Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è ven 20 ott 2017, 13:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

cube action?
No double take 43%  43%  [ 3 ]
Double take 43%  43%  [ 3 ]
Double pass 14%  14%  [ 1 ]
Voti totali : 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio o Donaggio?
MessaggioInviato: mer 06 set 2017, 19:27 
Non connesso

danrot speakers ha scritto:
Mi piacerebbe sentire le motivazioni di colui che ha risposto ND/T

SBAGLIATO A SCRIVERE: Mi piacerebbe sentire le motivazioni di colui che ha risposto D/P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 set 2017, 20:02 
Non connesso

La decisione non mi sembra scontata a quel punteggio e avrei parecchie incertezze..... Ma col 75% di possibilità di mandargli la seconda pedina sul bar, unitamente al possesso del golden point e il vantaggio nella corsa il double mi sembra la scelta preferibile. Il take mi sembra invece abbastanza chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 set 2017, 20:07 
Non connesso

danrot spre... magari sbaglio ma il backgammon lo vedo come un assieme di opportunità, se tu me ne dai una cerco di cogliera al volo: sono sotto di un punto e forse due/tre e ho l'opportunità di rimettere tutto in discussione azzerando la differenza del punteggio in una posizione non ottimale ma nemmeno schifosa, quale altra soluzione se non accettare con desiderio di ribaltare la partita?
Sono concetti che avete ben espresso tutti voi in altre discussioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 set 2017, 20:15 
Non connesso

BENE! Manca il double pass come argomentazione, si "facci vanti il..." per amor di discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 set 2017, 21:35 
Non connesso

Per amor della discussione provo a argomentare, vediamo se riuscite a smontarmi.

Passando vado 4aw-2aw. A quello score le MET moderne mi danno più del 32% di match equity, per l'esattezza 32.5% e 33.13% le due più usate.

Inoltre, siccome pochi giocano davvero bene il 2aw-4aw, tra decisioni difficili di D/ND, TG/Cash e T/P, io che lo conosco bene limo sicuramente un po' di equity all'avversario e credo di arrivare tranquillamente al 35%.

In questa posizione quanti game vinco? Non credo proprio di vincerne il 35%, tra il ritardo in corsa e in posizione. Inoltre è una posizione relativamente facile da giocare per l'avversario: deve colpire il mio secondo blot, tenere il bar slottato e prolungare così il prime, blizzando all'occorrenza in casa. Chi avrebbe difficoltà a riconoscere questo piano e a realizzarlo almeno decentemente?

Inoltre io avrò delle difficili decisioni sia di mossa, perché mi troverò spesso con un semiback game con 3 pedine arretrate, e dovrò capire il giusto compromesso tra vincere qualche game in più e non perdere troppi gammon, sia su eventuali recube, che spesso dovrò anticipare e dare addirittura da sfavorito o quasi. Di fronte a recube così anticipati, la sua decisione di T/P è presumibile che sia scontata.

Non mi convincete, meglio lasciare un punto sereno e giocarsela con nuove carte.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 06 set 2017, 22:10 
Non connesso

melzino ha scritto:
In questa posizione quanti game vinco? Non credo proprio di vincerne il 35%

Uhm, questa non mi convince molto..... Se capisco bene stai dicendo che il take point è il 35%..... Ma questo sarebbe vero se fossi costretto ad un redouble immediato...... Ma il redouble puoi decidere se darlo al momento più opportuno, non sei mica obbligato...... Quindi penso che tu possa accettare anche se le tue possibilità di vittoria non superano il 35%....
O forse mi sfugge qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 07 set 2017, 00:11 
Non connesso

quel take da Tso è unicamente in funz del redouble automatico data la situation-lakrimevole....

il RED tenta disperatamente di aggrapparsi ad implied-odds fantasma x cercare la ssskulata dù sìecle :!: :x :|

sì certo il 30% ce l'ha.... di salvare la Gomma forse :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 08 set 2017, 09:34 
Non connesso

E' un piccolo no double e ovviamente un grosso take: io comunque propendo per il double

ARGOMENTI A FAVORE DEL DOUBLE:
1)La posizione è molto volatile e come ben espresso da altri si presta a più di un piano di gioco ( principalmente priming o blitz, ma anche race). Le migliori chance per il rosso vengono dall'ancorarsi da qualche parte e giocare un holding.
2) Qualche pollo potrebbe passare ( io lo passai).

ARGOMENTI A FAVORE DEL TAKE:
Premessa: in money game è un marginal pass, per cui non è da biasimare chi lo prende; personalmente lo passo sia avanti che indré: quando si è vicini al punto di indifferenza ( indifferente dal punto dell'equity il passare o il prendere) considerazioni soggettive da aggiungere al piatto delle decisioni emergono, ognuno ha le proprie.
Evidentemente, giocavo on line, ho ragionato velocemente da money game, di qui il mio pass.
Ci sono due motivi molto forti entrambi concorrenti a far il pass un bel blunder.
GAMMON PRICE: girato il cubo, in caso di gammon un punto dei quattro va sprecato; in partita libera indipendentemente da quante volte si gira il cubo il valore del gammon rimane inalterato, qui se il rosso a un certo punto raddoppiasse a quattro azzererebbe completamente il valore dei gammon per entrambi i giocatori a svantaggio sicuro del bianco che tra i due è il più portato a vincere un gammon.
TAKE POINT IN CASO DI REDOUBLE: il bianco ha un take molto alto COME SEMPRE A -4-3 o -4-4. In caso di redouble accettare significa giocarsi il match; passare si va -2-3 ove si ha 40% di chance: il take point si alza notevolmente dalla soglia usuale di 22/23%.

L' azione di questi due motivi ( soprattutto il secondo a mio parere) trasformano un marginal pass in easy take.

Attenzione allo score quando uno o entrambi i giocatori sono a -4: in caso di redouble il take point è spesso più alto e non di poco come qui: easy take nella stragrande maggioranza dei casi, GRANDE PASS a -4-4 o -4-3 ( se chi redoubla è quello a meno 4)

Allegati:
meno4.jpg
meno4.jpg [ 16.56 KiB | Osservato 138 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 08 set 2017, 09:38 
Non connesso

P.s. Se qualcuno pensasse che sono rincitrullito a passare questi cubi beh lo pensi pure, siamo in un paese tollerante e democratico.
Si segga pure a giocare a Roma contro di me con questa convinzione: facci!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 08 set 2017, 09:59 
Non connesso

danrot speakers ha scritto:
siamo in un paese tollerante e democratico.

Se mi dici dove vivi, ci faccio un pensierino, al trasferimento.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 set 2017, 14:18 
Non connesso

io sarei propenso per un sondaggio
a) gli interventi di irochen sono per prendere per il culo i daltonici?
b) gli interventi di irochen sono perchè gli stanno sulle balle gli accademici della crusca?
c) gli interventi di Irochen sono perchè detesta la semantica?
b) e c) si assomigliano quindi in alternativa: qualcuno capisce la lingua di Irochen?

Andrea, con simpatia naturalmente, ci mancherebbe..... è che faccio fatica a tradurre :-) faccio parte della generazione che giocava a backgammon per corrispondenza.

a presto

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 set 2017, 15:45 
Non connesso

alfonso ha scritto:
io sarei propenso per un sondaggio
a) gli interventi di irochen sono per prendere per il culo i daltonici?
b) gli interventi di irochen sono perchè gli stanno sulle balle gli accademici della crusca?
c) gli interventi di Irochen sono perchè detesta la semantica?
b) e c) si assomigliano quindi in alternativa: qualcuno capisce la lingua di Irochen?

Andrea, con simpatia naturalmente, ci mancherebbe..... è che faccio fatica a tradurre :-) faccio parte della generazione che giocava a backgammon per corrispondenza.

a presto

confermo, ormai non cerco neanche più di tradurlo...passo oltre subito appena vedo i colori diversi.
:? :shock: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 set 2017, 16:32 
Non connesso

e ringraziate

ke le emotikon

di sto forum

son 4 in kroce

:oops: :? :cry: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 09 set 2017, 16:47 
Non connesso

IRONCHEN ha scritto:
quel take da Tso è unicamente in funz del redouble automatico data la situation-lakrimevole....

il RED tenta disperatamente di aggrapparsi ad implied-odds fantasma x cercare la ssskulata dù sìecle :!: :x :|

sì certo il 30% ce l'ha.... di salvare la Gomma forse :lol: :lol: :lol:

in sostanza il Pass di Maurinho è stato saggio (nn ke ci volesse la skala x capirlo visto ke il rosso è in mezzo a una strada voglio dire....)

:arrow: emulsionante rispondere citandosi debbo confessare :!: :!:

:lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora