Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è lun 10 dic 2018, 09:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pubblicazione partite Varenna
MessaggioInviato: dom 25 nov 2018, 17:48 
Non connesso

http://www.cnbackgammon.eu/analisi_partite_.html
Pubblicate un certo numero di partite.

Interessante un'azione che vista in diretta mi è apparsa come un gravissimo errore probabilmenter scaturito da un gesto di stizza o desiderio di chiudere i conti fatto da uno dei miei giocatori preferiti per la sua incisività e determinazione. Ultimo game, semifinale Andrea de Zandonati vs Pavel Shiracov, dado a 4 in posizione di bearoff.
XG lo definisce blunder similmente ad altri blunder che però non sono determinanti come in questa posizione. Nell'accettazione si gioca la partita, una gravità ben diversa da un blunder sullo 0/0, eppure incidono nello stesso modo nella valutazione generale.
Sorry, non mi sono ancora disintossicato dalla discussione precedente :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pubblicazione partite Varenna
MessaggioInviato: dom 25 nov 2018, 18:43 
Non connesso

alfonso ha scritto:
http://www.cnbackgammon.eu/analisi_partite_.html
Pubblicate un certo numero di partite.

Finalmente una bella varietà! Non mi sento più solo :D

alfonso ha scritto:

Interessante un'azione che vista in diretta mi è apparsa come un gravissimo errore probabilmenter scaturito da un gesto di stizza o desiderio di chiudere i conti fatto da uno dei miei giocatori preferiti per la sua incisività e determinazione. Ultimo game, semifinale Andrea de Zandonati vs Pavel Shiracov, dado a 4 in posizione di bearoff.
XG lo definisce blunder similmente ad altri blunder che però non sono determinanti come in questa posizione. Nell'accettazione si gioca la partita, una gravità ben diversa da un blunder sullo 0/0, eppure incidono nello stesso modo nella valutazione generale.

Alfonso, il PR è calcolato sull'equity e non considera la posizione del cubo, ad esempio....
In questo caso a te interessa molto di più vedere quante MWC (match winning chances) ha perso Andrea con la sua scelta sciagurata..... E XG ti dice che ha perso col take il 7,43% di possibilità di vincere il match...... Non mi sembra tanto poco..... E non mi sembra neanche tanto poco un blunder da 0,472 in termini di equity, in ogni caso......

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 nov 2018, 14:19 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Sorry, non mi sono ancora disintossicato dalla discussione precedente :)

Se misurato in Mwc l'incidenza del errore è quella, a cui bisogna aggiungere che se si è più forti si accorcia anche il match.
7,5% per una decisione è tanto, non mi pare un blunder come altri, Xg fa il suo lavoro anche in Emg dove il valore del cubo viene considerato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 nov 2018, 23:37 
Non connesso

Gian scusa il ritardo ma apro il forum a corrente alternata.
Come quasi tutti analizzo le partite e mi succede di fare sviste clamorose ma non tanto da compromettere un match. xg mi penalizza allo stesso modo della mossa in questione. Mi sembra invece che sarebbe giusto definire il contesto dell'errore e non solo equity persa, cioè se un errore comprometteuna partita va segnalato diversamente da uno che compromette un game. Faccio un esempio banale: se nello zero a zero prendo un cubo in bearoff dove ho matematicamente perso, l'errore sebbene grave non sarà mai paragonabile ad uno meno evidente ma che compromette il match.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 nov 2018, 11:28 
Non connesso

alfonso ha scritto:
Gian scusa il ritardo ma apro il forum a corrente alternata.
Come quasi tutti analizzo le partite e mi succede di fare sviste clamorose ma non tanto da compromettere un match. xg mi penalizza allo stesso modo della mossa in questione. Mi sembra invece che sarebbe giusto definire il contesto dell'errore e non solo equity persa, cioè se un errore comprometteuna partita va segnalato diversamente da uno che compromette un game. Faccio un esempio banale: se nello zero a zero prendo un cubo in bearoff dove ho matematicamente perso, l'errore sebbene grave non sarà mai paragonabile ad uno meno evidente ma che compromette il match.

Xg guarda il contesto come abbiamo scritto ma devi guardare in Mwc cambiando le opzioni.
Certo che se uno perde il match l'errore influisce molto ma mica era scritto che Adz non potesse vincere quel game. Quando uno prende un cubo chiaro che è sotto e che ribaltare succede circa 1 volta su 4 quindi serve fortuna, se passava avrebbe avuto 7,5% in più di vincere il match. È tanto o poco ? E se avesse vinto il game l'errore diventava meno grave ? Tutti siamo abituati a guardare in Emg perché di default e perché si è più orientati al concetto e quindi %più facile paragonare gli errori ma io ho già scritto tempo fa che è sbagliato almeno per quanto riguarda il cubo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora