Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 23 ott 2017, 07:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tu gud è una cagata pazzesca!
MessaggioInviato: dom 17 set 2017, 22:54 
Non connesso

Direbbe il buon Fantozzi.
Questa considerazione mi è venuta osservando il primo o secondo game della finale tra Paola Aiello e Gianlazzaro Sanna ( che bello vedere due volti nuovi in un finale del CNB!)
I due commentatori, il mitico Carlo Melzi e l'altrettanto mitico Daniele Rotondo arguivano a un certo punto che fosse giusto giocare per la doppia invece che incassare, io sostenevo il contrario: gli è che invece di segnare un punto subito, il game si protraeva per più di una decina di mosse con concrete possibilità di perdere, per poi incassare comunque un punto più tardi: ne valeva la pena?
Secondo me no, e ciò a mio avviso per due ragioni: una evidente, l'altra più sottile.
La ragione evidente è che fintantoché non si raddoppia non si mette l'avversario in condizioni di sbagliare; questo è molto importante: alzi la mano chi non hai mai preso un double convinto del take per poi scoprire a posteriori che non solo era un pass ma che addirittura era un too good.
Io di errori simili, pur essendo un giocatore preparato e di esperienza, ne ho fatti e penso anche voi miei affezionati lettori.
Ribadisco l'importanza di questo concetto: finché non si raddoppia, l'avversario non può sbagliare: stiamo giocando contro un umano, non contro una macchina e per vincere bisogna ( anche se non soprattutto) mettere l'avversario nella condizione di sbagliare.
La ragione sottile è che i too good sono difficili da giocare e che una posizione che XG valuta per esempio 1,050 richiede mossa dopo mossa decisioni difficili sia su come muovere sia nella valutazione del cubo sia in eventuali cambi di strategia; molto probabilmente si dissipa equity.
The opponent invece avrà per la maggior parte mosse obbligate o facili da fare; fondamentalmente deve cercare di entrare se è sul bar, ammesso che ci riesca, e una volta entrato di ancorarsi: è più improbabile che sciupi equity.

That's all Folks!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tu gud è una cagata pazzesca!
MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 00:19 
Non connesso

Concordo, può avere anche un effetto psicologico sui più deboli di carattere. Rimani sempre col dubbio e pensare anche ai tiri successivi se cubare o no, spendi più energie anche. Io non li do quando, anche se avversario fa un ottimo tiro, ho un forte double lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 16:10 
Non connesso

Mi fa piacere che venga posta la questione, spesso mi sono interrogata su 'sto benedetto too good... Posso dirvi qual è stato il Paola-pensiero nello specifico: erano i primi games di un match ai 15, vedevo il mio vantaggio e pensavo: ok, qui posso tirare a vincerla doppia però ho davanti una partita eterna devo arrivare a 15!, adesso lo doppio, se passa mi sono fatta 1 punto con quattro mosse in croce, se prende me la gioco con più alte probabilità di dargli gammon, fine.
Mi è sembrato un pensiero sensato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 17:04 
Non connesso

Paola ha scritto:
se prende me la gioco con più alte probabilità di dargli gammon

le probabilità saran le stesse....

ma forse intendevi "incremento l'equity" (qualunque cosa voglia dire)

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 17:47 
Non connesso

Paola ha scritto:
Mi fa piacere che venga posta la questione, spesso mi sono interrogata su 'sto benedetto too good... Posso dirvi qual è stato il Paola-pensiero nello specifico: erano i primi games di un match ai 15, vedevo il mio vantaggio e pensavo: ok, qui posso tirare a vincerla doppia però ho davanti una partita eterna devo arrivare a 15!, adesso lo doppio, se passa mi sono fatta 1 punto con quattro mosse in croce, se prende me la gioco con più alte probabilità di dargli gammon, fine.
Mi è sembrato un pensiero sensato.

Complimenti Paola!!!avrei festeggiato là volentieri..ma son dovuto scappare........ e ormai sei una portabandiera dei Grumpy..anche se studicchi!!
Comunque il danrot speakers credo che si riferisse al fatto che avrebbe doppiato prima....10 mosse prima quando noi si riteneva che si andasse già per il toot gouod. Quando l'hai dato, se ricordo bene, hai fatto bene...ma Franky dice che non avrebbe rischiato 10 mosse.
Opinione di un vecchietto a tratti lucido.....ma non si sa mai qual'è il suo momento di lucidità. :shock: :shock:
se invece ho tradotto male io ..mi ritiro in un ospizio. dannyleprotto

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 18:06 
Non connesso

Allora ho frainteso Frankino, avendo il ricordo preciso di un paio, direi, di situazioni in cui ho fatto la scelta che descrivevo prima.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 18:11 
Non connesso

....che poi magari erano dei double giusti che io ho valutato too good... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 18:16 
Non connesso

hai fatto bene...ma Franky dice che non avrebbe rischiato 10 mosse.
Esatto, io incassavo prima anche se XG mi avesse detto: " ehi vecchietto è tu gud"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora