Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è gio 14 dic 2017, 03:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CIPRO 2017: impressioni
MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 00:00 
Non connesso

Tornato oggi pomeriggio da Larnaca dopo una parentesi a Beirut per leccarmi le solite ferite del Merit Open. Se non altro l'esperienza libanese è stata una nota positiva: sono stato praticamente adottato dalla neonata federazione libanese https://www.facebook.com/backgammonlebanon/. Mi hanno fatto loro socio onorario e regalato la maglia ufficiale. Mi hanno pure invitato a una delle loro serate tenutasi in un ristorante fronte-mare sulla baia di Jounieh a Beirut. Una vera sciccheria.
Tornando al torneo di Cipro, è stato un evento immenso, con un Arda in grande spolvero. Le cibarie e il beveraggio erano notevoli e l'ambiente in generale accogliente, seppur in un clima un po' meno mite del solito
Purtroppo si è registrata qualche defezione italiana. Mi è mancata la simpatia di Ricedice e di Bonetti, ma i numeri globali e le nazioni partecipanti sono ulteriormente aumentati Se non ricordo male si parla di oltre 650 presenze, di cui quasi 500 al master. Un torneo di doppio monstre da 160/170 coppie, dal quale dopo le batoste mi sono tenuto ben alla larga :shock:, E, per finire, qualcosa come 320/330 jackpots.
Ho apprezzato in particolare il gala finale ritornato in auge dopo qualche anno di appannamento. A naso direi che il merito sia da attribuirsi a un gruppo di iraniani scatenati (almeno un centinaio di giocatori sono giunti da Teheran), che in barba alle loro proibizioni si sono dati agli aperitivi seriali.
Per la cronaca ha vinto un americano di cui non ricordo il nome in finale contro il danese Trabolt, nel corso della quale l'undefeated ha lasciato all'avversario le briciole giocando a PR 11 contro il PR 2 del danese. So che a qualcuno di voi potrebbe interessare il dato; reperirete facilmente il match in rete.
A contorno si è tenuto anche il seminario di Mochi, come sempre partecipatissimo e corredato da problemi davvero difficili. Se può interessare ne posterò qualcuno.
Per ora è tutto. Personalmente credo che continuerò a frequentare per anni la kermesse cipriota, se non altro perché è diventata un evento mondano a buon mercato (incredibile il rapporto qualità-prezzo), prima ancora che il torneo di gran lunga più partecipato al mondo.
Buonanotte a tutti

Ultima modifica di bobmartin il lun 13 nov 2017, 11:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CIPRO 2017: impressioni
MessaggioInviato: lun 13 nov 2017, 09:20 
Non connesso

Mi associo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CIPRO 2017: impressioni
MessaggioInviato: mar 14 nov 2017, 10:37 
Non connesso

Giusto per essere più preciso, volevo solo segnalare agli interessati che la finale in questione la trovereste qui:
https://www.youtube.com/watch?v=hexkGWq-iRY

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora