Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 17 nov 2018, 01:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Report su Cipro
MessaggioInviato: mer 07 nov 2018, 11:29 
Non connesso

Cari amici, salvo sorprese questo sarà il mio ultimo intervento sul Merit open, che continuerò sempre a consigliare a tutti coloro che non vi hanno mai partecipato. Purtroppo per cause familiari dall'anno prossimo cambierò meta e immagino di dovervi fare un report da Istanbul o magari da Budva, legal move permettendo. Comunque Cipro non finirà mai di incantarmi; siamo stati graziati da un meteo estivo e da una temperatura dell'acqua molto gradevole. La vicina città di Girne era semideserta e per questo particolarmente adatta allo shopping: data la svalutazione della lira turca l'abbiamo presa d'assalto. A conti fatti penso che se uno decidesse di risparmiare per viaggio, iscrizione, accomodation e spese per rifarsi un guardaroba griffato, ne varrebbe comunque la pena.
Ad ogni modo anche quest'anno è andata male, se s'eccettua l'exploit del galantuomo Edmond. I francesi hanno fatto man bassa prevalendo su tutto: si sono accaparrati il one point, il doppio, e hanno pure piazzato due giocatori in finale individuale. Ha vinto, secondo me meritatamente, uno showman come Frank Stepler, che nel suo lungo saluto finale non ha omesso di ricordare di aver conquistato il vero campionato del mondo (sarà stata felice Akiko).
In effetti quasi tutti i numeri danno ragione agli organizzatori. E' sempre fantastico misurarsi con la scuola di oltre 530 giocatori da tutto il mondo, nonostante la crisi turca e quella iraniana. Il final prize era superiore all'anno precedente, così come gli iscritti al main, con il solito doppio monstre da oltre 150 coppie e con molti più jackpot, gestiti magistralmente da una Veronica in grande spolvero. Davvero brava lei e il suo team!
La scaletta degli eventi non ha riservato soprese: solito cocktail di benvenuto, solito gala finale, solite notti insonni di chouette.
Avrei voluto postarvi qualche posizione tecnica interessante dai nostri incontri di doppio, ma è tutto in mano ad adizeta: se vorrà lo farà lui.
Buoni dadi a tutti.

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Report su Cipro
MessaggioInviato: mer 07 nov 2018, 15:19 
Non connesso

L'ottimo Boris ha omesso di citare, probabilmente per modestia, la sua ottima prestazione nell'individuale, in cui è arrivato a due turni dai premi mi pare.

E poi una menzione va fatta alle nostre coppie nel doppio: Popa-Tudose hanno messo in seria difficoltà Akiko-Nakamura, ADZ-Boris hanno passato parecchi turni e Melzi-Cultrera sono arrivati negli ottavi di finale per fermarsi di fronte a una coppia di iraniani litigiosi e non molto tecnici.

bobmartin ha scritto:
Ha vinto, secondo me meritatamente, uno showman come Frank Stepler

Qua potrebbero aprirsi discussioni interminabili. Stepler è uno che gioca da una vita, quindi se intendi che dopo anni di partecipazione meritava di vincere ci può stare.
Da un punto di vista tecnico la finale è stata una delle più povere di sempre, con entrambi i giocatori con PR a doppia cifra.
Qualcuno non sopporta tanta preponderanza della fortuna ma io trovo che sia un elemento fondamentale per la sopravvivenza del gioco.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 07 nov 2018, 15:25 
Non connesso

Amici di backgammon...
al contrario di BORIS, salvo sorprese, questo è stato il mio primo MERIT a Cipro... e già mi sono prenotato per il secondo.
Come mi è andato? Non bene, ma ho avuto comunque delle piccole soddisfazioni.
Nel Warm Up ho superato brillantemente il primo turno, prima di sbattere contro un muro alzatomi davanti da un ragazzo svedese, che è riuscito a correre come un matto su tutti i game del match: mi manderà la partita trascritta, ma ci sarà poco da analizzare. Correva e basta...
Nell'Intermediate, sono uscito al primo turno, con tutte le scuse del mio avversario Steve dalla Gran Bretagna, che ha dichiarato che una fortuna simile ai dadi non l'ha mai avuta... e si è scatenato contro il sottoscritto...
Nel Consolation dell'Intermediate, sono uscito al primo turno; ero sotto 0-3, recuperato fino a 4-3 per me, poi due game con il cubo a 2, e il mio avversario correre come lo svedese di prima. Era un tedesco. Partita tirata, durata 1h10' ai 7 punti.
Mi sono consolato subito, per fortuna, con due jackpots vinti, il primo splittando con l'avversario, il secondo vinto pieno.
Ho fatto altri 5 jackpots, ma sono andati senza arrivare in finale, con fasi alterne: con un pizzico di fortuna in più sarei arrivato in finale su due dei.
Per il prossimo anno, non potrò che migliorare... e già da questo punto di vista sarà soddisfacente.

Il tempo meteo è stato fantastico: tornato abbronzato a casa... anche xkè ho giocato "non troppo"...
Shopping giusto, senza esagerare, mentre abbiamo visitato Famagosta, Girne, il Monastero di Bellapais, Nicosia.

Esperienza unica nel gioco e nel suo lato turistico... vissuta insieme ad amici di "nickname" che finalmente si vedono dal vivo e si condividono momenti, pomeriggi, pranzi, cene, mangiando, bevendo, parlando, scherzando, insomma... vivendo anche al di fuori dei dadi buoni o contro.

Da rifare, e già prenotato per il prox anno.
E voi? Che cosa aspettate?

OSVYX

seguici anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/TVbackgammon/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 07 nov 2018, 15:28 
Non connesso

melzino ha scritto:
Qualcuno non sopporta tanta preponderanza della fortuna ma io trovo che sia un elemento fondamentale per la sopravvivenza del gioco.

Carlo,
credimi... delle volte un paio di tiri buoni non mi farebbero male... mi gratificherebbero un po' di più...
dal punto di vista "mancanza di preponderanza della fortuna" ho dei crediti da recuperare...
speriamo il prossimo anno... e spenderò questo tempo che intercorre per abbassare il mio livello di PR...
studiando, studiando... studiando... giocando... giocando... giocando...

Osv

seguici anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/TVbackgammon/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 07 nov 2018, 16:38 
Non connesso

melzino ha scritto:
L'ottimo Boris ha omesso di citare, probabilmente per modestia, la sua ottima prestazione nell'individuale, in cui è arrivato a due turni dai premi mi pare.

Grazie per le buone parole. Non sono un tipo particolarmente modesto, la mia omissione è legata al fatto che in questo gioco, come in gran parte degli sport, non c'è spazio per il secondo. Figurarsi per il sedicesimo o il trentaduesimo (non so nemmeno dove sono arrivato). Posso solo fare i complimenti a Katalin che non m'ha lasciato chances, rivelandosi una giocatrice solida ed efficace. Se non erro aveva già primeggiato nell'intermediate di qualche anno fa e ripetersi nel master dopo poco tempo significa essere una vincente. Buon per lei e male per il suo avversario.
Quanto a Stepler, l'ho visto all'opera molte volte a Cipro e mi è sempre piaciuto il suo gioco champagne. Il titolo è meritato perché nel suo percorso ha affrontato fior di giocatori (tra cui un altro vincente come Trabolt) e il fatto di esserne uscito indenne è per me indice di merito.
Per quest'anno, ahimé, mi tocca dire vive la France.

C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 07 nov 2018, 17:40 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Ha vinto, secondo me meritatamente, uno showman come Frank Stepler, che nel suo lungo saluto finale non ha omesso di ricordare di aver conquistato il vero campionato del mondo (sarà stata felice Akiko).

Chi vince ha sicuramente un merito, vale per tutti. Io in finale tifavo per l'altro francese, Bonnet, che mi ha eliminato (era sotto 12 a 10) nel suo percorso verso la finale da imbattuto.
Parlare di vero campionato del mondo nel bg non credo abbia molto senso, non esiste in tennis e golf dove la fortuna conta molto meno.
Monte Carlo ha meno giocatori ma è più internazionale, vengono dal Sud America e dal Australia anche.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 07 nov 2018, 18:14 
Non connesso

amen

Profilo  

MessaggioInviato: ven 09 nov 2018, 13:15 
Non connesso

complimenti Boris, pensavo di farteli di persona ieri ma altre incombenze familiari hanno avuto la precedenza.

Come invece ho già evidenziato nella chat i nostri portacolori con annessa telecamera non hanno brillato, incomprensibile questo precipizio, parlo di Cipro come nei tornei CNB.

C'è chi dice preferico giocare bene che vincere (la premessa è che giocar bene è il viacolo per la vittoria), non condivido o meglio accetto con riserva questo principio. La juve ha perso giocando un gran calcio ma a vinto il Manchester e questo è cio che conta nelle competizioni, la vacanza semmai viene dopo.
Ho come l'impressione sia venuto meno lo spirito guerriero.

Da tifoso.... vediamo di riprenderci la scena!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 09 nov 2018, 14:42 
Non connesso

alfonso ha scritto:
complimenti Boris, pensavo di farteli di persona ieri ma altre incombenze familiari hanno avuto la precedenza.

Come invece ho già evidenziato nella chat i nostri portacolori con annessa telecamera non hanno brillato, incomprensibile questo precipizio, parlo di Cipro come nei tornei CNB.

C'è chi dice preferico giocare bene che vincere (la premessa è che giocar bene è il viacolo per la vittoria), non condivido o meglio accetto con riserva questo principio. La juve ha perso giocando un gran calcio ma a vinto il Manchester e questo è cio che conta nelle competizioni, la vacanza semmai viene dopo.
Ho come l'impressione sia venuto meno lo spirito guerriero.

Da tifoso.... vediamo di riprenderci la scena!

Complessivamente credo che si possa dire che a Cipro non si è brillato ma neanche negativa non è. Eravamo in 11 su quasi 400 nel master, Boris ha avuto il preturno altrimenti finiva anche lui a livello di Edmond, a un turno dai premi. Questa volta hanno messo in streaming chi giocava davanti, scelta corretta a mio avviso, un pò di partite dei nostri si sono viste.

Io pure mi ritengo abbastanza soddisfatto, ho vinto 3 partite nel main (più il bye) e stavo vincendo la quarta contro il francese finalista che poi ha vinto a dmp anche il turno successivo.
Nella second chance ho perso subito però, a parte una volta al Nordic open mi capita quasi sempre di perdere subito nei grandi tornei, non so se perché ho meno energie ma di sicuro non mi sento come quando gioco nel main.
Chi arriva in finale in un torneo così lungo sono dei sopravvissuti, la dea bendata ha premiato la Francia questo giro.
Juve ha perso anche per demeriti suoi ma il bg non è calcio, io non ho la partita registrata per vedere cosa potevo fare di più.
Nel post Crawford lui tira 21 e io 65, lui cuba e io prendo ma subito lui tira 44 e io rimango incastrato con la pedina dietro fino a fine game. L'avversario mi disse a fine partita che era un errore prendere, ho controllato con XG ed è optional.
Quando si perde di misura uno cerca di vedere cosa avrebbe potuto cambiare il corso del match, ora passerei in questa situazione, la sua posizione è molto più flessibile.
Quando ero al tavolo non ci ho pensato :( ma sul 12 a 11 post Crawford un accordo potevo farlo anche se chi vinceva era a 2 turni da premio, visto come sono andate le cose sarebbe valso quanto un premio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 09 nov 2018, 15:26 
Non connesso

tu rimani delle tue convinzioni io delle mie e così rimaniamo amici.

Ritengo ampiamente insoddisfacente i risultati acquisiti dai giocatori italiani sia a Cipro che da altre parti, si discute del cavillo su posizioni da 0.100 come se fossero dei peccati mortali e poi ..... mi aspetto dei risultati diversi. Sbaglio? secondo te io sbaglio quindi se ti va di buttare i soldi per tornei fallo pure, il mio primo comandamento è non sputtanami i soldi con il gioco e quando ciò succede l'autocritica scatta feroce. Essendo un tifoso dell'Italia mi permetto di fare queste considerazioni, come presidente mi astengo da ogni giudizio e sono molto vicino a chi sta mogio mogio per un risultato non acquisito.

al.
Tifoso per sempre :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 09 nov 2018, 15:48 
Non connesso

alfonso ha scritto:
tu rimani delle tue convinzioni io delle mie e così rimaniamo amici.

Ritengo ampiamente insoddisfacente i risultati acquisiti dai giocatori italiani sia a Cipro che da altre parti, si discute del cavillo su posizioni da 0.100 come se fossero dei peccati mortali e poi ..... mi aspetto dei risultati diversi. Sbaglio?

Non sbagli, quest'anno i risultati individuali non sono stati buoni, sopratutto nel CNB dove c'è un solo italiano vincitore.
Nella competizione più importante per una nazione, che è quella a squadre, il terzo posto è un ottimo risultato, molto probabilmente saremmo nelle prime tre nel ranking a Budva.
Discutere delle posizioni da 0.100 ha fatto si che ora abbiamo due grandi maestri Bmab, manca ancora l'ufficialità per Melzino.

Basterebbe un pò di fortuna in più nei tornei, vedi Melzino al Nordic, rimanere dentro un torneo a volte è questione di meno di 0.100. Contro Akiko e Nakamura Daniel e io eravamo a 95% nel DMP anche se loro hanno giocato a 1.0, lei ha dovuto tirare due 55 e un 66 per vincere poi per un tiro. Ovviamente, come tutti i giapponesi, era impassibile quando li ha tirati, non credo possiamo parlare di grinta o altro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 09 nov 2018, 16:15 
Non connesso

Su questo tema sono più vicino alla posizione di Florin che a quella di Alfonso.

Guardando solo le vittorie finali nei tornei CNB 2018 sembra una debacle per gli italiani, ma analizzando meglio:

A Venezia: finale Gagua-Mezini, vince Gagua, miglior PR Mezini (4 italiani negli 8 finalisti)
A Torino: finale Veszeli-Melzi, vince Veszeli, miglior PR Melzi (6 italiani negli 8 finalisti)
A Jesolo: finale Turk-Sanna, vince Turk, non trovo il file della finale (4 italiani negli 8 finalisti)
A Rimini: finale Melzi-Bianco, vince Melzi, miglior PR Bianco (7 italiani negli 8 finalisti)
A Roma: finale Iliev-Riceputi, vince Iliev, miglior PR Iliev (6 italiani negli 8 finalisti)
A Varenna: finale Shirokov-Stelian, vince Shirokov, miglior PR Shirokov (5 italiani negli 8 finalisti)

Insomma, non mi pare proprio che abbiamo demeritato, è solo mancato un pizzico di fortuna in finale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 09 nov 2018, 17:00 
Non connesso

Forse vinciamo poco perché siamo diventati troppo buoni !?
Il match è una guerra e quindi tutto vale, a quanto pare il vincitore francese la pensa così.
Stick ha messo questo link sul forum americano.
https://www.youtube.com/watch?v=CuALSRF ... .be&t=3112
Felice di aver tifato la parte giusta, vorrei sentire cosa ne pensa Boris.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 09 nov 2018, 18:17 
Non connesso

alfonso ha scritto:
complimenti Boris, pensavo di farteli di persona ieri ma...

Grazie ma tienili per quando porterò a casa qualcosa. Personalmente non sono soddisfatto quando non arrivo a premio.
Florin ha scritto:
Vorrei sentire cosa ne pensa Boris.

Volentieri se mi spieghi esattamente il termine del problema :wink: Su cosa vorresti sentirmi?

C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 09 nov 2018, 18:28 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Volentieri se mi spieghi esattamente il termine del problema :wink: Su cosa vorresti sentirmi?

Basta che apri il link, vedi come si può sfruttare una distrazione dell'avversario e 4p persi diventano solo 2 e così si vince un match.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora