Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 18 nov 2017, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dal'incontro con Melzi
MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 21:14 
Non connesso

ho preso questo cubo ( prima posizione) non essendo sicuro fosse un take ma pensavo che se fosse stato un pass lo sarebbe stato di poco: errore gigante!
Il motivo ( a parte lo score che è ininfluente a parte una piccola nuance che sarà aggiunta da Carlo) è che, anche se la differenza in pip count autorizza il take i due cross over in più penalizzano notevolmente: 15,43% di chance nella posizione, un po' poco.
In più c'è il buco sul punto 5 ovviamente! ma se anche, mantenendo lo stesso pip count, riempite il punto 5 è sempre un big pass: 17,49%, proprio per i due cross over in più
Nella seconda posizione per esempio pur avendo ben riempito il punto 5 i due cross over in più mi penalizzano e ho solo il 16,35%, mentre nella terza con un solo cross over in più ho un take ( 23,15%).
Il motivo è semplice: un crossover in più non mi fa perdere un tiro, sono fuori in 8 tiri come il mio avversario, due crossover in più ( 2 per entrare + 15 per uscire) mi condanna a 9 tiri contro gli 8 del mio avv.

That's all folks!

Allegati:
melzi.jpg
melzi.jpg [ 16.94 KiB | Osservato 348 volte ]
melzi2.jpg
melzi2.jpg [ 16.96 KiB | Osservato 348 volte ]
melzi3.jpg
melzi3.jpg [ 16.94 KiB | Osservato 348 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dal'incontro con Melzi
MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 21:52 
Non connesso

La posizione del rosso Frankino è corretta, la mia anziché un 232 su punte 654 è in realtà un 313, comunque il pipcount è lo stesso.

Il punteggio era 15-7/21 per me. L'analisi di Frankino è impeccabile (quella postuma, ovvio, al tavolo ha ciccato).

La nuance sarebbe che quando siamo contro un punteggio dispari (pari-away) a pochi punti dal match, il take point si alza perché ovviamente nel passare da -5 a -4 l'avversario guadagna molto.

Se invece fosse a punteggio pari (dispari-away) il rosso potrebbe prendere un po' più allegramente: nel passare da -6 a -5 l'avversario guadagna decisamente meno.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 lug 2017, 22:02 
Non connesso

danrot speakers ha scritto:
mi condanna a 9 tiri contro gli 8 del mio avv.

Servono due doppi se nessuno buca più di una volta che è probabile, tanta roba.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 lug 2017, 22:48 
Non connesso

Questo un pò assomiglia, qualcuno sa che formula applicare ? Ricedice forse la sa
Il nero è al tiro 0-0 ai 7 , 55 a 56 come pips count e ha 4 cross over in meno più il bianco buco sul 4.
Come ragionate ? Io ho fatto a naso qui. :)

Allegati:
CrossOvers.jpg
CrossOvers.jpg [ 30.17 KiB | Osservato 250 volte ]

MessaggioInviato: mer 26 lug 2017, 23:56 
Non connesso

Provo a riassumere il mio ragionamento e i miei dubbi.
Il nero ha tre pedine fuori e il bianco ne deve portare ancora una nella casa interna. Il double mi sembra certo, anche se il nero è indietro di un pip il bianco ha troppe pedine sulla casa uno e due.....
Ho dei dubbi invece sul take.
Io utilizzo la formula di Keith: non ho capito bene in quali casi sia meglio utilizzare una formula piuttosto che un'altra (ogni suggerimento è gradito!) e allora uso quella che pare in generale la più affidabile (nonché, il che non guasta, molto semplice da calcolare).
La formula di Keith mi dà un double take.
Per un ulteriore conforto provo a calcolare gli EPC (in partita non penso proprio che ci proverei: il tempo è limitato e non sono velocissimo) con una formula che però viene data solo sino a otto pedine...... Ottengo una probabilità di vittoria per il bianco del 77,5%..... Direi quindi che il risultato è in linea con la formula di Keith: take risicato ma take.....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 lug 2017, 07:19 
Non connesso

Io in partita non ho necessità di farmi fumare il cervello cercando di ricordare le formule di tizio o caio Keith o pensare ai paradosso dei compleanni....
Innanzitutto doppio, virtualmente ne ho fuori 5 dopo tiro. Ora io bianco buco meno
e se faccio un doppio non recupero ancora.
ne ho bisogno di un altro...ma non ho caterve sul sei e 5 come oppo. quindi come Mattera prendo e inizio a chiamare i dadi seguendo la formula del leprotto..".se sei ancora vivo non sei cotto".

Ps. nella prima di Frankino non ci voleva un genio a dire che fosse un Pass a a occhio quasi nudo. ovvie le altre due di conseguenza. Tuttavia una buona lezione x beginner.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora