Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è ven 24 nov 2017, 06:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: azioni di cubo
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 17:17 
Non connesso

queste due posizioni le ho giocate male ma voi come le avreste giocate?
partita ai 7pt / 1-1
bianco al tiro, double? no double? ecc...
Allegato:
pos 3bis.jpg
pos 3bis.jpg [ 72.32 KiB | Osservato 419 volte ]

posizione successiva
sempre lo stesso game il nero gira il cubo a 8, che fare?
Allegato:
pos 1bis.jpg
pos 1bis.jpg [ 75.69 KiB | Osservato 419 volte ]

ty
al.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: azioni di cubo
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 18:39 
Non connesso

Giro il cubo nella prima, il nero non credo possa prendere.
Seconda facile take, mica puoi farlo andare 1 a 5 ai 7. Hai poco meno di 25% devi prendere e sperare in un pò di culo :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 19:14 
Non connesso

Florin ha scritto:
Giro il cubo nella prima, il nero non credo possa prendere.
Seconda facile take, mica puoi farlo andare 1 a 5 ai 7. Hai poco meno di 25% devi prendere e sperare in un pò di culo :)

Beh. l'altra sera al circolo Carlo è rientrato almeno 6 volte di uno seguito subito con l'1 seguito subito o a breve dal 6 di uscita...non si deve sperare tanto nel culo...chi sa queste uscite le sa gestire facilmente senza chiamare la dea bendata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 19:35 
Non connesso

1- Raddoppio, perchè ho molti tiri che lasciano un doppio shot subito e molti altri che mi lasciano ancora in condizione di lasciare shot al tiro successivo. Se questo accade, potrei scoprire un'altra pedina con un brutto rientro. Passo, perchè il richio gammon se non colpisco è alto.
2- Raddoppio e take forzato. Anche se il bianco viene chiuso fuori, ha ancora chance, ad esempio quando il nero entra male in casa e deve aprire subito casa 6.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 20:05 
Non connesso

danrot ha scritto:
Beh. l'altra sera al circolo Carlo è rientrato almeno 6 volte di uno seguito subito con l'1 seguito subito o a breve dal 6 di uscita...non si deve sperare tanto nel culo...chi sa queste uscite le sa gestire facilmente senza chiamare la dea bendata.

Per arrivare lì intanto devi sapere che è un take. Tu prenderesti ? Non credo, ti conosco. :) E se fosse il bianco a 2 ?
A 2a 5a avrei il 25%. Qui vedo un pò meno perchè ho il buco sul 2 e posso finire sul bar con un altra, non compensa il fatto che non c'e il prime da 6 ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 21:01 
Non connesso

rispondo subito perchè quando Florin diversifica e l'altro è danrot si perde il filo del discorso e se ne prende un altro.
io ho ragionato cos':
prima posizione io doppio pur sapendo che era un pass, in realtà è un too good to redouble, di poco, ma sebbene di poco, la cosa che mi meraviglia è che lo sia. Ero addirittura timoroso nel darlo.

la seconda è il solito problema dell'uno di rientro, come si fa mi son sempre chiesto a vincere una partita in questa posizione. E' successo altre volte che doppiato in queste situazioni ho accettto, probabilmente sarò stato sotto ipnosi, fattosta che è un super take mentre per me era un super pass.
Controlla Max, sembrerebbe un no double di confine.

Posto un altra posizione della stessa partita, il nero conduce 5 a 2, che fa, doppia e se doppia che si fa?
Allegato:
pos4.JPG
pos4.JPG [ 64.32 KiB | Osservato 378 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 21:15 
Non connesso

alfonso ha scritto:
E' successo altre volte che doppiato in queste situazioni ho accettto, probabilmente sarò stato sotto ipnosi, fattosta che è un super take mentre per me era un super pass.

Perdi 3 volte su 4 comunque. Faccio anche a te la domanda, se eri a 2 o a 0 passavi ugualmente ? Sei un grumpy anche tu vedo, mi serve in ottica Monte Carlo, qualche grumpy c'e. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 22:20 
Non connesso

Florin se non ti misuri con i tuoi limiti ti sopravvaluti e fai la figura del mona.
Una pediana sul bar con un prime da 5 dove vuoi andare? certo esistono i colpi di culo o scoperture fortunose ma sostanzialmente sei nella kakka. La matematica ti sostiene? se ci credi si, come la fede, poi la realtà è tutt'altra cosa.
Ti faccio un esempio Danrot ha affinato sensibilità diverse, non ortodosse, fatte di prudenza e a volte aggressività quando gli gira bene, ha capito i flussi e quindi razionalmente si affida a ciò che ha assimilato e questo non è solo matematica, se fosse solo quella personalmente non mi divertirei più. La frontiera non è la statistica ma la cognizione del gioco in rapporto agli eventi. Se sei sfigato, sfigato rimani per un bel po', se ti gira bene vinci un torneo, a te sta capire cosa succede e in base ai flussi puoi alzare o diminuire l'asticella del rischio o azzardo che sia.

La terza posizione pone proprio questo quesito: il nero scioccamente doppia (e qui coinvengo con la statistica che è un no double) il bianco di regola dovrebbe accettare, un occasione per rimettersi in gara. Io bianco pur sbagliando mi sono posto questa domanda, sono 25 pips indietro, il mio avversario è al tiro e una posizione siffatta alle corse mi vede perdente. Ritenevo inoltre fattibile la vittoria al gioco successivo e al post crawford rifilargli un gammon, fatti puntualmente avvenuti.
Affermo pure che non ritengo la mia scelta esatta, tant'è che chiedo dei pareri, ma non mi si dica che devo forzatamente adeguarmi alle percentuali, preferisco i dubbi dei giocatori.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 08:52 
Non connesso

Non raddoppio questo tiro perché ho solo il 6-5 che lascia
Doppia scopertura, al prossimo tiro ci ripenso.
Accetto il raddoppio come spiegato bene da altri, aggiungo un motivo che nel dubbio può aiutare in questo tipo di posizioni: il bianco ha solo mosse obbligate; perfino Rotondo e Florin giocherebbero world class , il nero invece deve prendere delle decisioni anche se in verità non particolarmente difficili qui.
Comunque se c' è un lato che può lasciare equity è il mio avversario non io. Perciò se si fosse in dubbio nel take questo potrebbe essere il fattore decisivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 08:56 
Non connesso

danrot speakers ha scritto:
....

6-4 non lascia ? pure Popa e Mauri l'avrebbero vista!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 09:07 
Non connesso

Non lascia doppia scopertura!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 09:11 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Florin se non ti misuri con i tuoi limiti ti sopravvaluti e fai la figura del mona.
Una pediana sul bar con un prime da 5 dove vuoi andare? certo esistono i colpi di culo o scoperture fortunose ma sostanzialmente sei nella kakka. La matematica ti sostiene? se ci credi si, come la fede, poi la realtà è tutt'altra cosa.
Ti faccio un esempio Danrot ha affinato sensibilità diverse, non ortodosse, fatte di prudenza e a volte aggressività quando gli gira bene, ha capito i flussi e quindi razionalmente si affida a ciò che ha assimilato e questo non è solo matematica, se fosse solo quella personalmente non mi divertirei più. La frontiera non è la statistica ma la cognizione del gioco in rapporto agli eventi. Se sei sfigato, sfigato rimani per un bel po', se ti gira bene vinci un torneo, a te sta capire cosa succede e in base ai flussi puoi alzare o diminuire l'asticella del rischio o azzardo che sia.

Sei più Grumpy di quello che pensavo ! :D
Tu paragoni la matematica alla religione iol, sono agli opposti.
Non vado lontano contro 5 case lo so ma ho 5 (con 6 fuori passi uguale ?) pedine fuori e la percentuale è di 25% contro casa chiusa ! Da 1 a 5 ai 7p credi di avere più chances ? Non mi hai risposto se passi anche nel caso tu fossi a 0.
Beh, ai flussi ci credo anche io un pò ma cosa sono sti flussi per te? Per me è questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Flusso_(psicologia)

Da Danny ho imparato qualcosa vedendolo vincere più di quanto la matematica dica.
Quel "razionalmente" mi fa troppo ridere. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 09:26 
Non connesso

Doppia scopertura, al prossimo tiro ci ripenso.
Accetto il raddoppio come spiegato bene da altri, aggiungo un motivo che nel dubbio può aiutare in questo tipo di posizioni: il bianco ha solo mosse obbligate; perfino Rotondo e Florin giocherebbero world class , il nero invece deve prendere delle decisioni anche se in verità non particolarmente difficili qui.
Comunque se c' è un lato che può lasciare equity è il mio avversario non io. Perciò se si fosse in dubbio nel take questo potrebbe essere il fattore decisivo.

Mi piace che si ragioni anche dicendo cose che XG non considera !
Il problema della terza posizione è che, oltre il 65 che scopre, rischio di non fare neanche una casa e lasciare il blot sotto un indiretto ok ma se viene mangiato rischio di perdere anche il match se va di sfiga. Sul 5-2 chi me lo fa fare prendere questo rischi !? Anche se non succede potrei avere difficoltà a fare le case 4 e 5.

Come giocano sti belgi ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 09:34 
Non connesso

6-5 intendevo la prima posizione, gioco x il too good al prox tiro vedremo.
Non siamo andati in Belgio

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 09:46 
Non connesso

6-5 intendevo la prima posizione, gioco x il too good al prox tiro vedremo.

Aha. Io li do più peso a chi è l'avversario, se prendo il match finisce lì mentre se passo ci sono altri game dove potrei recuperare le mwc teoriche perse. Contro un grumpy passo anche io !
I too good come questi non mi hanno mai convinto, passo da vincere 2p a perdere il match.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora