Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mer 18 ott 2017, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fernando Braconi
MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 11:31 
Non connesso

Aggiungo un ultimo pezzo:
L'impatto della facenda Fernando sul backgammon italiano va oltre il CNB e Ebif, a parte il torneo IBC, molti italiani lo hanno votato per la Giants list e prendono lezioni online. Qualcuno potrebbe dire che fa lo stesso, che non è molto rilevante quanto Ebif ha deciso e io sostengo ma qualcun altro potrebbe pensare l'opposto. Fernando prende poco ed è molto bravo a spiegare, questo si sa.
So che molti diranno che mi sono accanito contro Fernando ma per come sono fatto io, che seguo molte discipline sportive, non potevo fare altrimenti visto che non ha confessato e ha una carriera basata molto sul online, di partite live ne ha veramente poche, alcune sono match privati. Ho sempre sostenuto Fernando prima perchè era il giocatore italiano più rappresentativo al estero e unico Giants 32, mi sono dato da fare per riportarlo sotto bandiera italiana per Ebif dove ha giocato lo scorso anno al tavolo nr 1. Ora ovviamente non posso più farlo, spero che Fernando faccia il BMAB al più presto e magari il Cnb possa organizzare uno o attivarsi (secondo me ci si poteva già muovere prima) per fare l'application in via eccezionale visto che sono bloccate al momento, purtroppo l'iniziativa di Bonetti e stesso Fernando non è riuscita.
Il profilo online parla chiaro, come un analisi del sangue per un ciclista, ci vorrebbe qualche conoscenza di statistica per capire che gli scostamenti sono enormi e non lineari perchè si tratta della gaussiana o curva a campana che è esponenziale. Per me qualsiasi PR Fernando realizzi in BMAB avrà rilevanza solo per capire la dimensione del suo cheating e suppongo anche Ebif si muoverà in questa direzione per applicare uno sconto, d'altronde abbiamo già il profilo con delle partite sparse dove ha giocato molto bene ma a livelli umani come PR e sopratutto profilo.

In conclusione, spero che siano ora chiari i motivi per cui ho deciso di pubblicare tutto, che poi questo sia andato contro le regole del consiglio CNB come qualcuno si è già espresso rimane da vedere, come avete visto la facenda è complessa e il mondo del backgammon non è strutturato per affrontare in maniera lineare questi casi. Ne ho sentite di tutto, qualcuno dice che le sospensioni online dovrebbero essere collegate con quelle live, io qui non la vedo così ma le federazioni/enti online dovrebbero cooperare fra di loro, in parte viene fatto, ora vediamo l'opinione del CNB in merito.
Come sembra chiaro a tutti io ho spinto per la linea di conformarsi alla decisione EBIF e avere una procedura, ho fatto l'errore di considerare la cosa una formalità e sono finito per gestire male la cosa scrivendo troppe mail quando ho incontrato una certa resistenza, alla fine nessuno ha ceduto e ciò ha portato a dei contrasti e azioni forti. Spero che alla fine tutti i consiglieri possano votare in merito se la decisione EBIF venga ritenuta valida, in quel caso ne prenderò atto, in una democrazia la maggioranza decide nel bene e nel male.
Riguardo l'attività in Italia di Fernando una commissione credo sia necessaria per le partite nel CNB online, ci vogliono certe competenze che comunque possono essere acquistate in breve tempo se uno ha dimestichezza con i numeri e la statistica, per questo ho fatto il nome del consigliere Diego Bragato come gestore e spero anche che Carlo Melzi, di cui tutti abbiamo stima, ne possa fare parte.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 12:45 
Non connesso

Fabri ha scritto:
Solo se la media delle analisi di queste partite fosse SIGNIFICATAMENTE peggiore di quelle precedenti potrebbe diventare sensato comminare una squalifica. Squalificare solo sulla base di sospetti e senza offrire nemmeno la possibilità di provare la propria innocenza non è assolutamente accettabile.

Le ragioni per le quali si è arrivati a questa decisione sono francamente risibili: nel caso specifico a Braconi in sostanza vengono imputate due cose: aver giocato meglio online di quanto abbia fatto dal vivo e aver giocato troppe partite senza prendere un take sbagliato. Se si analizzassero altrettanto accuratamente le partite online e live di tutti i giocatori si noterebbe certamente che molti giocano meglio online, dovremmo forse sospenderli tutti? E cosa dovremmo pensare di coloro che invece giocano meglio dal vivo? Che usano dadi truccati?

Secondo le statistiche di Florin, Braconi dal vivo, dove non si può imbrogliare, giocherebbe con un PR di 3,2 che in pratica significa non solo giocare meglio di qualunque altro giocatore italiano, ma anche di essere tra i primi 10 giocatori del mondo. La colpa di Fernando sarebbe quella di giocare ancora meglio online, una cosa certamente non strana per uno come che lui ha giocato tantissimo online e davvero molto poco dal vivo, inoltre avere sempre il pipcount disponibile aiuta certamente un giocatore forte ad evitare qualche sbaglio e bastano davvero pochi errorini in meno per passare da 3,2 a 2,5.

Fabri, rispetto la tua opinione ma avrei da ridire su alcune tue valutazioni. Il pipcount conta ma non così tanto, quando uno valuta un take live il pipcount lo fa sicuramente. Comunque passare da 3.2 di PR (qui c'e da dire che alcune partite sono match privati spediti da Fernando stesso, anche un 12-0) a 2.5 è tanto perchè siamo ai confini delle capacità umane e il numero di decisioni è significativo, farebbe di Fernando il nr 1 con distacco, ben diverso che essere fra i primi 10.
La cosa basiliare da guardare ripeto con molta attenzione è la distribuzione degli errori che è ben diversa, come ti spieghi il fatto che la frequenza degli errori di missed double rimane costante fra live e online mentre il resto calla drasticamente ?
Riguardo i take vero che Fernando può essere stato estremamente fortunato ad avere decisioni facili e quelle difficili azzeccarle tutte ma la probabilità rimane alta comunque e andrebbe moltiplicata per tutto il resto.
Tornando al PR che conoscono tutti, sappiamo che pure giocatori meno forti di Fernando possono giocare a 2.x delle partite, farlo con questa costanza per un umano è molto improbabile e ora il BMAB lo dimostra, per online chiaro che mancano i dati.
http://bgmastersab.com/PlayerStatistics.html
Se tu sei ancora convinto che Fernando possa essere passato in giro di poco tempo (io l'ho visto a Modanella live nel novembre 2005 e posso dire che non giocava a 3.x di sicuro) ai vertici del mondo (credo 2007-2008) nella lista che Hristov teneva registrando partite di Grid Gammon ok, so che lo hai sempre difeso anche in passato e anche sponsorizzato. Farsi influenzare di certe cose è molto facile per la mente umana perchè tende di andare nella stessa direzione, nemmeno io ho mai pensato che Fernando possa aver usato il bot pure quando avevo sentito della storia della sospensione del giocatore con Fernando in chat.

Certo che i dati possono apparire diversi ai vari occhi, dipende da quanto attenzione e quanta competenza uno ha, io ho allegato anche il profilo di Melzi che sembrerebbe un dilettante. Come già detto in un altro post, gli scostamenti sono enormi perchè la gaussiana è esponenziale, avere un 22% di missed doubles contro un valore normale fra 8 e 12 (media di 10 e sigma 2).
Se non si sospende nemmeno in casi così evidenti (per me e alcuni del comitato Ebif) meglio che lasciamo stare l'online come alcuni sostengono, mi ci metto anche io a usare il computer, tanto non si può dimostrare, no ? Pure io ho delle partite giocate live a 2.x, se comincio a giocare online a 3.5 di media nessuno si stupirebbe troppo forse, nelle ultime live non ci sono neanche troppo lontano.
SIGNIFICATIVAMENTE sarebbe sempre opinabile, cosa lo è per uno non lo è per un altro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 set 2017, 21:15 
Non connesso

Fabri ha scritto:
Il profilo di Braconi mi sembra congruente con quello di un giocatore fortissimo che spesso gioca con giocatori di livello inferiore, la correzione più ovvia in questi casi è di essere prudenti col cubo e questo è compatibile con i diversi raddoppi non dati, i pochi raddoppi sbagliati e i rarissimi take sbagliati.

Io che mentre XG analizzava le partite del CNBonline le guardavo anche proprio per vedere se fa degli aggiustamenti ti posso assicurare che non è così, Fernando ha giocato anche a 1.x contro gente che giocava a 20. Quando giochi a 2.50 di media quali aggiustamenti vuoi fare, senza giocherebbe a 2.0 allora ?!
Non aggiusta in base all'avversario ma al punteggio ogni tanto si, nello stesso match contro Tamma ben avanti nel punteggio ha passato 2 volte dei take da 0.100 dopo un 5-5 del opponent e dance. Tu non credi che uno dovrebbe aggiustare anche i take contro avversari più deboli, cioè prendi dei marginal take dove rischi i gammon ? I risultati live di Fernando lo confermerebbe, nei tornei italiani anche se ormai ne ha fatti abbastanza non c'e uno straccio di risultato mentre all'estero dove il field è superiore sono buoni.
Interessante la cosa di Falafel, ne avevo sentito parlare ma poi dimenticato, ben vengano altre testimonianze pro e contro.

Nel 2010 Fernando è stato convocato nel World team finendo per giocare lo speedgammon complessivamente maluccio a 7.30 sopratutto con le mosse (1 ogni 8.75, disastro per uno come lui) lui sostiene perchè in uno dei 3 match giocato a 13.x fosse stato a corto di tempo. Ovviamente io non posso sapere come è stata la gestione del tempo ma vedendo il match, disponibile su bgstudio, la cosa però non mi convince affatto perchè quel match è stato molto breve come nr di decisioni. Fernando ha fatto un blunder di 0.179 già alla seconda mossa del match e un mega blunder di 0.394 nel take qui sul punteggio di 1-1. Per uno che gioca a 2.6 online non è realistico, giudicate voi. Allego il profilo e le due decisioni con il summary del match.
La mia domanda è se Fernando non poteva dire al capitano che non è in grado di giocare speedgammon perchè viene dal online, boh !?
Il Superfenomeno Stick Rice era capitano probabilmente perchè ai tempi giocava fra 2-2.3 di PR per 50 partite amichevoli su GG ovviamente molti sono cascati anche nel suo caso ma poi qualcuno si è svegliato ed è pieno il forum americano di articoli sul suo presunto cheating, qui per chi vuole curiosare. http://www.bgonline.org/forums/webbbs_c ... ead=128873
Fabri mi dispiace dirtelo ma l'amore è cieco nel tuo caso !

Allegati:
FernandoLylloff.jpg
FernandoLylloff.jpg [ 178.1 KiB | Osservato 525 volte ]
FernandoLyllof31.jpg
FernandoLyllof31.jpg [ 185.96 KiB | Osservato 525 volte ]
BracolniSpeedProfile.jpg
BracolniSpeedProfile.jpg [ 106.04 KiB | Osservato 525 volte ]

MessaggioInviato: mar 12 set 2017, 01:05 
Non connesso

Premesso che lo conosco ma ho un rapporto piuttosto neutrale verso Fernando né faccio parte del suo gruppo allievi, le considerazioni di Florin e/o di questa associazione denominata EBIF che si spaccia come federazione ma sul suo sito non riesco a capire chi sia il presidente e i suoi consiglieri mi lasciano piuttosto perplesso.

Non discuto le prassi disciplinari del CNB anche se l'ho visto un po' irritato, ma da quanto vedo Florin non ha esitato un'attimo a impiccare al primo albero Fernando sulla base di un sospetto; beh anche Florin lo conosco, e non mi sorprende che si comporti da forcaiolo giustizialista..e io come juventino, ne so qualcosa di rapide forche-farsa che poi finiscono comunque in X "impossibili" scudetti consecutivi, VAR o non VAR, Moggi o non Moggi.

Innanzitutto, io ho avuto modo di osservare in passato Fernando giocare a casa mia sul mio computer sia contro il software che contro avversari online in alcuni match ai 7pt, ed era già tanto se andava oltre 2 di PR perchè normalmente stava tra 1 e 2 e talvolta anche sotto l'1. Quindi a mio parere, se un giocatore del livello tecnico di Fernando decidesse davvero di barare tramite aiutini del software, non so nemmeno se un Mochy o un Falafel sarebbero in grado di smascherarlo poichè lo farebbe in maniera tecnicamente così sottile che dunque dubito fortemente che ci riuscirebbero Florin e un branco di ignoti consiglieri, che tra l'altro da quel che vedo, si ergono a seriosi ma a quanto pare si dedicano di più a elargire categorie pseudoscacchistiche tipo "GM" "IM" ecc. roba non so se più ridicola o grottesca nel contesto backgammonistico; strano perchè Florin dovrebbe sapere molto bene quanto sudore costano le norme magistrali di scacchi al contrario di un vento in poppa che piove dal cielo in qualche gara consecutiva di backgammon, live o online che sia.

Poi c'è da dire che se non si vede nemmeno un millesimo di errore su n decisioni di take/pass, può essere una coincidenza ma basta caricare una qualsiasi altra MET e zac! i millesimi saltano obbligatoriamente fuori!..a questo chissà se Florin e il suo consiglio di saggi ci avevano pensato..io dico di no :) chissà Florin magari se glielo chiedi Fernando ti dice che alcuni millesimi di errore gli risultano nelle sue analisi (e magari sa anche spiegarti perchè ce li ha) e tu gli dici no, non ce li hai! se hai messo un altra MET o se per analizzare usi lo GNU a X-ply anzichè Xtreme hai barato! hahahaha

Comunque, come sostiene Fabri, è normale che un giocatore nettamente più forte dei suoi avversari ritardi il cubo e paghi dei missed volontari, e allo stesso tempo avrà delle decisioni facili nei take e nei pass, perchè l'avversario essendo tecnicamente inferiore, lo raddoppierà o troppo in anticipo o troppo in ritardo, cioè in entrambi i casi quando lui saprà già cosa fare con certezza...addirittura io vedo dalle mie analisi online che se affronto giocatori che conosco essere più deboli di me, sono pieno di missed double e sbaglio pochissimi take/pass, quindi mi pare normale che Fernando anche in mezzo a un seppure elevato field standard (che significa pattern di pensiero tipicamente umano con tipici errori prevedibili che ne derivano, intuibili e strasviscerati dal giocatore più forte, cioè lui), non ne sgarri nemmeno una su 400, altro che su 130..a meno che esista un consigliere EBIF che sia in grado di disegnare un "cubo difficile" oppure di stabilire quale sia il campionario di cube decisions in cui Fernando è obbligato a sbagliare, beh, in tal caso Fernando si arrenderà e confesserà! Forza EBIF, provateci! il quiz del quiz! fate un torneo in cui vince chi setta più decisioni di cubo che Fernando sbaglia, hahaha..ma mi raccomando, mettetevi prima d'accordo sulla MET, software e ply da usare eh, altrimenti è tutto il contrario di tutto :)

E dunque il fatto che abbia una media online a 2.5 e live 3.2 non solo mi pare normale, ma anzi, online dovrebbe essere ancora più sotto, anzi, sapete che vi dico? online a 2.5 deve avere probabilmente giocato così così e se io fossi il suo allenatore lo inviterei pure a cercare di migliorare 3.2 live, giusto perchè evidentemente non si è ancora esercitato o non ha ancora trovato un metodo per gestire il pipcount in real time per colmare il gap!

Se avete dei dubbi, è facile, fatelo giocare con una webcam anzichè sentenziare sulla base del nulla, ma nulla proprio, tipo lo speedgammon live di uno che sia in live sia con l'orologio ha giocato in proporzione pochissimo rispetto all'online..anzi mi sa che EBIF non è nemmeno la prima a dubitare, pure su gammonzone mi pare che c'avessero da ridire e ora nessuno dubita più, e per pietà dei lettori, di Florin e della povera EBIF sorvolo sul "brakaos", sistema di gioco in cui lo scientifico aiutante del presunto baro merita di essere disinstallato e cestinato dal baro stesso

@Florin, lascia perdere le gaussiane e le forche, tu secondo me non hai nemmeno chiara l'incidenza del pipcount sul PR fra live e online..pagagli il viaggio e tientelo 3gg in casa, magari ti rifai gli occhi o impari qualcosa, tipo che può decidere di alzarsi il suo PR a 4 o a 5 pur di farti giocare almeno a 10 (e ti garantisco che ci riesce)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 set 2017, 11:17 
Non connesso

Caro Gmk piacere risentirti qui sul forum, sono riuscito a risvegliare pure te dal letargo ! :)
Anzitutto vedo fai un po' di confusione fra BMAB e EBIF, sono due cose completamente diverse. Vedo anche io che tu sei rimasto come ti conosco, continui ad avere allergia alle istituzioni per colpa della tua Juve. Riguardo l'impiccare Fernando altro che un sospetto, figurati se avrei pubblicato qualcosa contro (mi ritengo neutrale anche io come te) senza essere convinto al 99,99% per cento almeno. Come fai a dire che abbiamo sentenziato "nulla, ma nulla proprio" non lo so, speedgammon è una cosa in più che ho aggiunto io qui sul forum perchè i dati dei profili non sono di facile interpretazione per tutti e come mi aspettavo per alcuni giocatori italiani non sono sufficienti. A me sembra rilevante, tu come spieghi errori cosi grossi già alla seconda mossa del game pur trattandosi di uno speed ? Ti allego un altra, l'unica spiegazione mia è che era ubriaco o altrimenti impossibile che uno giochi a 2.50 online, queste cose dovrebbe essere automatiche, non è che Fernando non vedeva bene una tavola live dai, l'avrebbe detto al capitano o no ?. Ti posso passare i file se vuoi o scaricarteli, cosi vedi la differenza con Lyllof e poi ne parliamo.
Ma tu quanto hai guardato anche il profilo live e letto le mie risposte a Fabri ? Sei fuori strada anche tu riguardo i missed doubles di Fernando, lui live ne fa quanto online come frequenza e come un forte giocatore, 1 errore ogni 10 decisioni circa e non risulta aggiusti niente in base all'avversario, ogni tanto in base al risultato. Se vogliamo parlare di aggiustamenti se uno lo fa aggiusterebbe anche i take, non rischi 4p facilmente come mi ricordo anche tu mi dicevi, non credo tu abbia cambiato idea.
Gli errori di mossa e di takes che calano drasticamente aumentando quindi incidenza dei missed doubles sono il fatto più rilevante. Come spieghi con le tue teorie (che c'entrano le MET non ho capito, sempre quella standard viene usato, i tempi di Gnu e cambi MET sono passati ) che l'incidenza live è normale allora ?
Tu dici riguardo i takes che “non ne sgarri nemmeno una su 400, altro che su 130” ma direi che qui spari a caso, live Fernando ne sbaglia eccome rispetto al online, 7 errori equamente distribuite su 55 decisioni contro 8 con 0 wrong takes su 134 online. Melzino online per fare un paragone 18 su 91 equamente distribuiti. Rispettando le proporzioni Fernando online dovrebbe avere 17,5 errori, 9 e 8 possiamo fare. Se ci si aspetta 8 errori di wrong takes possiamo considerare che c'erano 16 decisioni difficili da monetina e il resto banali, quindi probabilità 2 alla 16 per azzeccarle tutte che farebbe 1 a 64000. E' una stima un po' grezza ma è per dare un idea, se andiamo a ragionare stiamo parlando di take in match dove basta cambiare di 1p lo score e diventa pass o spostare di 1 una pedina. Il computer ha le MET appunto ed è lui che calcola le percentuali con precisione, un umano quando la decisione è vicina può spesso solo indovinare. Fernando fa tutto a intuito quindi che su 134 takes non prenda nemmeno un pass non è umano nemmeno se giocasse il World Team, potrebbe essere stato estremamente fortunato si ma non dirmi che per bravura è normale. Fernando poi lui stesso si ritiene più bravo con le mosse a quanto mi ricordo.

Quello che dite tu e Fabri sul monitoring non è fattibile, uno dovrebbe prendere dimora a casa di Fernando per fargli fare 14 partite, una al giorno perchè se no non vengono replicate le condizioni. E poi chi deciderebbe i margini di variabilità e con la distribuzione degli errori come la mettiamo? L'ho già spiegato n volte che differenza fra 2.5 e 3.2 per me è grande perchè siamo ai limiti del umano dove tutto si comprime. Il riferimento non è 0 ma il limite umano che ora non si sa dove sia, presubilmente sul 2.0 (proprio quei piccoli errori di missed double comuni ai profili cheaters non possono essere eliminati a quanto pare e incidono molto, direi sui 2.0 di PR visto che fino qui si è spinto Stick Rice ed è anche il valore Bmab inferiore). Quindi un 0.5 contro un 1.2, cioè più di 2 volte meno equity persa.

Tutti con questo PR ma come abbiamo visto ce ne sono anche altri di parametri, comunque anche qui spari che 2.5 sarebbe poco, i due migliori al mondo che stanno facendo la gara da tempo per abbassarlo live giocano a 2.85. Mi sa che devi tornare sulla terra dal pianeta da dove venite tu e Fernando ! :)
Comunque per dare ora un idea del valore di Fernando live, 2 opinioni di gente più esperte di me nel valutare giocatori hanno stimato lo stesso numero, 3.5 di PR, che corrisponderebbe con quanto ci dice il profilo live che è soggetto a cherry picking. Vedremo chi ha ragione una volta che Fernando fa il BMAB. Riguardo online contro live l'opinione comune parlando a Monte Carlo con qualche esperto è che a grandi livelli incide poco il pipcount perchè uno ha i mezzi per farlo velocemente o fare quello running, quindi presubilmente Mochi e Askenazi giocherebbero molto simile anche online.
Quindi in base a tutti gli elementi che Fernando possa aver giocato online per 19 partite a 13p (quelle del CnbOnline che ho anche guardato parzialmente, 4.10 il PR max) a PR 2.50 (pure con qualche aggiustamento in base al punteggio) senza l'uso del bot ha la stessa probabilità per me che Fernando sia un alieno, mangio la tastiera con qui ho scritto se un giorno ci riesce. Se qualcuno dice che posso sbagliarmi facciamo pure una bella prop come quella proposta a Stick Rice, vado io a casa sua e come dice GMK imparo pure qualcosa ! Lasciamo stare Ebif per favore perchè sta facendo un ottimo lavoro in un ambiente non facile, se sospende non va bene per alcuni ma se non lo facesse non andrebbe bene ugualmente per altri motivi.
Io ho aggiunto qui sul forum elementi in più, come quello della sospensione chiamiamola virtuale di Fernando perchè in chat per un match (in pratica un backgame giocato perfettamente) giocato a PR 1.0 circa, alcune persone autorevoli in Italia sono a conoscenza di questo fatto e potrebbero dare più dettagli.
Con questo credo di aver esaurito anche le spiegazioni, chi vuol intervenire sui profili è pregato di leggersi prima gli interventi, alcune cose le ho anche dovuto ripetere.

Io credo che aver difeso Fernando in passato o escluso che abbia usato il bot solo per il fatto che è molto bravo sia stato un errore, ora siamo arrivati a questo punto perchè ha continuato a farlo, probabilmente si è sentito anche molto sicuro perchè se vediamo che ha giocato a 1.x beh, è Fernando, ma live non ha nemmeno una partita a quei livelli che abbassano drasticamente la media. Stick Rice, l'unico che giocava anche meglio di Fernando online alla fine della fiera ha smesso di giocare online a quei livelli sovraumani e tutte le accuse di cheating sono finite in un nulla, molto probabilmente nessuno si è messo ad analizzare i suoi profili perchè non disponibili su server pubblici, ne ha solo 2 su backgammonstudio.

Allegati:
FernandoLyllof22.jpg
FernandoLyllof22.jpg [ 192.18 KiB | Osservato 459 volte ]

MessaggioInviato: mar 12 set 2017, 19:09 
Non connesso

Florin tu definisci istituzione una associazione online che non si sa dov'è, dove ha un ufficio, a chi fa capo ecc...casomai istituzione è il CNB che è un affiliato UISP, ha un presidente, emette tessere e ha una certa storia almeno sul territorio nazionale, e dunque dovresti essere più responsabile verso le loro direttive anzichè un qualsiasi sito online di backgammon.

Comunque prescindere dalle risposte che hai dato a Fabri è inutile che mi ripeti il pistolotto del sospetto dei numerini, perchè ti ho già detto la mia nel precedente post, e la mia opinione non la smuovi di certo con cervellotici incastri di numeri bassi o con un blunder alla seconda mossa di un singolo game del probabile primo speed della carriera di Fernando.

Invece il discorso del pipcount è discutibile, tu c'avrai i tuoi esperti di montecarlo (che naturalmente manco questi si sa chi sono), al contrario io l'ho testato sulla mia pelle e per il live e ti assicuro che fa parecchia differenza, nonostante sia faticoso applicarlo almeno per quanto riguarda i miei standard di gioco mi rende almeno, e ripeto ALMENO, 1 punto di PR.

Ma la cosa più grave è che inoltre non ti è chiaro che c'entrano le MET né hai mai provato a sostituirle o a giocare o analizzare con una piuttosto che un'altra, e in tal caso, lascia perdere il mestiere di investigatore: "sempre quella standard viene usata" è proprio una cosa che non si può sentire! Prova e impara a usare il software sviscerandone le funzioni e le caratteristiche! Ma fallo prima di andare a casa di Fernando, eh :)

Guarda, su una sola cosa ti posso dare ragione: un grande giocatore è possibile che bari di sopraffino e manometta l'equity che gli fa comodo perchè tanto campa di rendita sul suo blasone, ma credimi che non sarai certamente tu a smascherarlo né per competenza né, per quanto vedo, metodo.

Poi fa e pensa come credi, a me non me ne viene nulla in tasca né che Fernando abbia barato né che non l'abbia fatto..le eventuali figure di m. sono tutte tue o di ebif bmab e vattelapesca

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 set 2017, 22:01 
Non connesso

GMK ha scritto:

Invece il discorso del pipcount è discutibile, tu c'avrai i tuoi esperti di montecarlo (che naturalmente manco questi si sa chi sono), al contrario io l'ho testato sulla mia pelle e per il live e ti assicuro che fa parecchia differenza, nonostante sia faticoso applicarlo almeno per quanto riguarda i miei standard di gioco mi rende almeno, e ripeto ALMENO, 1 punto di PR.

Ma la cosa più grave è che inoltre non ti è chiaro che c'entrano le MET né hai mai provato a sostituirle o a giocare o analizzare con una piuttosto che un'altra, e in tal caso, lascia perdere il mestiere di investigatore: "sempre quella standard viene usata" è proprio una cosa che non si può sentire! Prova e impara a usare il software sviscerandone le funzioni e le caratteristiche! Ma fallo prima di andare a casa di Fernando, eh :)

Poi fa e pensa come credi, a me non me ne viene nulla in tasca né che Fernando abbia barato né che non l'abbia fatto..le eventuali figure di m. sono tutte tue o di ebif bmab e vattelapesca

ciao

Io parlavo infatti per i livelli alti, per chi gioca a 3.x non per chi gioca a 5.x dove sicuramente fa differenza. Se a Fernando il pipcount fa tutta questa differenza per il live peggio per lui, magari vincerebbe di più se migliora in questo campo.
Riguardo le MET non ti capisco proprio, secondo me mi dovrei mettere a cambiare le MET per vedere se magari qualche take di Fernando era sbagliato e quindi rianalizzare 22 +19 partite !? Sei fuori come un balcone ! :D
Nemmeno a me viene niente ma da giocatore italiano penso sia giusto andare fino in fondo con questa facenda, la figura di merda me la rischio lo so ma non credo proprio finirà in questo modo.

Ultima modifica di Florin il mer 13 set 2017, 02:47, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 set 2017, 22:35 
Non connesso

Carissimo Florin,

sei riuscito a far uscire dagli Inferi anche il sottoscritto!
Ai tempi in cui bazzicavo per mera goliardia il backgammon italiano, facendo qualche torneo e conoscendo persone spesso gradevoli ed ancor più spesso di livello intellettivo decisamente interessante, mi eri stato ripetutamente descritto come un povero mentecatto. In assoluta onestà non ricordo chi abbia espresso tali giudizi, sono passati troppi anni. Oggi posso dirmi completamente d'accordo.

Entro nel merito dello scritto. Dopo aver letto con grande attenzione gli interventi della discussione, e ricordando io stesso il sig. Braconi come persona degna e rispettabile, oserei dire che il tuo scritto può essere considerato, a tutti gli effetti, diffamatorio.
Se io fossi Fernando, ti farei rompere (giudizialmente, s'intende - in tribunale per te semianalfabeta illetterato) le ossa.

Le tue dimissioni sono un ATTO DOVUTO. Mi auguro che a me si unisca l'intera comunità BG italiana.
Un abbraccio particolare ad Alfonso, Stefano Selvi, i venexiani tutti.

ALVIN PierinoLaPeste ANDERSON

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 02:52 
Non connesso

Florin, a giudicare dai commenti che leggo qui, mi sembra proprio che le tue argomentazioni abbiano convinto solo i tuoi compari dell'EBIF e nemmeno tutti visto che la decisione della sospensione non è stata unanime. Per quale motivo hai deciso di postare un blunder di Braconi avvenuto durante uno Speed Gammon? Cosa volevi dimostrare? Che Fernando è un povero pirla? Ma non eri proprio tu quello che si vantava di avere un ottimo PR al netto delle sviste?
So che tu segui anche il calcio, gli scacchi ed altri tantissimi sport, mi auguro però che non ti venga mai in mente di fare un'indagine anti-cheating su Leo Messi, Magnus Carlsen o Lewis Hamilton. Un'indagine condotta con la tua metodica su Leo Messi si concluderebbe con una sua squalifica a vita perchè negli ultimi 4 anni ha incrementato la sua media gol portandola ad oltre 50 reti a stagione ed essendo questo un livello disumano, sarebbe la prova che Messi è dopato o un alieno o magari entrambi. Sono sicuro che a riprova di questa teoria tu posteresti la media gol di Higuain e magari un video di qualche anno fa dove Leo Messi sbaglia un rigore...
Tornando al backgammon, il paragone con Stick Rice non c'entra molto, da quello che ho letto lui aveva come PR una media live oltre il 4,20 ed una media online di 2,05. Si tratta di una differenza molto più grande di quella che passa tra il giocare a 2,5 o a 3,2, non credi?

Non mi sembra che tu abbia mai giocato in doppio con Braconi, io invece ci ho giocato diverse volte: in caso di disaccordo facevo quello che consigliava lui per il semplice motivo che negli anni mi sono reso conto che sa praticamente sempre quale sia la scelta corretta. Il principale apporto che io portavo alla coppia era proprio il pipcount perchè è sempre stato il suo punto debole e, come immagino tu sappia, il pipcount non serve solo nelle decisioni di cubo, ma spesso anche nella scelta delle mosse. Il vantaggio di averlo sempre disponibile nell'online per lui è quindi più decisivo di quanto lo possa essere per altri top players che da anni giocano tutti i giorni dal vivo.
Florin ha scritto:
sei ancora convinto che Fernando possa essere passato in giro di poco tempo (io l'ho visto a Modanella live nel novembre 2005 e posso dire che non giocava a 3.x di sicuro) ai vertici del mondo (credo 2007-2008) nella lista che Hristov teneva registrando partite di Grid Gammon

Fernando non avrà giocato sicuramente a PR 3 a Modanella nel 2005 che credo fosse il suo primo torneo dal vivo, comunque se non mi ricordo male, in quel primo torneo si piazzò secondo, sarà stata la fortuna del principiante.
Mi rendo conto che a te possa sembrare impossibile che un giocatore possa diventare un fuoriclasse nel giro di pochi anni, ma proprio la velocità di apprendimento è un chiaro sintomo del talento. Normalmente i giocatori diventano forti perchè leggono tanti libri ed hanno la fortuna di giocare regolarmente con giocatori bravi. Fernando invece ha imparato le regole del gioco leggendole online, non ha mai letto un libro sul backgammon e non ha mai giocato con gente forte dal vivo fino a quando non si è trasferito per un anno nel 2006-2007 a Milano dove ha giocato al CdBM, il mitico tempio del backgammon estremo dove ci sono tanti giocatori fortissimi. Ah, per la cronaca nel suo unico anno di partecipazione il Campionato CdBM lo vinse proprio lui.

Ci sono esperti giocatori, italiani e stranieri, che in passato hanno vinto tornei internazionali e che oggi vanno regolarmente a lezione da Fernando, credi davvero che siano tutti talmente imbecilli da farsi prendere in giro da uno che, secondo te, in realtà è bravo al massimo quanto loro ?
Secondo te GianMario ed io dovremmo credere più alla tua interpretazione delle partite in tuo possesso oppure ai nostri occhi che hanno visto Fernando giocare regolarmente con quei PR che tu ritieni impossibii?
Magari ti avremmo dato retta se si fosse trattato di un giocatore totalmente sconosciuto, ma non di qualcuno che conosciamo bene da tanti anni, come si può vedere in questo mio profetico post di quasi dieci anni fa...
viewtopic.php?f=2&t=396&start=0

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 11:42 
Non connesso

Fabri io già lo conoscevo e l'ho comprato all'asta a modanella con ? di molti che non sapevano chi fosse. Perché lo conoscevo? Abbiamo militato per anni nella community EUIT (fucina di giovani talenti come Max, Blunick, Toledo e altri) e lui era in cima, coccolato da varie compagini che lo volevano in squadra.
La mia simpatia per Fernando è/era minima, abbiamo polemizzato e fu lui a dirmi di fare un passo indietro nel backgammon su questo forum, poi redarguito da chi aveva una panoramica della situazione a lui sconosciuta. Poi c’è la mia idiosincrasia per i soprannomi poiché ritengo oscurino la persona ed esaltano solo l’immaginario. Ebbi anche modo di dire che Melzi era il numero 1. Insomma non potevo stargli simpatico, ma la cosa m’interessava ben poco, ho conosciuto tanti giocatori e non mi fa alcun effetto un giocatore infallibile.
Scomparso dalla scena, l'ho ritrovato da poco e mi ero ripromesso di creare un preupposto d’interazione per un comune interesse, quello promozionale didattico. Sotto sotto volevo ricomporre una relazione perché non mi piacciono le incomprensioni, portano all’indifferenza.
E così, nel rispetto dei ruoli, abbiamo cominciato a relazionare ed è tornata la simpatia, e poco mi importa se è accusato da ebif, so per certo che non ha bisogno di barare e so che ritornerà a divertirsi quando abbandonerà il soprannome di fenomeno. I giocatori così forti sono sempre sotto esame, oggi c’è Ebif e domani qualcuno che sparla, c’è sempre un minimo d’invidia da parte di qualcuno che gli riserva un attenzione particolare.
Caro Fernando, se ci leggi, visto che non ti esponi, al tuo posto mi sentirei appagato, quello invece che personalmente ti chiedo è un azione dimostrativa, un impegno futuro affinchè altri possano apprendere e perfezionare il gioco attraverso le tue conoscenze. Un progetto che mi auguro tu possa portare a buon fine dirigendo il settore didattico CNB.

mo saluto tutti e ci si vede a Roma.
Alfonso

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 12:06 
Non connesso

Fabri, riguardo solo il PR di Fernando l'avevo detto che non avrei mai sospettato, non sono stato io a fare partire le indagini, ora ovvio che il dubbio forte mi viene partendo dai profili e mettendo le altre cose. Ho postato i due blunder alla seconda mossa di un game anche se speed perchè comunque per me non è compatibile con un giocatore che gioca a 2.65 online per 40 partite, non è una svista a qui mi riferivo io quando non vedi una mangiata per esempio. I margini di errore a quei livelli è bassissimo, dovresti intuirlo, si sarà emozionato non lo so, mi sembra comunque difficile conoscendo Fernando e il gioco del bg.
Riguardo la decisione Ebif il CNB è in possesso della mail con le argomentazioni di Ebif e voto finale che io però non ho avuto anche se sono consigliere, ho già parlato troppo e preferisco non entrare nel merito della procedura di votazione Ebif qui sul forum ma potrei farlo in un secondo momento dopo un consulto con il consiglio CNB, comunque posso dirti che era a larga maggioranza. Dentro il comitato io non ho fatto quello che faccio qui cercando di convincere una comunità di giocatori, li ho ascoltato più che altro inizialmente quelli più esperti, messo i dati delle mie ricerche e le mie conclusioni.

Se poi ti riferisci al fatto che qui nessuno mi abbia dato ragione non vuol dire che tutti siano contro, potrei dire che sono tutti il resto o dalla mia parte o che si astengono. Sapevo benissimo che non è facile avere qui consensi se mi espongo così tanto ma non era questo il mio scopo, ma quello di cercare di far aprire gli occhi agli italiani, nel tuo caso e di GMK non sono riuscito, ne prendo atto.

Sicuramente nel caso di Fernando il pipcount incide di più rispetto ad altri top players, ma io parto dai valori di riferimento live che abbiamo, spingersi a 2.65 di media online rimane difficilissimo, roba da nr 1.
Riguardo le lezioni le ho prese anche io e sono migliorato sicuramente, così come tanti altri italiani, su questo i meriti di Fernando non si discutono. Fernando è più bravo di chi ha preso lezioni perchè comunque giocherebbe a 3.5 live e sopratutto è molto bravo a spiegare e capire i meccanismi dei bot, quindi nemmeno ora mi ritengo un imbecile. La cosa da dire è che le lezioni di Fernando si svolgono facendoti giocare quasi sempre contro di lui, in questo modo sicuramente ha impressionato molti per la sua capacità di scovarti subito l'errore, su questo ovviamente ora è lecito avere dei dubbi. Spiegare quando sai la risposta è una cosa, quando no è un altra perchè i dubbi vengono anche ai top, io ai tornei ho chiesto spiegazioni a Askenazi, Mat Cohn Geyer etc so come spiegano, Fernando di dubbi ne aveva pochissimi.
Io non capisco perchè per il fatto che Fernando sia molto bravo si escluda, alla luce della decisione Ebif, il fatto che si è potuto aiutare con il bot. Ci sono stati tanti casi di doping in altre discipline, Lance Armstrong (ha negato sempre ma alla fine pure lui si è arreso) per fare un nome, a bridge http://bridgecheaters.com/ mi risulta anche. Tutti questi non credo avevano bisogno di aiuto ma non è che possiamo entrare nel cervello di una persona, anche nella vita quotidiana ci sono casi di gente ricca beccata ad aver fatto grosse truffe, hanno rischiato in modo stupido per poco visto che comunque ricchi.
Vedere Fernando giocare a certi PR è una cosa e mettere i dati in un profilo un altra, non l'avete fatto. Sai quante persone ne ho sentite dando valutazioni errate pure sul loro PR, oltre che di altri giocatori ? Lo sai che questo argomento mi appassiona, con te ma sopratutto con Melzino ne discuto ogni tanto nella valutazione dei vari giocatori, uno dei pochissimi interessato al argomento.
Dei risultati live di Fernando meglio non parlare credo visto che in Italia non ne ha avuti, quella finale di Modanella rimane anche unica e un nr discreto di tornei li abbia fatti, tutto si può dire.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 13:59 
Non connesso

Florin ha scritto:
Sapevo benissimo che non è facile avere qui consensi se mi espongo così tanto ma non era questo il mio scopo, ma quello di cercare di far aprire gli occhi agli italiani, nel tuo caso e di GMK non sono riuscito, ne prendo atto.

Neppure i miei si sono aperti. Anzi, sei riuscito a farmeli chiudere del tutto. Sì, perché se prima ero convinto dei tuoi onesti intenti giornalistici, ho via via rilevato nella discussione un desiderio di accanimento. Il tuo primo intervento era iniziato in tono possibilista, con un:
Florin ha scritto:
Se andiamo a vedere gli stessi dati tramite il PR, che è il parametro più conosciuto non possiamo parlare di prove.

Poi sei uscito allo scoperto con sentenze assolutistiche del tipo:
Florin ha scritto:
figurati se avrei pubblicato qualcosa contro (mi ritengo neutrale anche io come te) senza essere convinto al 99,99% per cento almeno.

Ma il punto qui non è la tua convinzione, o la mia o quella di Fabri. Il punto è il dare pubblicamente dell'imbroglione a qualcuno sulla base di dubbi, anteponendoti peraltro sia alla volontà di EBIF, la parte offesa che voleva mantenere riserbo sulla vicenda, che di CNB, del quale sei Consigliere, che aveva suggerito prudenza. Invece ti sei gettato a capofitto a perorare una condanna indecente. E quando ti si chiede di tirare fuori prove inconfutabili, sostieni a parole tue, che di prove non si può parlare e salti fuori con astrusi concetti su singole azioni di gioco.
Ha ragione Paola, sei entrato a gamba tesa ed è un fatto grave. Ancora più grave è che continui a smenarla. Quando l’ho fatto io sulla legal move sono diventato lo zimbello di tutto il forum. Ma per lo meno 1) non mi pare di avere dato del baro a nessuno 2) non avevo cariche “istituzionali”, come le chiami tu e 3) l’ho pagata cara, escludendomi da un gioco che mi piace.
Tu non solo sei ancora lì, a parlare di consulti futuri col CNB. Non solo non ti è neppure venuto in mente di rassegnare le dimissioni prima di sostenere certe battaglie. Ma chiedi pure ad Alfonso e a chi ti si mette di traverso di fare passi indietro. Ora, personalmente dubito che verrai cacciato in malo modo da qualcuno, 3 iscritti in più ai tornei fan sempre comodo, ma andarci coi piedi di piombo sarebbe stato il minimo per vicende del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 set 2017, 15:01 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Neppure i miei si sono aperti. Anzi, sei riuscito a farmeli chiudere del tutto. Sì, perché se prima ero convinto dei tuoi onesti intenti giornalistici, ho via via rilevato nella discussione un desiderio di accanimento.
Ma il punto qui non è la tua convinzione, o la mia o quella di Fabri. Il punto è il dare pubblicamente dell'imbroglione a qualcuno sulla base di dubbi

Ne prendo atto anche dalla tua posizione, tu sei un utente attivo del forum ma non giochi online e non sei socio CNB però vedo che entri molto nel merito del mio ruolo di consigliere, mi stupisce la cosa. Mi rendo conto che può sembrare un accanimento però visto che alcuni contestano la decisione Ebif e hanno detto che per loro non bastano le prove (i profili) devo portare qui nuovi elementi. Vedo che certe cose non le hai capite, hai dalla tua che la situazione è complessa, io ho più ruoli al momento, ultimo quello di giocatore attivo sia live che online dove Fernando è accusato, ci ho giocato 2 volte contro.
Sicuramente qualcosa ho sbagliato, avrei dovuto semplicemente informare il consiglio e basta, poi quando la decisione Ebif ufficiale è arrivata avrei potuto scrivere comunque sul forum a titolo personale come ho fatto, a meno che come consigliere fossi venuto a conoscenza di certi accordi, cosa che non è avvenuta. Io so che Fernando potrebbe avere uno sconto di pena in base al livello a cui giocherà live, Alfonso ha riportato le cose diversamente ma io come ho detto quella mail non l'ho mai ricevuta.
Mi sono convinto alla fine che la facenda ha poco a che fare col CNB che è strutturato per l'attività live anche se ha anche una online: potrebbe sospenderlo live ma non è stata questa la linea in passato e quasi sicuramente non sarà neanche in questo caso, nemmeno io lo sono. Riguardo l'online potrebbe essere sospeso ma l'effetto sarebbe come non prendere nessun provvedimento, ora siamo su Ebif con il campionato online. Se invece il consiglio decidesse di difendere Fernando e mettersi contro Ebif non so a cosa potrebbe portare, sicuramente alle mie dimissioni perchè a quel punto la mia posizione sia qua che là diventa incompatibile visto quanto mi sono sbilanciato.

Rimane la questione aperta con la comunità dei giocatori italiani online, linea su cui sto andando dopo il mio primo post qui. Fernando ha lo stesso profilo circa del Ebif nelle partite del online, ha vinto il qualificatore IBC online per Italia, è stato votato nei giants, da lezioni online. Su queste cose come ho detto ognuno si farà la propria idea in base alle discussioni su questo forum, qualcuno che si sentisse danneggiato potrebbe lasciare perdere ma qualcuno no, così come votarlo per la prossima Giants list (se ancora ci sarà ) e le lezioni online.
Ora spero le cose ti siano più chiare, se non sono riuscito nemmeno ora pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 set 2017, 06:44 
Non connesso

Cita:
Se invece il consiglio decidesse di difendere Fernando e mettersi contro Ebif non so a cosa potrebbe portare, sicuramente alle mie dimissioni perchè a quel punto la mia posizione sia qua che là diventa incompatibile visto quanto mi sono sbilanciato.

esatto florin, alle tue dimissioni!

Ebif ha solo comunicato:
As Florin Popa is member to ebif committee, he tol me that it is necessary to explain to you the reason why fernando has been banned by ebif committee.
Quindi in un altra riga spiega che così hanno deciso i membri del comitato e che offrono la possibilità di registrare altri matches con la formula bmab da sottoporre per altri riscontri.

E' acclarato che tutto questo chiasso è farina del tuo sacco, hanno giudicato di sospendere fernando e lo hanno fatto sensa interpellarci e coerentemente non si immischiano in altre situazioni. Sostanzialmente si fanno i cazzi loro, cosa che dovresti fare anche tu.

@Boris, mi sei piaciuto :) chiamansi onestà intellettuale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 set 2017, 10:20 
Non connesso

alfonso ha scritto:
E' acclarato che tutto questo chiasso è farina del tuo sacco, hanno giudicato di sospendere fernando e lo hanno fatto sensa interpellarci e coerentemente non si immischiano in altre situazioni. Sostanzialmente si fanno i cazzi loro, cosa che dovresti fare anche tu.

Bene, qualcosa abbiamo chiarito. Ora che la mia azione dentro Ebif è finita, come faccio a fare i cazzi miei ora quando sono anche membro del consiglio il cui presidente spinge verso una contestazione di una decisione di un comitato fatto di persone rispettabilissime (passi per me ma c'e anche Melzino) nel ambiente internazionale e inoltre con cui organizzazione abbiamo interazioni da un pò ? Cosa è Ebif ho spiegato in un altro post, che effetti avrà eventualmente se la votazione andrà in questa direzione non lo so ma mi aspetto di tutto (torniamo a Challonge, non mandiamo più i campioni e la squadra online). Per me è come se Italia non riconoscesse una decisione del UE, o una federazione nazionale non riconoscesse una sospensione per doping di un loro sportivo. Abbiamo visto sospesi Contador (ciclismo) e Therese Johaug (campionessa di sci nordico) dove dubbi c'erano per non parlare del caso Schwazer ma non per questo le loro federazioni sono insorte. Ok, qui stiamo parlando di backgammon che non ha federazione mondiale e di online ma Ebif è riconosciuta visto che le nazioni mandano i campioni e le squadre !
Io posso capire che giocatori come Fabri e Gmk che conoscono il gioco di Fernando da molto vicino nella loro convinzione possano sollevare qualche dubbio su Ebif, non così per chi fa parte del consiglio che praticamente funge anche da federazione per certe cose, ha mandato i campioni alla Champions di Ebif.
Visto che per avere più info sono finito ad analizzare le partite online di Fernando in Italia, cosa di cui ho informato subito il responsabile del online Massimiliano Calusio che mi ha fornito le partite, ho ritenuto che qualcuno altro possa sentirsi danneggiato e ho scritto sul forum, così non si sarebbero neanche dovuto chiedere perchè non è più nel ranking Ebif e parte della nazionale online.
Fernando non è una vittima di qualche cospirazione come qualcuno e magari lui stesso possano pensare, se avessi avuto un minimo dubbio lo avrei difeso già dentro Ebif per quanto fosse stato possibile, questo è stato il mio primo pensiero quando letto della indagine che dovevamo fare. E non mi sono neanche accanito, altrimenti avrei votato per la sospensione a vita (negli altri sport per casi gravi di doping lo fanno, vedi Armstrong nel ciclismo per dire uno) dentro Ebif e sarei stato per la sua esclusione dal live anche e avrei chiesto qui che non venga più votato nei Giants o magari che venga rimosso dalla lista.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora