Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è sab 14 dic 2019, 01:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cube action ?
MessaggioInviato: ven 14 giu 2019, 19:16 
Non connesso

match ai 5 il nero conduce 2-1: il bianco al tiro. recube?

Allegati:
kiubecscion.jpg
kiubecscion.jpg [ 17.34 KiB | Osservato 1705 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cube action ?
MessaggioInviato: sab 15 giu 2019, 09:26 
Non connesso

A occhio mi sembra di avere più chance sul 2-3 che in questa posizione. Passo

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 giu 2019, 10:10 
Non connesso

calumax ha scritto:
A occhio mi sembra di avere più chance sul 2-3 che in questa posizione. Passo

Quindi per Max raddoppiare è certo

Nessuno aggiunge altro?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 giu 2019, 15:01 
Non connesso

Io mi fido dell'occhio di Max ma purtroppo in partita devo decidere per conto mio e allora provo a fare qualche ragionamento: parto dal take point del nero, che è il 40%, cioè le probabilità di vittoria che avrebbe il nero passando, cioè arrivando a 3 away - 2 away.
Cerco poi di valutare le probabilità di vittoria (con qualche semplificazione) accettando il cubo e quindi andando a match:
- 12 tiri del bianco scavalcano le pedine del nero e pertanto assicurano la vittoria (6-5, 6-4, 6-3, 5-4, 6-6, 5-5, 4-4, 3-3)
- 11 tiri del bianco colpiscono una delle due pedine del nero, lasciando una pedina esposta al rientro dal bar ma assicurando la vittoria in caso non venga colpita (6-2, 5-3, 2-2, 6-1, 5-2, 4-3). Supponiamo prudenzialmente - molto prudenzialmente - che il bianco perda sempre nel caso venga colpito, quindi in 3 tiri di questi 11 e quindi vinca in tiri
- 13 tiri del bianco lasciano la pedina arretrata esposta ad un double shot: ipotizziamo per semplicità che il bianco perda se viene colpito (50% dei casi - in realtà un po' di più) e vinca in quelli rimanenti. Diamogli prudenzialmente 5 vittorie in questi 13 tiri
Da questa stima grossolana arriviamo a 25 vittorie su 36 per il bianco e quindi 11 su 36 per il nero.
11/36 è decisamente al di sotto del 40% per cui direi che senza approfondire molto l'analisi passerei abbastanza a a cuor leggero col nero.....
Il redouble del bianco mi sembra francamente fuori discussione :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 giu 2019, 15:57 
Non connesso

Concordo con quanto detto fin qua, il Pass è molto chiaro.

Così chiaro che mi viene il dubbio che possa essere un Too Good.

In fondo il gammon prize è molto alto, ci porta dal 60% al 100%.

Se giochiamo e la perdiamo andiamo al 18%, perdendo poco più del 40%.

Approssimando, il GP è circa 1. Ne vinciamo gammon più di quelle che perdiamo?

Questo è difficile dirlo, ma considerando che conserviamo il possesso del cubo, e che il TP del nero è così alto, anche se veniamo colpiti abbiamo parecchia equity rimasta. Quindi in quei casi vinceremmo sicuramente qualcuna delle partite, rendendo la stima di GLS di 11 perse su 36 sicuramente alta quando teniamo il cubo.

Too Good? Non lo so, ma bisogna sicuramente considerarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 giu 2019, 16:14 
Non connesso

[quote="melzino"
Too Good? Non lo so, ma bisogna sicuramente considerarlo.[/quote]

ESATTO! dopo aver preso un cubo che era un whopper blunder prenderlo e essere riuscito con ben due pedine dietro un prime di 5 entrambe non all'orlo del prime, non ancorate, a districarmi, sono arrivato in questa posizione ove è chiaramente un grande too good: tiro doppio uno, devo mollare un'altra casa , lui entra e si arriva alla posizione mostratavi. A quel punto ho incassato ma era ancora too good ( 1,121). Ma l'aver saltato bendato su un campo minato per così tanti tiri l'adrenalina che scorreva per lo scampato pericolo mi ha fatto girale il dado.

Allegati:
tugud.jpg
tugud.jpg [ 17.48 KiB | Osservato 1654 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 giu 2019, 16:20 
Non connesso

Anche se arrivo tardi, visto che ormai avevo scritto una risposta la posto ugualmente.

Per una volta che c'è un quiz che mi sembra risolvibile faccio un po' di didattica e spiego come io approccerei questo problema se fossi il bianco e, soprattutto, se avessi il tempo e la voglia di fare un'analisi della posizione.
Credo sia palese a tutti che il prossimo tiro di dadi sia fondamentale.
E' evidente che se il bianco tira da nove in su ha praticamente vinto, mentre se tira meno di 7 rimane esposto a moltissimi tiri.
Quando un game si decide in un tiro conviene ragionare sulle 36 possibili combinazioni di dadi e vedere quante partite mi facciano vincere.
Come dice giustamente Gianlazzaro gli scenari possibili sono tre :
1) faccio almeno nove (12 combinazioni su 36) in quel caso vado a casa e la vittoria è praticamente certa.
2) faccio sette o otto (11 possibilità su 36) in tutti questi casi devo colpire e mi espongo subisco ad essere colpito dal bar nel 30% circa dei casi,
diciamo che vinco il 70% di queste 11 partite quindi 8 partite.
3) al prossimo tiro io faccia meno di sette (13 combinazioni su 36) e quindi mi esponga a moltissimi tiri, di solito saranno 2 diretti più qualche indiretto, contiamo quindi che lascio mediamente 24 tiri e vengo colpito 2 volte su 3. Qualora venissi colpito avrei pochissime chances di tornare a casa. In pratica se i miei dadi non arrivano a sette ne vinco poco più di un terzo quindi diciamo 5 partite su 13.
Ricapitolando i 3 scenari secondo me vinco complessivamente 12+8+5 per un totale di 25 partire su 36, circa il 70%, su questo sono d'accordo con Gianlazzaro. A mio avviso però bisogna considerare i gammon, i quali entrano in gioco solo se non cubo in quanto col cubo a 4 ad entrambi basterebbe vincerla semplice.
Credo sia chiaro a tutti che io posso perdere un gammon solo se succedono un po' di cose:
1) devo essere colpito subito (circa 30% dei casi)
2) l'avversario deve riuscire a contenere la mia pedina
3) per avere migliori speranze di gammon deve ricircolare una pedina per colpirne una seconda
Tutto considerato, non temo certo di perdere tanti gammon se decido di non cubare.
Dall'altro lato, se non cubassi e non venissi colpito (70% dei casi) lui dovrebbe tornare a casa con molte pedine e direi che circa la metà delle volte la vincerei gammon.
Concludendo, credo che abbia più possibilità io di vincere un gammon che lui di vincere il game e quindi proverei a vincerla doppia senza cubare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 giu 2019, 17:12 
Non connesso

non so fare e non capisco i tuoi conti Carlo, direi che è un too good.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 giu 2019, 08:37 
Non connesso

La posizione è tremendamente istruttiva, come buona parte di quelle che posta Frankino, che non posso che continuare a ringraziare :D
Per me è ancora più istruttiva perché evidenzia uno dei miei (tanti) grossi limiti: spesso non prendo minimamente in considerazione l'ipotesi del too good :oops:
Qui mi sembrava che il punto fosse sul take o pass del nero e ho trascurato completamente l'altra possibilità, accontentandomi di arrivare alla ragionevole certezza del fatto che il nero dovesse passare (e infatti ho sottostimato le possibilità di vittoria del bianco proprio perché erano sovrabbondanti per il mio obiettivo :shock: ).
Grazie a Carlo e Fabrizio che hanno evidenziato, con approcci diversi, quanto presto mi fossi fermato nel mio ragionamento! Cercherò di mettere a frutto per altre occasioni :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora