Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mer 13 dic 2017, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riunione Roma e decisione caso Braconi
MessaggioInviato: lun 18 set 2017, 13:04 
Non connesso

Sono stato informato che a Roma il consiglio ha deciso che Braconi non è sanzionabile in Italia per vari motivi che spero saranno disponibili nel VERBALE, fra cui:
a) dati insufficienti b) il live è predominante e dell'online ci interessa poco c) il CNB non dipende dall'Ebif.
Faccio una premessa: Per me le cose dovevano andare in questo modo dopo l'estate: Una volta arrivato il comunicato Ebif, che il consiglio aspettava e di cui andava subito informato, dove io ho chiesto di essere specificato il numero di consiglieri che hanno votato (qualche consigliere l'ha chiesto) si procedeva a vedere se le info che io ho fornito riguardo l'attività in Italia sono tali da procedere anche qui. Siccome la cosa e ovvia anche per un bambino, a quel punto era sospensione automatica tranne se qualcuno avesse messo in discussione la decisione Ebif. A luglio infatti 3 + Cnbonline hanno espresso dei dubbi mentre per 5 (2 anche per il live) era da sospendere online se Ebif lo avesse fatto. Riguardo il live le cose erano chiare, d'altronde nemmeno in passato lo abbiamo fatto, mentre per l'online sarebbe stato da discutere se è di competenza del consiglio CNB. Se si allora si procedeva con la votazione se si riconosce la decisione Ebif e in caso negativo si sarebbe discusso a Roma visto che una commissione tecnica sarebbe stata necessaria.
Alfonso ha deciso lui che tutto andava discusso a Roma dove si sa non c'e tempo, oltre il fatto che era dopo l'inizio del torneo europeo a squadre. A quel punto io ho informato qui sul forum del caso Braconi a titolo personale, ho anche altri motivi.
Ora sappiamo come andata, io di meno visto che non c'ero ma ho ricevuto il comunicato. Si parla di dati insufficienti ma chi lo dice ? Max non c'era, io nemmeno, c'era Melzi ma che lui abbia detto una cosa del genere ci credo poco, sarebbe come dare da incompetente al comitato Ebif di cui fa parte, quindi a lui stesso. Alcuni giocatori esperti (di backgammon ok ma non di profili, credo sia la prima volta che vedono dati e poi quale documentazione tecnica sia stata portata io non so) che erano lì hanno deciso questo, andando comunque contro chi ha visto anche altri casi di presunto cheating. Ovviamente chi avesse dovuto farne parte andava stabilito prima, messo in condizione di avere tutti i dati.
Aggiungo, anche io la prima volta che ho isto il profilo Ebif e prime spiegazioni ho avuto dei dubbi, infatti sono andato a farne altri per poter paragonare, quello live di Braconi e quello CnbOnline.
Come ho detto in altri thread, tutto parte dal fatto che l'online andava regolamentato per primo, io ho spinto a fine luglio ma sono stato bloccato perchè avrei raggiunto il numero di mail spedite sul caso Braconi.
Alla luce di tutto non posso che prendere atto della decisione, soltanto in due siamo rimasti per la sospensione, avrei altre cose da dire ma non ora.
Chiedo quindi al consiglio e all'assemblea (non so se il caso di convocarla) che, prima che venga data la risposta ufficiale a Ebif, venga rivisto tutto partendo dal online su quanto ho scritto nella premessa e di venire discusso come si deve a Varenna.
Se non succederà io darò le dimissioni da consigliere come avevo detto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Riunione Roma e decisione caso Braconi
MessaggioInviato: mar 19 set 2017, 14:12 
Non connesso

Ci sarà una discussione a Varenna riguardo tutta la questione online e ovviamente anche questo caso.
Rimando quindi eventualmente a dopo Varenna le discussioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 ott 2017, 10:52 
Non connesso

Florin ha scritto:
Chiedo quindi al consiglio e all'assemblea (non so se il caso di convocarla) che, prima che venga data la risposta ufficiale a Ebif, venga rivisto tutto partendo dal online su quanto ho scritto nella premessa e di venire discusso come si deve a Varenna. Se non succederà io darò le dimissioni da consigliere come avevo detto.

E allora?
Sono poi arrivate queste dimissioni o è finita a tarallucci?
Teneteci aggiornati sul forumromanzo più appassionante della storia del backgammon italiano. :D :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 ott 2017, 16:33 
Non connesso

la discussione c'è stata e non è finita a tarallucci.
Ogni decisone è interna al cnb e ogni ulteriore approfondimento pubblico è fuori luogo.
Il forum è terra di pettegolezzi pertanto contatta Florin se vuoi essere aggiornato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 ott 2017, 17:15 
Non connesso

Al, concordo con te che le cose interne al CNB dovrebbero restare tali.
E' Florin che aveva fatto proclami pubblici. Sarebbe stato carino da parte sua farci sapere come è finita. Ma, se non vuole, non morirò di curiosità. Ormai non mi stupisco più di nulla nella vita, figuriamoci nel BG :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 ott 2017, 17:44 
Non connesso

Si, confermo, il confronto c'e stato in una riunione a Milano.
Per chiudere la questione, visto che l'ho aperta io rivolgendomi alla comunità dei giocatori italiani, il CNB ha deciso per vari motivi che non va sospeso ulteriormente per vari motivi, opinione di alcuni consiglieri è stata che non si può separare l'online dal live. Messa così la questione anche io sono d'accordo, sospenderlo live non avrebbe senso, non è mai stata mia intenzione.
L'online è un campo poco chiaro e per il CNB è un attività che fa da contorno al live, opinione condivisa da tutti, quello che per uno vale potrebbe non valere per un altro, non esiste nel backgammon una federazione mondiale per il live, tanto meno per online.
Io però da giocatore online vorrei essere tutelato per quanto possibile e quindi condivido quanto fa Ebif già da prima che facessi parte del comitato, se ci sono elementi sufficienti un azione va fatta a prescindere dal nome e il livello di gioco. Cosa siano elementi sufficienti mi sono reso conto che è molto opinabile e personale, bisogna acquisire certa dimestichezza con i profili e averne visto di dati
Vista la decisione, da giocatore se il CNBonline organizzerà un torneo online non su Ebif e Fernando se ancora sotto squalifica Ebif parteciperà io non giocherò. Chi avrebbe dovuto sospendere Fernando dal online sarebbe una ipotetica Federazione dei giocatori online che non esiste, il CNB non lo è evidentemente pur occuparsi di alcuni aspetti che sono: organizzare un campionato italiano, mandare i primi classificati e la squadra ai campionati europei organizzati da Ebif.

Riguardo le mie dimissioni, questione che riguarda strettamente il CNB, se ne discuterà in assemblea se qualche socio lo richiederà.

Ultima modifica di Florin il lun 30 ott 2017, 18:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 ott 2017, 18:10 
Non connesso

Florin una cosa è certa, siamo uniti nel progredire e non a fermarci a discutere troppo a lungo su posizioni contrapposte. L'online è terra di supposizioni e ce ne sono un infinità, una su tutte: nessuno è certo che dall'altra parte ci sia il giocatore prefissato.
Nel live discutiamo della baffle box perchè non abbiamo argomenti basati su eventuali irregolarità, nell'online è tutto il contrario, dadi opinabili + aiuto esterno ai giocatori. Detto ciò è una risorsa bellissima, prendiamola con leggerezza e divertiamoci senza porsi tanti problemi. Va da se che titoli quali champion league e quant'altro assumono aspetti "".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 ott 2017, 18:39 
Non connesso

alfonso ha scritto:
nessuno è certo che dall'altra parte ci sia il giocatore prefissato.
Nel live discutiamo della baffle box perchè non abbiamo argomenti basati su eventuali irregolarità, nell'online è tutto il contrario, dadi opinabili + aiuto esterno ai giocatori. Detto ciò è una risorsa bellissima, prendiamola con leggerezza e divertiamoci senza porsi tanti problemi. Va da se che titoli quali champion league e quant'altro assumono aspetti "".

Per me lo è, se no non ci giocherei, e credo anche che la stragrande maggioranza non usa nessun aiuto esterno. Io al online ci credo molto ora, anche se mi rendo conto che non per tutti è così, la questione del generatore di dadi su tutte. Misurarsi seriamente con i più forti e aver anche un resoconto delle prestazioni mi sembra una gran bella cosa, il live è ancora lontano in questi aspetti. Certo le emozioni non sono le stesse che giocare live, poi qualcuno lì le vorrebbe togliere in parte introducendo la baffle.
140 giocatori italiani iscritti al campionato è un gran bel numero, questa volta ci sono anche quasi tutti quelli considerati più forti. Il fatto che il PR venga pubblicato, prima da Hristov e ora da Ebif, può indurre a certi comportamenti che live non sarebbero possibili, e poi qualche soldo in palio c'e e ci deve essere secondo me per fare tutto un pò più interessante.Chiaro che ci sono dei rischi, come in molte cose non si può pretendere che tutto sia perfetto ma pensare a prescindere che la maggioranza sia scorretta è un pensiero che non mi va giù.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora