Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 10 dic 2019, 10:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESISTONO REGOLE DA RISPETTARE PER GLI ANGOLISTI?
MessaggioInviato: dom 07 apr 2019, 21:15 
Non connesso

Buonsasera a tutti,
mi è successa una cosa strana e, per favore, vorrei dei chiarimenti. Mi sono trovata in forte imbarazzo e non sapevo come comportarmi, nel dubbio si tace, come gli ignavi, che schifo.

Stavo guardando una partita.
Ad un certo punto, uno dei due giocatori, approfittandosene di una piccola distrazione dell'avversario, tira i dadi e non muove correttamente le pedine. Io direi che fa una sporca a suo favore. Sposta anche i due dadi, da un lato della tavola all'altro, cincischiando, lentamente, ma veloce come il fulmine, cambia un numero.

L'altro, che, mentre succedeva questo, stava parlando per pochi secondi, si riprende velocemente, guarda perplesso la tavola e comincia a sfottere l'avversario ridacchiando… cosa stai combinando, mi sa che hai combinato qualcosa tu, dai su…, insiste per pochi secondi, chiede, chi ha visto, se ha visto, tace e la partita riprende.

Cosa avrei dovuto fare?
Ho un senso della giustizia molto forte e mi sono sentita un verme.

Comunque non si vince barando una mossa e gli imbroglioni sono proprio dei poveracci.

Francesca Nardi

Per i miei ex amici alzheimerati: giovedì non sono potuta venire, avevo dei dolori alle ginocchia che solo ad averli si può capire. Sono andata a fare le prima di tante infiltrazioni di ogni sei mesi.
Giovedì prossimo, che potrei giocare il torneo serale, e ci terrei tantissimo, mannaggia e li mortacci, sono iscritta ad un corso di cucina sulla puglia che purtroppo ho pagato in gennaio. Quindi ci sarò di nuovo il giovedì del campionato sociale quando non posso giocare.
Tanto perché non pensiate che mi sia già stufata, so che vi darei un grande dispiacere.
Io guarderò il grande Campione

Francesca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ESISTONO REGOLE DA RISPETTARE PER GLI ANGOLISTI?
MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 09:44 
Non connesso

sadjuliet ha scritto:
Buonsasera a tutti,
mi è successa una cosa strana e, per favore, vorrei dei chiarimenti. Mi sono trovata in forte imbarazzo e non sapevo come comportarmi, nel dubbio si tace, come gli ignavi, che schifo. L'altro, che, mentre succedeva questo, stava parlando per pochi secondi, si riprende velocemente, guarda perplesso la tavola e comincia a sfottere l'avversario ridacchiando… cosa stai combinando, mi sa che hai combinato qualcosa tu, dai su…, insiste per pochi secondi, chiede, chi ha visto, se ha visto, tace e la partita riprende.
Cosa avrei dovuto fare?

Se sei certa di ciò che hai visto personalmente penso che saresti dovuta intervenire in qualunque caso e sputtanare l'imbroglione davanti a tutti per farlo cacciare dai tavoli. Non importano le regole per gli angolisti; importa di più epurare gli scorretti.

“Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 16:20 
Non connesso

Bob, da te mi sarei aspettato una risposta diversa, del tipo "se sono così fesso da distrarmi e mettermi a chiacchierare durante il gioco, l'avversario ha il diritto/dovere morale di provare a fregarmi".

O forse sotto sotto stai cambiando? Magari tra 4/5 anni sarai a favore delle Legal Moves? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 19:10 
Non connesso

melzino ha scritto:
Bob, da te mi sarei aspettato una risposta diversa, ...:

..... messaggio in privato?? :shock: :?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 19:29 
Non connesso

no ... solo io che son rinc .... speriamo di rinsavire presto per Budva :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 21:41 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
sadjuliet ha scritto:
Buonsasera a tutti,
mi è successa una cosa strana e, per favore, vorrei dei chiarimenti. Mi sono trovata in forte imbarazzo e non sapevo come comportarmi, nel dubbio si tace, come gli ignavi, che schifo. L'altro, che, mentre succedeva questo, stava parlando per pochi secondi, si riprende velocemente, guarda perplesso la tavola e comincia a sfottere l'avversario ridacchiando… cosa stai combinando, mi sa che hai combinato qualcosa tu, dai su…, insiste per pochi secondi, chiede, chi ha visto, se ha visto, tace e la partita riprende.
Cosa avrei dovuto fare?

Se sei certa di ciò che hai visto personalmente penso che saresti dovuta intervenire in qualunque caso e sputtanare l'imbroglione davanti a tutti per farlo cacciare dai tavoli. Non importano le regole per gli angolisti; importa di più epurare gli scorretti.

A me capitò un caso simile .
Situazione davvero imbarazzante .
" Intervenire e sputtanare l'imbroglione " ?
Anche quando tu sei l'ultimo arrivato e lui, l'imbroglione , un "pilastro" e gran trombone del circolo ?
Vi ci vorrei vedere ....
Disgustato ho lasciato il tavolo.
Il truffato non era nemmeno un amico, quindi problemi suoi .
Diciamo che ho imparato che il fair play non è etica seguita da alcuni giocatori nemmeno in questo gioco .
Ma nemmeno concepisco che sia accettata come possibilità o addirittura opportunità .
Vogliamo il VAR !!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ultima modifica di ILDODODO il lun 08 apr 2019, 22:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 22:08 
Non connesso

@melzino
Della serie che chi rifiuta la legal move approva le scorrettezze?
Se non sono io a causare l'errore dell'avversario che scorrettezza avrei compiuto? C'è una differenza immensa tra rifiutarsi di correggere le distrazioni avversarie e manipolare l'esito dei dadi sul tavolo. Nella prima situazione sto a guardare passivamente l'oppo che svariona, nell'altra baro di brutto. Un conto è vincere un incontro di boxe perché l'avversario scivola e si sloga una caviglia, un altro è mettersi un tirapugni sotto al guantone. Credo ti sia chiara la differenza.
@ dodo. Pilastro o no, se qualcuno mi fa un tiro del genere al tavolo provo a rompergli i ditini😁. Se poi quello è più grosso di me, almeno ci avrò provato.
Un saluto a entrambi.

G.O.

Ultima modifica di bobmartin il mer 10 apr 2019, 10:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 22:54 
Non connesso

P. S.
Giusto giovedì scorso durante il riscaldamento al club si parlava di episodi simili e stranamente non sono stato io a sollevare la questione. Ad un certo punto il mitico Cesare si è dichiarato sorpreso per quanta gente pontifica giurando sul regolamento ufficiale, ma gioca poi secondo tutt'altre regole. Mi ha poi elogiato pubblicamente per essere almeno coerente con i miei principi.
Be', fiero di avere la sua stima. Grazie Cesare.

G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 23:13 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
@melzino
C'è una differenza immensa tra rifiutarsi di correggere le distrazioni avversarie e manipolare l'esito dei dadi sul tavolo. [...] Credo ti sia chiara la differenza.

La differenza mi è chiara, e non volevo certo insinuare che tu fossi un baro.

Tralasciando tutti gli step intermedi, ci sono due approcci diversi al backgammon: quelli che idealmente vorrebbero ci fosse un arbitro per ogni partita, e quelli che ritengono sia giusto che il gioco sia auto-regolamentato dai due giocatori.

I primi sono tipicamente a favore della legal move e dell'interferenza di direttori/angolisti nel segnalare sviste o scorrettezze (orologio fermo, mosse illegali, punteggio segnato male), e ritengono ogni forma di "furbizia" da parte di uno dei giocatori un crimine contro l'umanità.

I secondi tipicamente sono contrari a qualsiasi tipo di interferenza, e ritengono che tutto quello che un giocatore subisce per sua disattenzione sia sostanzialmente meritato.

A novembre scrivevi: "Garal si è distratto e l'altro ne ha approfittato. E allora? Se dovessi sbagliarmi a segnare un punteggio non darò mai la colpa all'altro per non avermi avvisato. Tu pensi che l'altro ha barato, io invece penso di essere stato talmente mona da averglielo permesso."

Ho solo ipotizzato che tu stessi facendo un percorso che iniziava dal secondo estremo per arrivare lentamente verso il primo...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 08 apr 2019, 23:33 
Non connesso

Il mio approccio però non è né del tuo tipo 1 né del tuo tipo 2.
Sono da sempre tra quelli che acconsentirebbero ad avere un arbitro al fianco, perché so perfettamente che me ne infischierei delle sviste del mio avversario. Anzi peggio, penserei che - non facendo io nulla per provocarle - lui se le merita. Se proprio devo subire delle correzioni queste dovrebbero venire o da un arbitro o da una tavola elettronica. Non è la mia situazione ideale, ma ho più volte richiesto al cnb la presenza di un supervisore neutrale come condizione minima per poter partecipare ai tornei. Mi è stata negata. Con una buona dose di boria oltretutto, tanto che ora non m'interessa più.
Quanto al caso a cui alludi, si tratta di un caso passivo. Garal purtroppo ha fatto tutto da solo: senza essere provocato si è autoassegnato 2 punti in meno. E in una partita così importante per me ha meritato di perdere.

G.O.

Ultima modifica di bobmartin il mer 10 apr 2019, 10:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 apr 2019, 15:14 
Non connesso

buongiorno,
le regole tornei della USBF, valide dal primo gennaio 2019 dicono che:

Rule: Any illegal play must be corrected if noticed by either player.
Option: “Responsible moves: The non-offending player may choose to condone an illegal move or require its correction”.

Ho cercato "kibitzer", niente.
Parla solo di "spectator" dicendo che hanno il permesso di guardare il match.

@ildododo
anche tu non hai detto niente.

Francesca

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 apr 2019, 23:35 
Non connesso

La sensazione è che si stia andando a parlare di regole astratte mentre Francesca mi sembra che abbia richiesto una risposta ad un suo caso concreto.
Il caso che ci ha rappresentato è infatti assai diverso dall'ipotesi di chi sbaglia (magari danneggiandosi) e non viene quindi corretto.

Nella storia di Francesca abbiamo un giocatore che ha illegalmente spostato le pedine per metterle in posizione a lui più favorevole ((quindi il danno non se lo è arrecato ma lo ha intenzionalmente cagionato) e poi ha addirittura alterato il dado sulla tavola approfittando della distrazione dell'avversario per giustificare la propria mossa .
A me pare un comportamento orribile ed assi grave (spero solo di non essere stato io ad essere stato "pizzicato" da Francesca ma non sono blasonato e poi sono velocissimo...).

Non conosco cosa dica il regolamento sul punto o se ci siano solo dei comportamenti condivisi dai più: posso solo dire che se fossi stato io lo spettatore di simile comportamento al tavolo sarei sicuramente stato zitto finché nessuno avesse avanzato una richiesta di chiarimento indirizzata agli spettatori.
Anche una richiesta di chiarimento indirizzata semplicemente all'avversario non mi avrebbe portato a parlare.

Alla richiesta di uno dei giocatori rivolta agli angolisti avrei però parlato raccontando esattamente quanto visto.
Non ho certezza che questo sia mio diritto/dovere ma mi sarei regolato così.

Magari un direttore di Torneo ben più qualificato di me ci può dire qualcosa di più esatto.
Comprendo bene, infine, anche la timidezza di Francesca rispetto a giocatori più "blasonati".
Posso dire però, rassicurando Francesca su questo punto, che i giocatori realmente bravi tecnicamente non si comporterebbero mai così.
Nessuno mai, stai pur tranquilla.
I giocatori bravi non girano i dadi sulla tavola ma pensano esclusivamente a come giocarli al meglio.
Questo è infatti il bello del gioco.
Farcitone

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 apr 2019, 01:52 
Non connesso

sadjuliet ha scritto:

@ildododo
anche tu non hai detto niente.

Francesca

Come spiegato sopra , non fu richiesto un mio parere ,
ed essendo i contendenti a me estranei ho taciuto per non crearmi grane .
Magari finiva che nemmeno mi credevano.
Prossimo anno se non ho impegni, al circolo, nonostante questo , ci torno .
Ma mi rilasso di più a giocare su Grid anzi ............"qualcuno" mi ha detto che li sono noioso .
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 apr 2019, 08:22 
Non connesso

Vorrei solo fare un inciso che riguarda Boris, io ho un rispetto nei tuoi confronti per come in modo coerente non condividendo una regola e la tua conseguente non partecipazione a questi eventi, però non rispetto per nulla che tu in un contesto che non c'entra nulla con questo argomento ( qui si parla di un baro o ancor meglio truffatore) porti e usi delle cose dette in un altro contesto, quello del club, e quindi non generalizzato ma contestualizzato ai presenti, e soprattutto che tu usi questo per la tua battaglia.
Sai che non amo i forum e mi dispiace molto che tu mi abbia coinvolto in questa discussione in modo inappropriato.
E in qualunue caso se non si condivide una cosa/regola è corretto non frequentare quell'ambiente, ma non è corretto denigrarlo in modo sistematico perchè tu non condividi una delle cose/regole di questo ambiente.
Sicuramente ci chiariremo telefonicamente o di persona.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 apr 2019, 08:35 
Non connesso

Farcitone ha scritto:
Non conosco cosa dica il regolamento sul punto o se ci siano solo dei comportamenti condivisi dai più: posso solo dire che se fossi stato io lo spettatore di simile comportamento al tavolo sarei sicuramente stato zitto finché nessuno avesse avanzato una richiesta di chiarimento indirizzata agli spettatori. Anche una richiesta di chiarimento indirizzata semplicemente all'avversario non mi avrebbe portato a parlare.

Alla richiesta di uno dei giocatori rivolta agli angolisti avrei però parlato raccontando esattamente quanto visto.
Non ho certezza che questo sia mio diritto/dovere ma mi sarei regolato così.

In tornei di livello nazionale o superiore, lo spettatore non dovrebbe mai intervenire. Questo dice l'attuale regolamento CNB/EUBGF:

1.6 Spettatori
(i) IN GENERALE - Gli spettatori devono osservare le partite il più silenziosamente e con la massima discrezione possibile. Essi non possono evidenziare eventuali errori o azioni illegali della fase di gioco, ne fare commenti o richiedere il punteggio di una partita. Gli spettatori possono comunque avvertire con discrezione il Direttore di torneo, se ravvisano comportamenti illeciti o azioni errate (ad es. termine del tempo a disposizione, errata attivazione dell’orologio, errata azione di cubo, errato punteggio, ecc.).
(ii) SEGNALAZIONI E ALTRE FORME DI AIUTO ESTERNO - Durante una partita, gli spettatori non sono autorizzati a fare segnalazioni o ad aiutare i giocatori in nessuna maniera.
(iii) PENALITA’ - La violazione delle norme di cui all’articolo 1.6 commi (i) e (ii) può portare all’espulsione degli spettatori coinvolti. In casi particolari gli spettatori possono essere esclusi anche da successivi tornei.
(iv) RICHIESTE - E’ facoltà di un giocatore fare richiesta motivata al Direttore di torneo per allontanare dal tavolo uno o più spettatori.
(v) RELAZIONE - Quando un Direttore di torneo squalifica o espelle uno spettatore ai sensi dell’articolo 1.6 comma (iii), deve, al termine del torneo, riportare l’accaduto al Consiglio CNB. La relazione deve contenere le motivazioni dell’atto.

Nella vita di circolo secondo me le cose cambiano un po', e ci si può permettere un po' di flessibilità. Io talvolta intervengo, più che altro per tutelare i giocatori inesperti.

A mio modo di vedere, chi si permette di intervenire deve comunque essere esperto ed essere sicuro di non prendere abbagli. Credo che un giocatore inesperto farebbe meglio a lasciar perdere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora