Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è gio 14 dic 2017, 03:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Partite 13° Rome Open
MessaggioInviato: lun 25 set 2017, 21:44 
Non connesso

Pubblicate sul sito CNB, nella sezione didattica, un botto di partite di Gianlazzaro Sanna (contro ad es. Rietti, de Zandonati, Braconi, Stick Rice, Castellano, Tudose)
Seguirà la finale Aiello-Sanna.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Partite 13° Rome Open
MessaggioInviato: mar 26 set 2017, 15:09 
Non connesso

Ciao calumax!
Potresti per piacere caricare file che possano essere letti da GNU?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 set 2017, 16:12 
Non connesso

lavoro aggiuntivo..vedremo di farlo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 09:05 
Non connesso

Al di là dei doverosi ringraziamenti a Calumax per la pubblicazione dei match, volevo solo far notare che la tendenza che vuole il meno quotato vincente si rafforza: degli 11 incontri postati, ben 6 sono stati vinti dall'underdog, riportando così il computo totale al perfetto equilibrio di 50 e 50 dopo quasi un centinaio di match.
Una lancia spezzata in favore della grumpy theory. Il backgammon è uno dei pochi casi in cui studiare serve a poco, ed è interessante soprattutto per questo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 09:51 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Al di là dei doverosi ringraziamenti a Calumax per la pubblicazione dei match, volevo solo far notare che la tendenza che vuole il meno quotato vincente si rafforza: degli 11 incontri postati, ben 6 sono stati vinti dall'underdog, riportando così il computo totale al perfetto equilibrio di 50 e 50 dopo quasi un centinaio di match.
Una lancia spezzata in favore della grumpy theory. Il backgammon è uno dei pochi casi in cui studiare serve a poco, ed è interessante soprattutto per questo.

NON SO PERCHE' MA BOBMARTIN COMINCIA AD ESSERMI SIMPATICO :lol: :lol: :lol: :lol:
Infatti chi si ritira solitamente da questo gioco è colui che avendo stabilito che è un "saputo" ha la percezione di non vincere quanto meriterebbe o meno del passato......perdendo di vista il fatto che sopratutto ci vogliono i "***" ...e quindi ogni ritiro definitivo dal gioco è sostanzialmente una resa. grumpy

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 10:09 
Non connesso

bobmartin ha scritto:

Underdog intendi PR superiore ? Un errore alla fine pesa di più che uno al inizio quindi dovresti vedere le MWC perse.
Se noi sapessimo il PR medio di chi si sfida allora si potrebbe anche fare così, senza guardare il PR della singola partita. Che la Grumpy theory esiste e conta è un dato di fatto, quanto conta non lo sappiamo. Ci vogliono ben più di 100 partite per tirare delle conclusioni, io l'avevo fatto con i dati del bgrating.
Se ci limita ad un torneo studiare serve poco si, se si guarda in ottica di più tornei conta eccome.
Gianlazzaro Sanna mi sembra un esempio chiaro, che ora vinca di più non credo proprio sia un caso, si registra le partite e se le riguarda.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 10:24 
Non connesso

Florin ha scritto:
Se ci limita ad un torneo studiare serve poco si, se si guarda in ottica di più tornei conta eccome.
Gianlazzaro Sanna mi sembra un esempio chiaro, che ora vinca di più non credo proprio sia un caso, si registra le partite e se le riguarda.

Non ho dubbi che vinca di più perché si registra le partite e le analizzi. I miei dubbi, per ora ben supportati dai numeri, riguardano il fatto che il cosiddetto PR migliore abbia molte più chances (si dice dal 60% in più) di vittoria. Tanto è vero che lo stesso Gianlazzaro (se è uno scacchista è bravo e metodico di sicuro. E rompe molto meno di te!) ha vinto 6/11 di quei match giocando un po' peggio dell'avversario.
Almeno credo, se li ho letti bene. Appena ho tempo li rivedo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 11:36 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
I miei dubbi, per ora ben supportati dai numeri, riguardano il fatto che il cosiddetto PR migliore abbia molte più chances (si dice dal 60% in più) di vittoria. Tanto è vero che lo stesso Gianlazzaro (se è uno scacchista è bravo e metodico di sicuro. E rompe molto meno di te!) ha vinto 6/11 di quei match giocando un po' peggio dell'avversario.
Almeno credo, se li ho letti bene. Appena ho tempo li rivedo.
Ciao

Come ti ho già detto, ma per te vuol dire rompere, i tuoi numeri sono pochi, se ha giocato peggio o meglio a fine del risultato è tutto da vedere guardando le MWC. A volte succede che chi ha giocato con 2P di PR in meno risulti sfavoriti, casi rari ok ma con solo 1P non è così raro.
60% è la percentuale dei più vincenti, non sappiamo quanto sia il loro PR medio e nemmeno degli avversari incontrati. Gian e' stato bravo sicuramente a tenere il suo livello vicino a quello dei campioni riconosciuti
4.83 contro 5.90 di Stick, 4.54 contro 4.28 di Rietti, 5.54 contro 4.01 di Castellano, 7.29 contro 6.29 di De Zandonati, 5.85 contro 6.06 di Tudose. Solo contro Fernando ha giocato a 9.46 contro 4.19.
Se giochi a questi livelli te la giochi quasi alla pari contro i migliori, poi magari la differenza riesci a farla contro gli altri o magari no perchè secondo me lì non basta ragionare solo in ottica PR per quanto riguarda la gestione del cubo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 15:57 
Non connesso

Florin ha scritto:
[...] Gian e' stato bravo sicuramente a tenere il suo livello vicino a quello dei campioni riconosciuti: 4.83 contro 5.90 di Stick, 4.54 contro 4.28 di Rietti, 5.54 contro 4.01 di Castellano, 7.29 contro 6.29 di De Zandonati, 5.85 contro 6.06 di Tudose. Solo contro Fernando ha giocato a 9.46 contro 4.19.

e infatti quella con Fernando l'ha persa, dico bene? Le altre sono tutte lì, fare statistiche su chi ha giocato meglio o peggio lascia il tempo che trova.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 16:02 
Non connesso

melzino ha scritto:
Florin ha scritto:
[...] Gian e' stato bravo sicuramente a tenere il suo livello vicino a quello dei campioni riconosciuti: 4.83 contro 5.90 di Stick, 4.54 contro 4.28 di Rietti, 5.54 contro 4.01 di Castellano, 7.29 contro 6.29 di De Zandonati, 5.85 contro 6.06 di Tudose. Solo contro Fernando ha giocato a 9.46 contro 4.19.

e infatti quella con Fernando l'ha persa, dico bene? Le altre sono tutte lì, fare statistiche su chi ha giocato meglio o peggio lascia il tempo che trova.

GIUSTO...QUINDI ANCHE IL RATING LASCIA IL TEMPO CHE TROVA?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 17:03 
Non connesso

melzino ha scritto:

Sicuramente a me interessa capire se ho giocato meglio o peggio nella singola partita, mi interessa anche in altre discipline chi meritava e chi no, lì è più complicato. C'e poi chi fa statistiche guardando solo il PR su 100 partite e tira conclusioni che il bg sarebbe solo di fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 set 2017, 21:13 
Non connesso

melzino ha scritto:
Le altre sono tutte lì, fare statistiche su chi ha giocato meglio o peggio lascia il tempo che trova.

Mi spiego meglio: se uno gioca a 4.85 e l'altro gioca a 4.96 e vince, contarla nelle statistiche come una vittoria di chi ha giocato peggio ha poco senso. A maggior ragione se i dati non sono molti e viene contata allo stesso modo di una vittoria di un 12 contro un 3 di PR

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 09:29 
Non connesso

Allora.
Intanto devo rivedere i numeri. Però ero in buona fede: ad una prima lettura avevo creduto che si trattasse di incontri tutti vinti da Gianlazzaro. In realtà di quegli 11 match, ben 7 sono stati vinti da chi ha giocato meglio. Quindi lo score è di 7-4 in favore del minore PR. Nel computo generale (un campione di un centinaio di match) mi pare ci sia ora un lieve vantaggio in favore del PR minore.
Riguardo a questa tua affermazione, Florin,
Florin ha scritto:
C'e poi chi fa statistiche guardando solo il PR su 100 partite e tira conclusioni che il bg sarebbe solo di fortuna.
NO, a me non interessano i numeri. O meglio, credo siano tutti errati, perché sono convinto della fallibilità di XG, tutto qui.
Le mie posizioni sono note, perfettamente in linea con la grumpy theory. Giocare bene conta eccome, ma per farlo hai bisogno di applicare una trentina di regolette che, a forza di giocare, imparano tutti a menadito. E se il pistolone lo sanno tutti, chi vince alla fine?
Il più concentrato. Quello che beve meno. E quello che tira il dado giusto nel momento giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 set 2017, 20:45 
Non connesso

calumax ha scritto:
lavoro aggiuntivo..vedremo di farlo

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 set 2017, 19:21 
Non connesso

Aggiunte sul sito CNB, nella sezione didattica: