Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è gio 23 mag 2019, 02:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIDA NON TORNARE IN ATTICA!
MessaggioInviato: mer 20 mar 2019, 20:48 
Non connesso

Questa bella posizione mi è stata sottoposta a Torino da due miei affezionati lettori; match ai 5, 3-0 per il bianco il nero al tiro: " che fai Frankino raddoppi?
" Certo, la posizione è volatile, raddoppiando gli uccido i gammon , e la possibilità di raddoppiare, ho market losers e via dicendo ..."

Ora prima di andare avanti vi informo che aggiungendo o togliendo pedine al bianco ( nel senso che ne ha di più o meno tolte) o spostando indietro il prime del nero aumentando così i gammon del nero NON cambia la sostanza:NO DOUBLE.
Qual'è quindi l'approccio corretto? il criterio gain vs loss.
Diciamo in sostanza che se mangio anche una sola pedina ho perso il mercato e allora perché non raddoppiare?
Al tavolo si può risolvere? SI e non è troppo difficile.
Punto di partenza: sono 5-4 favorito di mangiare e quindi vincere ( piccola approssimazione perché è vero che qualche partita il bianco la può vincere anche dopo essere stato mangiato ma ciò è compensato da eventuali shot successivi mancando questi immediati.

Guardiamo allora a vari score cosa succede:
3-0 come nella posizione originale: se raddoppio e vinco vado 3-2, 40 nel match, se non raddoppio e vinco vado 3-1 con il 33% GUADAGNO 7%
se raddoppio e perdo, 5-0, 0%; se non raddoppio e perdo sono Crawford 4-0 con il 16%, PERDITA 16% a raddoppiare
Perciò DEVO essere almeno 2-1 favorito di vincere per giustificare il raddoppio: essendo solo 5-4 è un easy no double

3-1: se raddoppio e vinco vado 3-3, 50 nel match, se non raddoppio e vinco vado 3-2 con il 40% GUADAGNO 10%
se raddoppio e perdo 5-1, 0%; se non raddoppio e perdo sono Crawford 4-1 con il 18%, PERDITA 18% a raddoppiare
Anche qui è facile constatare che è no double perché 5-4 è inferiore a 18/10

Interessante è lo score 3-2 per il bianco: se raddoppio e vinco vado 4-3 Crawford, 68% nel match, se non raddoppio e vinco vado 3-3 con il 50% GUADAGNO 18%
se raddoppio e perdo 5-2, 0%; se non raddoppio e perdo sono Crawford 4-2 con il 25%, PERDITA 25% a raddoppiare
Ora la matematica pura a questo score non giustifica esattamente il double ( 5-4 contro 25-18) ma si avvicina notevolmente; evidentemente l'uccisione dei gammon a questo punto compensa la differenza

so long

Allegati:
5-4.jpg
5-4.jpg [ 17.17 KiB | Osservato 369 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIDA NON TORNARE IN ATTICA!
MessaggioInviato: mer 20 mar 2019, 21:40 
Non connesso

Al tavolo la metto giù semplice, avendo spesso poco tempo a disposizione (e aggiungo, anche se avessi tutto il tempo di Ulisse, non ne trarrei vantaggio).

Non posso vincere 4 punti, quindi la differenza sta tra andare 2-3 o 1-3. Mi basta andare 1-3, mi avanza.
Non doppiando, elimino tutti i casi in cui doppio, pinzo, e avversario scula e vince comunque. E lascio attive quelle in cui salvo il gammon senza pinzare.
Prima pinzo e poi doppio.
Se non doppio e perdo gammon non cambia nulla, a meno di giocare contro un tale pollo che passerebbe.
Sempliciotto non matemagico.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIDA NON TORNARE IN ATTICA!
MessaggioInviato: gio 21 mar 2019, 12:27 
Non connesso

La vedo come Max, il bianco ha già 3 pedine tolte, non è poco se viene mangiata solo una.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora