtroppo chi inseriva i tornei di contorno a volte faceva più del dovuto inserendo speedgammon, coppia Davis, casa Matilde (torneo privato), etc e sono nati delle discussioni, sospetti, etc.

Certo andava stabilito a priori quali match inserire e quali no.
Usare il rating per un torneo di coppia mi sembra improbabile. Che io ricordi a quei tempi non è mai stato fatto (a chi assegni i punti? a entrambi i vincitori e li togli ad entrambi i perdenti? Contabilizzi in base a quale dei 2 ELO?).
Comunque per fortuna non ho mai partecipato né a doppi né a speedgammon: Yu-huuu, non potrò mai venire accusato di aver manipolato dati a fini personali.
Per tutti gli altri tornei si doveva valutarne prima l'importanza e lasciar eventualmente decidere a un supervisore responsabile all'interno dei singoli circoli. Se non è successo è perché siamo messi tutti maluccio. :?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 14:04 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Usare il rating per un torneo di coppia mi sembra improbabile. Che io ricordi a quei tempi non è mai stato fatto (a chi assegni i punti? a entrambi i vincitori e li togli ad entrambi i perdenti? Contabilizzi in base a quale dei 2 ELO?).

Ovvio che no per i doppi ma per i singoli della Davis poteva succedere che sul 2-1 arrivava la notizia che il tuo compagno ha vinto e che la tua partita non contava più niente. Qualcuno la voleva lasciare lì finchè non gli si faceva notare che contava per il rating. Il rating aiuta anche a questo, non ci sono mai partite inutili.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 21:27 
Non connesso

prendo una parte molto divertente pubblicata su Twilight Zone
Psyco Gnu

I formidabili matematici del circolo più à l’avant-garde del globo terracqueo, stanno mettendo a punto un nuovissimo algoritmo che risolverà ogni dubbio tattico-strategico-valutativo.
In virtù di questa straordinaria scoperta, la nuova versione di Gnu avrà un sistema di previsione che terrà conto del carattere dell’avversario, della carriera, del bioritmo, di congiunzioni astrali, dell’utilizzo di alcool e quant’altro possa essere conosciuto e venga in mente d’inserire.
Si potrà avere così uno Gnu nervoso, così com’è, ubriaco, dopato, depresso, fanfarone, senza nervo, con troppa sicumera, umile, tonto, azzardoso, col cagotto, tritacazzi, campione del mondo nel ? ecc ecc; ci sarà anche l’opzione: gioca da trent’anni e non ha ancora capito una mazza, fantastica.
Si sta sviluppando la patch per inserire la possibilità di far giocare a Gnu le illegal move ed è ormai in dirittura d’arrivo il tutor “leprotto”, per le partite in corsa.
Ci sarà la possibilità di fare roll over a 9 ply con il setting di calcolo grumpy, unico al mondo in grado di contemplare la funzione popasmokedopa, autentico capolavoro di matematica ermeneutico-irrazionalistica.
Il programma sarà disponibile, per un congruo periodo di prova, solamente al CdBM, dopodiché sarà aperto a chiunque voglia scaricarlo dai link che il sito ufficiale del circolo metterà a disposizione.
Siamo di fronte ad una svolta epocale. Con un colpo di coda degno di un caimano, il lato umano ritorna sulla scena appropriandosi di strumenti fino a ieri patrimonio di freddi calcolatori.
Avremo risposte personalizzate e mirate ad un match in particolare. Non ci sarà bisogno di giocare la partita con Gnu, si setta e via col roll over.
Non si avrà più alcuna incertezza sull’avversario che sarà come un libro aperto. Si conoscerà, in modo chiaro ed espresso in linguaggio Ubykh, lingua di ceppo caucasico con la particolarità di contenere più consonanti di qualsiasi altra, la modalità di conduzione del match, quando e come cubare, che atteggiamento tenere al tavolo e, cosa più importante, cosa fa andare in bestia l’avversario. La rinuncia alla privacy è un misero prezzo da pagare per sapere tutto in anticipo. E se anche l’altro usasse il nuovo Gnu? S’introduce la variabile “anchel’altrosacheioso” et voilà, il gioco è fatto.
Certo, in un torneo, la cosa potrebbe apparire complicata se non si ha il data base con i dati di tutti i giocatori attivi sul pianeta.
Niente paura, una volta sviluppato Gnu come si deve, basterà acquistare il data base anche con mutui agevolati per l’acquisto del primo database.
Il data base è la vera forza del nuovo Gnu.
La sua compilazione comporterà: l’inserimento di alcuni exabyte d’informazioni, 10 tecnici al lavoro su tre turni per 4 anni, 24.600.000 mail da spedire (stima), 1.120.000 mavaffa da ricevere in risposta (al 99%) e la stesura di un manuale per montare e smontare una yurta in uzbeko (sai mai).
Un esempio? Supponiamo di essere a un torneo internazionale, vediamo il tabellone…giochiamo contro…TR…abbiamo un bel 15 minuti prima d’iniziare…apriamo il note book…Gnu…TR…si, è già nel database…però, c’è anche il settaggio: quante birre beve di media TR in un match?…voilà mettiamo 7, stiamo schisci…ancora, quante pause chiede…cosa lo fa andare in bestia?...però…ecco…10 min di rollover…velocissimo…intanto curiamo cosa fa TR…beve fuma e parla…non usa lo Psyco Gnu, lui…meno male che sennò “anchel’altrosacheioso” rallenterebbe tutto…fatto!
Ecco il possibile responso.

ANALISI

Forte giocatore e bevitore
Ha vinto alcuni tornei importanti
Tendenza di fortuna del soggetto -18%
Bioritmo scompensato
Plutone è su Marte, darsi alle carte
Eccesso di adrenalina costantemente sedato con alcool

SINTESI

Offri da bere
Stai abbottonato
Addormenta il gioco
Non farti ingannare se sembra ubriaco
Rovesciagli almeno tre birre per terra, lo fa imbufalire
Fingiti imbranato
Prendi un sacco di tempo se senza orologio
Prendi tutto il tempo se con l’orologio
Chiedi più pause di lui
Chiama il giudice almeno due volte per sapere il punteggio
Chiamane anche due
Sposta sempre le cose davanti a te
Fai cadere spesso i dadi e il bussolotto
Quando cubi trema un po’
In bocca al lupo

Se seguirai tutti i consigli la tua % di vittoria sarà: 58.

Il tutto in linguaggio Ubykh senza vocali, qui le abbiamo messe per semplificare.
E se si dovesse giocare contro uno sconosciuto?
Usate l’ Ubykh: czz vl st strnz. L fcc pzz! Ch l’h m vst! Ch dt bs dl czz! CdBM d m cgln!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 lug 2017, 10:07 
Non connesso

Posso dirvi come giocava Melzino nel 2010 quando è stato invitato al Torneo dei titani, forse a qualcuno interessa. Ho preso i file da bgstudio, la vecchia discussione è qui:
viewtopic.php?f=2&t=1833&hilit=iibgf

Su 14 partite ai 13p Melzino ha giocato a 3.74 di PR medio vincendo praticamente (alcuni hanno dato forfait in finale) il torneo con 11 vinte e 3 perse. XG dice che avrebbe dovuto vincere 7.6p. Gli avversari erano tutti i top players del momento tranne Markowitz (giant però ma credo per motivi di contributo al bg) che ha giocato a 11 di media, credo quindi abbia fatto ben pochi aggiustamenti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora