Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 19 gen 2019, 02:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: posizione da Varenna....
MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 12:57 
Non connesso

....che non ho capito e continuo a non capire
se foste gentili a spiegarmela
mecc ai 9 7-1 per il bianco, cubo in mezzo, il bianco deve muovere 3-3

Allegati:
eric_varenna.jpg
eric_varenna.jpg [ 18.06 KiB | Osservato 466 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: posizione da Varenna....
MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 13:55 
Non connesso

cosa vuoi capire?
lo blizzi sul punto una con una sola e le altre son una conseguenza. era difficile da capire?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 13:59 
Non connesso

danrot ha scritto:
cosa vuoi capire?
lo blizzi sul punto una con una sola e le altre son una conseguenza. era difficile da capire?

per me si, avevo ritrosia a rompere un prime da 5

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 14:02 
Non connesso

Non è banale questa, io farei casa 1 visto che il gammon mi serve e che la sua casa è debole.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 14:27 
Non connesso

al prox tiro il nero scoprirà verosimilmente un'altra pedina....

11-8 8-5(2) 7-4

"questione di timing :arrow: soooolo di timing"

:idea:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 15:02 
Non connesso

IRONCHEN ha scritto:
al prox tiro il nero scoprirà verosimilmente un'altra pedina....

11-8 8-5(2) 7-4

"questione di timing :arrow: soooolo di timing"

:idea:

questa è da galera..diretta senza processo

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 15:50 
Non connesso

io voto 11/5 7/4 6/3
visto che non c'è cubo in gioco preferirei non non blizzare
Ma la prima alternativa è 7/1 (2) * a seconda dell'umore.

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 16:02 
Non connesso

danrot ha scritto:
questa è da galera..diretta senza processo

mossa d'attesa Leprotto :!: :!:

alla George Bucci sotto le plance :lol:

(finta ... finta ... salta ... fa saltare ... appoggio a tabella ... canestro + libero aggiuntivo)
:P

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 16:33 
Non connesso

Quali sono le mosse possibili?

- Picchiata loose 7/1* seguita da 11/5 (che se capisco bene è la mossa del leprotto)

- Teniamo il prime costi quel che costi con 11/5 8/5 7/4 (che è la mossa di Ironchen e se leggo bene tra le righe anche quella di Frankino)

- Tengo il prime ma slotto aggressive con 11/5 7/4 6/3 (che è la mossa di bobmartin nei giorni dispari)

- Picchio e faccio casa rompendo il prime con 7/1*(2) (che è la mossa di Florin e di bobmartin nei giorni pari)

Considerando che l'avversario, se lasciato libero di muovere, costruisce punti importanti con 61 63 31 44 33 11 51 53 66 55, che ci complicano la vita di parecchio, credo che colpire sia prioritario.

Quindi per me la scelta è tra la mossa del leprotto e quella di Florin. Ancora una volta i due si ritrovano contro :D

Considerando che possiamo chiudere la quarta casa lasciando solo 4 return shot, e che se anche l'avversario entra senza colpire abbiamo una posizione fortissima, vado con Florin.

E' interessante sottolineare che farei questa mossa a qualsiasi punteggio, non solo a quello indicato che è molto particolare.

Credo infatti che 7/1*(2) sia la mossa che vince più singole e più doppie, e non credo che perda più gammon delle altre.

Quello che cambia è la continuation: allo score indicato, sicuramente il cubo resta in mezzo e se le cose vanno bene giochiamo per la doppia naturale.

Bob, tu dici "visto che non c'è cubo in gioco preferirei non blizzare", ma questo ragionamento può al limite valere per il money game con Jacoby.
Qua invece i gammon non raddoppiati contano eccome, e sono anzi la soluzione più elegante per vincere il match.

7/1*(2)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 16:47 
Non connesso

scrive:
io voto 11/5 7/4 6/3

E' bella questa mossa, mi piace ma è ancora più blunder della mia: io per non rompere il prime di 5 ho mosso 11-8, 8-5 7-4

.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 16:55 
Non connesso

melzino ha scritto:

Bob, tu dici "visto che non c'è cubo in gioco preferirei non blizzare", ma questo ragionamento può al limite valere per il money game con Jacoby.
Qua invece i gammon non raddoppiati contano eccome, e sono anzi la soluzione più elegante per vincere il match.
7/1*(2)

Ciao melzino.
Sì, indubbiamente è come scrivi.
E' altrettanto vero che se faccio la mossa dei giorni pari e oppo colpisce con il 2 e poi mi cuba io passerò mandandolo a -7 away (7 a 2 mi pare un buon vantaggio) . E se non colpisce con il 2 verosimilmente chiuderò il prime e finirò la sofferenza.
Anche questo è un caso dove per me conta decisamente l'avversario: se è uno del club con cui penso di essere avvantaggiato sneza il cubo in gioco, vado per la singola e se perdo perdo singola. Se invece è un internazionale uso le maniere forti e sparo tutte le cartucce. Ho sempre giocato così, non cambierò perché me lo suggerisce XG.

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Ultima modifica di bobmartin il lun 10 dic 2018, 17:47, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 16:57 
Non connesso

bobmartin ha scritto:

curioso, è proprio il fatto che il cubo non sia in gioco che mi spinge a blizzare. Se il cubo fosse già stato a 2 avrei potuto anche accontentarmi di vincere una corsa, ma visto che il cubo è in mezzo devo cercare vincere un gammon e per quello di solito le strade sono due: una è il prime e l'altra è il blitz.
Il prime ha sempre più senso quando l'avversario ha due o più pedine intrappolate. Qualcuno ha detto che "un prime di quattro case è più di quello che pensi" giusto, ma io dico che con solo una pedina dietro "un prime da cinque è molto meno di quello che pensi".
Più tempo faccio passare all'avversario sul bar, meno lui riesce a muovere le sue pedine, meno lui muove più gammon vinco io.
D'accordo che io non faccio testo perchè ho la tendenza di picchiare tutto quello che si muove o che potrebbe muoversi, ma in questo caso mi sembra proprio che ci siano le classiche condizioni per un bel blitz : ho già più case dell'avversario, ho molte pedine in attacco e lui non ha un'ancora.
Un'altra cosa fondamentale è che in questa posizione se non metto sul bar l'avversario lui potrebbe facilmente chiudere case importanti rendendomi molto difficile portare a casa la mia pedina arretrata. Quindi 7/1*(2).
Io non ho una grande memoria, ma questa posizione più che a Varenna mi sembra che capitò nella finale di Coppa Italia contro Roma, io proposi la picchiata e solo tu fosti contrario per qualche fumoso motivo (nel senso che probabilmente eri fumato), il resto è storia: il blitz funzionò come previsto, loro non si mossero dal bar è il CdBM vinse di nuovo la Coppa d'Italia.
Per concludere la mia analisi direi che i casi sono due:
o a Varenna ti è incredibilmente capitata una posizione simile con Eric McAlpine e, nonostante te l'avessi già spiegata un mese prima, da vero rincoglionito sei riuscita a sbagliarla ancora
oppure vergognandoti come un ladro per non aver capito una mossa che era chiara anche a Rotondo hai puerilmente cercato di mistificare le cose salvando il file con il nome "Eric_Varenna" !!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 17:03 
Non connesso

melzino ha scritto:
Considerando che l'avversario, se lasciato libero di muovere, costruisce punti importanti con 61 63 31 44 33 11 51 53 66 55, che ci complicano la vita di parecchio, credo che colpire sia prioritario.

son fittizi perché espongono a tatticismi multipli :!: :!: :!:

è proprio questo il senso della mossa conservativa :arrow: stanare i BLOTSSSS :oops:

NON CERTO MOTIVAZIONI DI CARATTERE PURAMENTE ESTETIKO (prime da 5)

:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 17:05 
Non connesso

DOUBLE FiVE only
(è abbastanza molesto)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 dic 2018, 17:51 
Non connesso

IRONCHEN ha scritto:
DOUBLE FiVE only
(è abbastanza molesto)

11 e 33 no ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora