Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 17 nov 2018, 01:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: decisione e indecisione
MessaggioInviato: sab 13 ott 2018, 15:54 
Non connesso

prima posizione partita ai 13 5/0 per il bianco. Il nero, cioè io, non doppio, sotto di 5 punti avrei dovuto ma le due pedine sul 18 e i dadi favorevoilissimi al mio avversario mi fanno desitere
XG sentenzia double take, e ci sta.
Allegato:
13.11.JPG
13.11.JPG [ 114.9 KiB | Osservato 763 volte ]

la posizione dopo due tiri è la seguente e quindi cubo ritenendo migliorativa la posizione rispetto alla precedente
XG sentenzia no double take e a questo punto ci capisco poco o nulla. La prima posizione era più debolole o alla pari, perchè cambia la decisione nella seconda? addirittuira il pass lo segna +0,690.
Allegato:
13.11 bis.JPG
13.11 bis.JPG [ 115.63 KiB | Osservato 763 volte ]

Comunque la partita l'ho persa con -9,33 di luck, praticamente un monologo di dadi fortunati per il mio avversario.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: decisione e indecisione
MessaggioInviato: sab 13 ott 2018, 16:22 
Non connesso

Alfonso, la seconda posizione non mi sembra certamente migliore della prima! Tutt'altro! Due pedine (la terza sull'uno e la terza sul due) sono ormai irrimediabilmente fuori gioco e la pedina avversaria, non appena rientra, è relativamente sicura, contrariamente a prima.
Adesso dovresti iniziare a preoccuparti per le pedine sul 18, che non sono semplici da portare avanti..... e non lo sono nemmeno le pedine sul 13, che non hanno più dei comodi punti di atterraggio.....
L'unico miglioramento che vedo è nel pip count: però hai dei grossi ostacoli da superare prima di poter considerare solo la corsa......

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2018, 22:35 
Non connesso

La prima credo che sia meglio x la minaccia. Se doppi e ti gira bene..lui potrebbe non muoversi quasi più. Nella seconda ormai devi solo sperare in un doppio giusto per portare a casa il pacco.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ott 2018, 07:48 
Non connesso

ok, riformulo il mio giudizio, lo sviluppo ipotizzabile nella prima posizione è la chiusura del punto 4 mettendo sul bar il bianco. Fatto questo perchè dovrebbe cambiare il giudizio sul cubo? se double era prima double dovrebbe rimanere, oppure l'inverso, se era no double nella seconda anche nella prima sarebbe dovuto esserlo.
Io credo che certi xg giudizi siano extremi, legati ad elucubrazioni matematiche dimostrabili come giocando contro xg sia più probabile vincere o perdere a punteggi estremi 7/0 piuttosto che 7/6.
A mio parere il cubo XG è stabile su criteri extremi ma poco comprensibile dove l'azione conserva un ruolo strategico.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ott 2018, 09:26 
Non connesso

Mi sembra che il cambiamento più importante nelle due posizioni da te postate siano le due pedine fuori gioco.
Prendiamo la stessa posizione da te considerata come sviluppo ipotizzabile cambiando soltanto la posizione delle due pedine.
Partiamo dalla posizione con le pedine utilizzabili
Allegato:
Cattura1.PNG
Cattura1.PNG [ 336.61 KiB | Osservato 698 volte ]

e poi vediamo la posizione con le due pedine inutilizzabili nelle case 1 e 2
Allegato:
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG [ 344.38 KiB | Osservato 698 volte ]

Per me la differenza è sostanziale e non certo e solo perché lo dice XG (che per inciso considera il take nella prima un blunder da 400 e il pass nella seconda un blunder da 500)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ott 2018, 21:31 
Non connesso

vado con Danny: nei giorni di buona spesso guadagno tre a raddoppiare, nei giorni di magra perdo uno ( e prima che possa arrivare a u raddoppio ce ne passa.....)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 07:33 
Non connesso

È chiaro che uno contro tutto è inutile discutere, certamente le mie considerazioni sono sbagliate, tengo solo a precisare che una pedina sul bar non è un propriamente un vantaggio, non mi meraviglierei se ci scappasse un gammon:)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 11:05 
Non connesso

Sai che non capisco come possa esserti trovato nella seconda posizione con due buttate in avanti nel cesso? son curioso di conoscere la sequenza. Guarda che non sei tu contro tutti..si sta discutendo e poi la nella seconda probabilmente avrei doppiato anche io.
Solo sull'Adige non doppiano sicuramente la seconda. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 11:22 
Non connesso

Partendo dalla prima posizione:

- 64 nero mosso 8/2 8/4 (corretta)
- 22 bianco mosso 13/9(2)
- 42 nero mosso 7/5*/1 (errore di 0.037, meglio l'aggressiva picchiata loose 13/9 7/5*)
- dance del bianco

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 11:30 
Non connesso

Danny, sperando di non essere finito sull'Adige anche io :D , provo a ricostruire....

1) 6-4 8/4* 8/2 2-2 13/9(2)
2) 4-2 7/5* 5/1 2-1 cannot move

Alfonso, perché uno contro tutti? Vuoi fare ingelosire Danny? Stiamo ragionando.....
Mettiti nei panni del nero! Nella prima posizione non ti fanno paura quei cagnacci sulle case 7 e 8, pronti ad azzannarti la gola?
Non preferisci stare sul bar ma con la prospettiva di un rientro più sereno, pronto a irridere le pecorelle inoffensive sulle case 1 e 2 e ad aspettare minaccioso i cucciolotti che arriveranno dritti nelle tue fauci?
Sto esagerando, ovviamente...... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 18:21 
Non connesso

Altra cosa da menzionare, oltre a quanto già detto da gsanna, è che il bianco ha nel frattempo mosso un bel doppio 2 col quale:

- ha sviluppato le 5 pedine sul mid
- ha ridotto enormemente i gammon persi
- ha creato un punto di blocco sul 9, utile sia per bloccare l’ancora nera sul 18, sia per colpire eventuali blot sul 18, sia per bloccare eventuali pedine mangiate in seguito, sia per costruire il punto 4, sia per appoggiarci le 3 pedine rimaste sul midpoint

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ott 2018, 18:38 
Non connesso

Non volevo essere arrogante, il mio stile di gioco mi porta a massimizzare ogni occasione e una pedina sul bar mi pareva un giusto motivo per doppiare stante lo 5 a 0.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora