Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mer 17 lug 2019, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo quiz dell' anno
MessaggioInviato: sab 05 gen 2019, 00:14 
Non connesso

gsanna ha scritto:
Utilizzo l'utile informazione riportata da Frankino (possibilità di vittoria per la parte debole in una 6 roll position pari al 30% - non lo sapevo) per fare una stima approssimata delle possibilità di vittoria nella posizione del quiz.
La differenza maggiore rispetto alla 6 roll position è data da quei 10 tiri su 36 che gli fanno perdere un tiro (in tal caso approssimo le sue possibilità di vittoria allo zero), quindi ritengo che le sue possibilità possano essere orientativamente stimate in 30%*26/36 = 65/3 = 21,67%.
Il take point del nero è circa 16/68 cioè vicino al 23,7%
La differenza mi sembra tanta per pensare che si possa arrivare al take......

Quindi tu dici manca un 2% per il take ma se buca le possibilità sono ben maggiori di 2%, il che possa bucare al secondo tiro si compensano col fatto che il bianco può bucare 2 volte.
Rimane il fatto che al tavolo non puoi fare tutti i calcoli precisi anche se sai del 30%, si va anche a sensazione, io prendo ma comunque mi aspetto un errore entro 1%.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 05 gen 2019, 12:44 
Non connesso

gsanna ha scritto:
Utilizzo l'utile informazione riportata da Frankino (possibilità di vittoria per la parte debole in una 6 roll position pari al 30% - non lo sapevo) per fare una stima approssimata delle possibilità di vittoria nella posizione del quiz.
La differenza maggiore rispetto alla 6 roll position è data da quei 10 tiri su 36 che gli fanno perdere un tiro (in tal caso approssimo le sue possibilità di vittoria allo zero), quindi ritengo che le sue possibilità possano essere orientativamente stimate in 30%*26/36 = 65/3 = 21,67%.
Il take point del nero è circa 16/68 cioè vicino al 23,7%
La differenza mi sembra tanta per pensare che si possa arrivare al take......

Dimentichi il (10/36)*7/100 che fa circa 2%

Florin ha scritto:
Quindi tu dici manca un 2% per il take ma se buca le possibilità sono ben maggiori di 2%, il che possa bucare al secondo tiro si compensano col fatto che il bianco può bucare 2 volte.
Rimane il fatto che al tavolo non puoi fare tutti i calcoli precisi anche se sai del 30%, si va anche a sensazione, io prendo ma comunque mi aspetto un errore entro 1%.

Al tavolo se sei un giocatore di successo ( come lo sei) devi conoscere questa situazione di score in bear off che capita abbastanza spesso; ora che l'orologio impone i suoi tempi calcolarla è controproducente: gli argomenti a favore del double sono molto forti come detto sopra ( incluso il take point del nero, più alto che in libera).
Insomma è il take del nero che è in dubbio, o no?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 09 gen 2019, 19:03 
Non connesso

A prima vista considerandole tante pedine ancora sulla tavole ed il punteggio ero propenso per il ND/Take, poi ripensandoci ho considerato che sebbene il Bianco raddoppiando (e quindi ritrovandosi poi il dado a 4 e passare, in caso di sconfitta a 2away-1away Crawford)) guadagna poca equità nel match (da incontro vinto a 6 - 2 Crawford) e rischia qualcosa però questa è una posizione molto volatile ed il bianco rischia seriamente di perdere il mercato (un suo doppio o il nero che leva solo una pedina mentre lui ne fa uscire due) e quindi mi sono ricreduto ed ho cambiato idea: è un double. Poi ho considerato cosa deve accadere perché il nero vinca: a) non deve mai cavare solo una pedina oppure il bianco deve levarne una sola per due volte, b) deve tirare un doppio in più del bianco. Se il nero in un turno leva solo una pedina ma poi tira un doppio, è ancora indietro in quanto il bianco ha il vantaggio di essere di turno. DOUBLE/PASS

Chi vince festeggia, chi perde spiega (Stepic)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 gen 2019, 09:04 
Non connesso

NENBUN ha scritto:
A prima vista ........ DOUBLE/PASS

Esatto Diego, pass a questo score take in money game.
Al prossimo quiz

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 gen 2019, 10:14 
Non connesso

frankino ha scritto:

Esatto Diego, pass a questo score take in money game.
Al prossimo quiz

Pass di quanto ? Quante vince il nero ?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 gen 2019, 17:07 
Non connesso

money game: NON raddoppiare è sbagliato di 0,203, il pass è sbagliato di 0,037
5-2 ai 7 leader al tiro: NON raddoppiare è sbagliato di 0,242, il take è sbagliato di 0,052

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 gen 2019, 17:33 
Non connesso

frankino ha scritto:
money game: NON raddoppiare è sbagliato di 0,203, il pass è sbagliato di 0,037
5-2 ai 7 leader al tiro: NON raddoppiare è sbagliato di 0,242, il take è sbagliato di 0,052

money idem
match 0.228 / 0,070

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 gen 2019, 19:47 
Non connesso

E' una novita' del 2019??
Dove si compra questa nuova versione con settaggio "Nostradamus"?? ... Oppure e' "a sentimiento nuevo"? :twisted:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora