Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 23 ott 2017, 07:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: perchè 3 e non 4
MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 18:18 
Non connesso

questo non me lo spiego! Anche se di poco lascio un tiro diretto e a mio parere conviene il 3 e non il 4.
Allegato:
di poco ma perchè.JPG
di poco ma perchè.JPG [ 89.67 KiB | Osservato 378 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: perchè 3 e non 4
MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 18:36 
Non connesso

viene buono il 2 1 avversario :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 23:07 
Non connesso

..........questa la san anke gli "Angeletti" :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 08:31 
Non connesso

Preferisco tenermi il dubbio :evil:
Ma a voi postare una posizione non interessa o fanno male le dita? O avete solo certezze?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 09:00 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Preferisco tenermi il dubbio :evil:
Ma a voi postare una posizione non interessa o fanno male le dita? O avete solo certezze?

Se per voi intendi anche me....io non son capace di postare posizioni,una volta ho provato e ho perso 2 ore (lo lascio fare a chi lo sa fare) non gioco con XG (non l'ho neanche caricato)..non saprei come comporre le immaginette con le pastiglie, caricare posizioni su gnu è per me un'impresa.
Porta pazienza...però di dubbi ne ho a bizzeffe!!...tuttavia oltre ai dubbi bisogna avere anche molte certezze...e anche quelle non mancano; quindi non avendo modo di manifestare i dubbi, ti manifesto le certezze. 8) 8) danny

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 09:27 
Non connesso

Alfonso, la tua mossa sarebbe la migliore se l'unico obiettivo del bianco fosse quello di evitare di essere colpito.
Ma in realtà il bianco è un po' indietro nella corsa per cui è importante anche rallentare e, se possibile, colpire l'avversario.
Rimanendo indietro il bianco rende ovviamente più difficile il compito dell'avversario (ad esempio ci sono quattro tiri in meno in cui viene scavalcato), al costo di un solo tiro su trentasei.
E inoltre nel caso il nero sia costretto a scoprirsi tirando un 6 o un 5 e un dado basso rimanendo indietro il bianco avrà più possibilità di colpirlo......
Il calcolo esatto non è banale perché quel caso su trentasei ha un peso più elevato rispetto agli altri casi, ma nel complesso la scelta mi sembra abbastanza chiara...... o almeno molto ragionevole.....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 10:00 
Non connesso

Al, il motivo secondo me è piuttosto chiaro. Un vecchio adagio di Robertie dice: sei indietro? Resta indietro!
Qui hai due modi di perdere la partita: se ti pinza (11+2 se lasci il 3 o 11+2+1 se lasci il 4) o se ti scavalca (sei indietro di 7 pip e se ti supera significa che ha fatto un tiro alto con entrambi i dadi).
Chiaro che se lasci il 3 ti scavalca più facilmente che non se lasci il 4. Infatti, se resti indietro, con gli 1-2-3 (es 6-1, 6-2, 6-3, 5-1, 5-2, 5-3) lui dovrà rompere l'ancora lasciandoti dei tiri. E con il 2-1 e 3-2 rimarrà inchiodato lì perdendo un cross.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 16:52 
Non connesso

Grazie, ora mi è chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 ago 2017, 22:21 
Non connesso

Scusate ma secondo me il fatto di essere in ritardo nella corsa (ammesso che lo si sia, perché a mio giudizio la corsa è pari...) non è l'elemento determinante, anzi non c'entra quasi nulla!

XG gioca quella mossa perché vuole vincere la corsa!!!

Penso sia più una questione di crossover: la pedina sul 9 anziché sul 10 pesa di più del famoso 1/36 che decreterebbe la sconfitta...

Dopo la mossa, ammesso che Oppo non colpisca, io ho 3 crossover e lui 4... e, potendo, resta a 4 se non le porta a casa in sicurezza tutte e due!

Ovvio che c'è anche il fatto che la pedina a quattro di distanza "rompe" molto di più che se fosse a tre, ma XG giocherebbe allo stesso modo anche in vantaggio nella corsa (provate a portare avanti alcune pedine nella sua casa e vedrete...).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 01 set 2017, 09:55 
Non connesso

Direi che avete ragione un po' tutti.

Interessante notare cosa succede se spostiamo i tre extrablot del nero sulle punte 1 e 2 e li mettiamo tutti sulla punta 5.

Adesso il bianco è avanti in corsa di 4 pip prima del tiro e di 11 pip dopo il tiro, eppure è ancora corretto restare sul 16 con una pedina (onestamente sarei avanzato con entrambe).

Credo sia indispensabile un'analisi tiro per tiro, abbastanza velocemente:

Dopo 16/9:

- con 15 tiri (41 42 43 44 45 46 31 22 11) veniamo colpiti
- con 5 tiri (66 55 33 65) veniamo saltati e torniamo pari/indietro in corsa

quindi lasciamo 20 tiri brutti

Dopo 16/10 16/15:

- con 14 tiri (31 32 33 34 35 36 21 11) veniamo colpiti
- con 10 tiri (66 55 44 22 65 64 54) veniamo saltati e torniamo pari/indietro in corsa

quindi lasciamo 24 tiri brutti

E' molto semplicistico, ma pare evidente un fattore: lasciare i 3 che colpiscono diversifica i tiri buoni dell'avversario, che coi corti colpisce e con gli alti corre.

Dare il 4 che colpisce, al contrario, duplica in un certo senso i tiri buoni avversari.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora