Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mer 27 mar 2019, 04:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: qiub ecscion?
MessaggioInviato: mar 11 dic 2018, 23:13 
Non connesso

il bianco al tiro 7-1 per il bianco match ai 9: raddoppiate?

Allegati:
ericvarenna seconda.jpg
ericvarenna seconda.jpg [ 17.79 KiB | Osservato 1023 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: qiub ecscion?
MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 07:13 
Non connesso

Sicuramente è importante sapere se è un match Live o su GG con quello str..o di Genny in cabina di regia. È tutta notte che ci penso...e non ho avuto nessuna ispirazione...poi stamane mi son chiesto, cosa farebbe melzi? e allora doppio !!.....x chiuderla qua. ..alla fine la doppia "vegana" è difficile...e dalla parte opposta, in caso di gioco on line, ci può essere sempre qualche figliolo che schiaccia inavvertitamente il tasto "take". grumpy

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 09:52 
Non connesso

Ciao Frankino.
Qui raddoppierei contro chiunque e credo che lo passerei pure. A parte i 66, i 62 e i 63 che lasciano un diretto, non vedo gran brutti tiri. E fino a che non li faccio l'altro non può ricubare. Mal che vada si va 7 a 5 e resto favorito.

“Il limite della Trinità è di non inglobare il diavolo e formare la Quaternità”
C.G.J.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 10:51 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Ciao Frankino.
Qui raddoppierei contro chiunque e credo che lo passerei pure. A parte i 66, i 62 e i 63 che lasciano un diretto, non vedo gran brutti tiri. E fino a che non li faccio l'altro non può ricubare. Mal che vada si va 7 a 5 e resto favorito.
bobmartin ha scritto:
Ciao Frankino.

Ma la differenza di equità nel match tra 1 away Crtaford- 8 away se vinco semplice e 2 away- 4away se perdo dopo aver raddoppiato e ricevuto l'obbligatorio ricubo a 4 non conta nulla? mi pare che il rischio sia almeno del 25% cioè un quarto del valore dell'intero incontro da giocarsi in un unico game dove si conduce 7-1 ai 9 !!!! Per farlo devo avere moltissime possibilità di vittoria e scarse probabilità di vincere il gammon. Sarò un coniglio ma non raddoppio neanche contro il Campione del Mondo

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 11:16 
Non connesso

NENBUN ha scritto:
Ma la differenza di equità nel match tra 1 away Crtaford- 8 away se vinco semplice e 2 away- 4away se perdo dopo aver raddoppiato e ricevuto l'obbligatorio ricubo a 4 non conta nulla? mi pare che il rischio sia almeno del 25% cioè un quarto del valore dell'intero incontro da giocarsi in un unico game dove si conduce 7-1 ai 9 !!!! Per farlo devo avere moltissime possibilità di vittoria e scarse probabilità di vincere il gammon. Sarò un coniglio ma non raddoppio neanche contro il Campione del Mondo

Certo che conta, è alla base di entrambe le decisioni. Vediamo i numeri.

TAKE DECISION
Se passo vado 1-8/9 (-8-C). MWC=6.75%
Se prendo e vinco vado 5-7/9 (-4-2). MWC=33.13%

Take Point = Risk / Reward = 6.75/33.13 = 20.37%

Pare evidente che il nero vince meno del 20%, quindi possiamo anche fermarci e dichiarare la posizione un Pass.

Per la Double Decision, calcolare la Doubling Window non serve perché ne siamo sicuramente fuori (è un Pass!).

Potrebbe semmai avere senso capire se la posizione sia un Too Good, ma le scoperture dirette immediate che abbiamo con 62 63 66 42 più quelle indirette con 61 64 65 fanno propendere per il no.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 12:27 
Non connesso

incasso il punto. 8 a 1 sono un signore. Se poi il mio avversario prende, mal che vada si va sul 7 a 5. Chance di gammon ne vedo poche. Credo ci siano più probabilità di vincere da 8 a 1

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 14:22 
Non connesso

Il match è vecchio e quindi non ricordo esattamente cosa pensai, ma propendo per aver sopravalutato le chance del nero alla vista del suo board e del suo controllo dell'outfield nonché dei tempi eccellenti: in sostanza ho scambiato le equity di un grande Ace point game con la mia posizione ( "tanto non pesano i gammon può star fino all'ultimo ho pensato) dimenticando i non pochi numeri con qui gli balzo in testa 16. [ N*(N-1)+i doppi, regola sempre vera e utile].

Domanda supplettiva: non l' ho ancora guardata e per ora non la guardo; vado a leggere l'ultima storia di Blake & Mortimer che leggo dal lontano ? 65 ma voi rispondete a come deve muovere il bianco,che non ha raddoppiato, il 2-2?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 14:29 
Non connesso

Carlo ha ben evidenziato un concetto molto importante; ci si domanda prima se sia un take e se propendiamo per il pass è inutile calcolare la double decision: si risparmiano stamina, tempo sull'orologio e si evitano gratis possibilità di errore: nelle posizioni dubbie e difficili,ci dice Carlo, sempre partire dal take decision!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 16:45 
Non connesso

frankino ha scritto:
...
ma voi rispondete a come deve muovere il bianco,che non ha raddoppiato, il 2-2?

io muovo 5/1*(2)

levo il portiere avversario, ed aumento i gammon

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 19:18 
Non connesso

Io ho molti dubbi qui perchè ci sono un pò di gammon e quindi non raddoppio, aspetto un paio di tiri per vedere che succede. I tiri che scoprono sono pochi e mi deve anche mangiare, magari ballo e vinco gammon.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 19:51 
Non connesso

Ho una follow-up question interessante:

Come muove doppio 5 il bianco se non raddoppia?
Cambia la mossa migliore se ha raddoppiato?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora