Backgammon.it
http://forum.backgammon.it/

il paradosso di Gerard
http://forum.backgammon.it/viewtopic.php?f=2&t=3495
Pagina 1 di 1

Autore:  danrot speakers [ gio 12 ott 2017, 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  il paradosso di Gerard

By Francesco Mauri and Carlo Melzi

questa posizione ( LA PRIMA) è l'originale del paradosso: il rosso al tiro score 2 away per entrambi: il ragionamento di Gerard Duguet-Grasser rosso al tavolo fu che se non avesse tirato il doppio avrebbe dovuto accettare il cubo a due, tanto valeva raddoppiare ora per massimizzare tutti i market losers immediati: i 6 doppi.
L'analisi fatta da Kleinmann risale a un' epoca pre bot quando si pensava che il take point a 2 away fosse il 30%. Ora i bot danno Crawford -1/-2 come take point il 31/32%: poiché nella posizione SEGUITO ove il rosso non ha tirato uno dei sei doppi e il bianco è al tiro, si ha il 30,56% la posizione diventa un pass.
Ciononostante Il rosso al tiro avrebbe comunque dovuto raddoppiare, anche con le nuove equity!
Questo tipo di posizioni accade raramente perché oggi si tende a raddoppiare all'inizio del game o quasi a -2 away entrambi. Ma forse converrebbe aspettare fino a che si possa indurre in errore l'avversario e credetemi ce ne sono di possibilità: guardate la terza posizione classico holding game, il rosso sta molto bene, easy take: blunder a -2 away! Siamo così abituati a questi holding game che dedichiamo le ns energie a studiare posizioni più complesse o nuove: tanto sappiamo che si prende. Ok si prende e siamo nel giusto praticamente sempre o quasi, talmente facili che chissenefrega il sapere le esatte equity :25?,27?,23? 30? Sempre take, ma talvolta...

Allora indurre in errore l'avversario, quando possibile, è una buona strategia.
Ma attenzione ai drawbacks

Allegati:
gerard's paradox.jpg
gerard's paradox.jpg [ 16.28 KiB | Osservato 103 volte ]
SEGUITOgerard's paradox.jpg
SEGUITOgerard's paradox.jpg [ 16.31 KiB | Osservato 103 volte ]
2away.jpg
2away.jpg [ 17.18 KiB | Osservato 103 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/