Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 13 nov 2018, 21:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nodar mi fa sudar
MessaggioInviato: mar 25 set 2018, 15:05 
Non connesso

Sono al tiro bianco 6-5 ai 9; raddoppiate?
Mi sono chiesto: " in libera che faresti?" " raddoppierei cavolo: volatilità e market losers, pip count, board suo non risolutore, anzi; se non raddoppi datti al burraco!"
Score: non essendo gammonish, Mochy dice che a questo score il double è simile al money game.
Così raddoppio.
Prima di esaminare il take sappiate che in libera è un take di 0,057 (75/25 esatto, più recube vigorish)
A questo score? Se il nero passa va 5-7 con il 33% nel match, se prende e perde va Craw con 18%, se vince 2 punti 7-6 con 59%.
Così si guadagna 26 contro 15 chiaramente ben lontani da quel 27 contro 9 che giustifica il take in libera.
Perciò, se in libera l'avreste preso non contenti e non del tutto sicuri ergo a questo score è sicuramente un pass, ( D/P di 0,046).
E questo è tutto o quasi.

Come mai un eventuale raddoppio a 4 con spreco di un punto da parte del bianco e perciò con un alto take point ( 41%!) non influisce?
Perché il possesso del cubo negli holding game non vale granché: e non bisogna commettere l'errore di scambiare un alto take point con un potenziale recube potente.
Negli holding il recube avviene generalmente dopo aver colpito una pedina e si ha un bel board forte ( e qui ce ne passa prima che Nodar possa recubare) :si è di già e di un bel po' nel territorio del pass.
Okay è meglio incassare che giocare da strafavoriti, ovvio, ma è come avere un miliardo di marchi del ' 19 " mizzega sei miliardario, e che ti compri?" " Un chilo di pane!"
Detto in altro modo il possesso del cubo qui non trasforma un 26/15 in 27/9, chiaro?

Ben diverso sarebbe stato se fossimo stati in una corsa: di solito le corse come i priming game hanno una forte recube vigorish; a questo score si aggiunge come si è detto un alto take point.
Guardate questa corsa: il bianco ha quasi l'ottanta per cento ( 79,78%) eppure il take del nero (marginalissimo) è giustificato.
esistono scorciatoie al tavolo per questa posizione?
Una vecchia massima del backgammon dice che entrare Crawford da dispari ( 8-5 qui) non è buona cosa: meglio essere 8-6 che 8-5 e di un bel po', mentre essere 8-5 è solo di poco meglio di 8-4; perciò tornando al tavolo se avreste accettato il cubo con difficoltà in libera questa vecchia massima dovrebbe farvi propendere per il pass.

Allegati:
Nodar o che sudar.jpg
Nodar o che sudar.jpg [ 17.4 KiB | Osservato 280 volte ]
Nodar.jpg
Nodar.jpg [ 17.17 KiB | Osservato 280 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nodar mi fa sudar
MessaggioInviato: gio 27 set 2018, 07:35 
Non connesso

in formato testo dici che il bianco non deve temere il redouble del nero pertanto cubare è corretto.

Frankino molto bene, mi piace :)

probabilmente io non avrei cubato per l'opposto timore.
anche la posizione alle corse forse sarei passato.
un disastro! meglio arbitrare! 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora