Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 13 nov 2018, 05:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un pensiero per danrot: sono sempre nei suoi pensieri
MessaggioInviato: mer 26 set 2018, 21:55 
Non connesso

Buonasera a tutti Ho letto per caso pochi giorni fa sul forum che danrot ha aperto un thread e mi ha citato dicendo che io sono da quei giocatori che teorizzano molto ma poi non giocano neanche un torneo.

Bene! cercherò di esporre alcuni fatti e poi attenderò con molta ansia il suo “amen”, i suoi contributi in genere sono quasi sempre di questo livello.

Sì io sono un teorico del gioco perché il mio approccio al backgammon è stato inizialmente molto razionale: io di formazione sono un matematico e sono anche un professore e quando mi approccio un gioco lo faccio sempre in modo analitico, cercando in primo luogo di migliorare me stesso: non mi stanco mai di imparare cose nuove ed interessanti per mantenere vivo il mio interesse verso il gioco.

Così ho cominciato a macinare diversi libri di backgammon principalmente di Robertie e di Woolsey, ho letto un'infinità di articoli sui siti americani specializzati ho seguito anche il forum 2+2, analizzando le posizioni postate, ho studiato per conto mio le probabilità, le MET, la teoria del cubo, molti holding game, molti backgame, ho giocato per circa 2 anni minimo una ventina di partite al giorno su XG analizzando i miei blunder, ho numerosissimi file di posizioni interessanti contenenti i miei errori catalogati per tipologia. Ho studiato le aperture e gira che ti rigira sono arrivato a giocare con un buon PR intorno ai 7, scende a 5-6 se consideriamo i 3-point match, TUTTO DANNATAMENTE DA SOLO. Ripeto tutto da solo senza che nessuno mai mi desse un consiglio una parola di incoraggiamento o delle dritte per giocare meglio.