Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 28 gen 2020, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cube action - semifinale champion Frascati
MessaggioInviato: gio 05 dic 2019, 11:21 
Non connesso

Nella semifinale del champion a Frascati Rino (bianco) e il tedesco Ullrich Anhalt (nero), già vincitore dell'Open su Danny, sono arrivati alla seguente posizione

Allegato:
XGMobile7.png
XGMobile7.png [ 338.16 KiB | Osservato 794 volte ]

Qual è secondo voi la cube action corretta?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cube action - semifinale champion Frascati
MessaggioInviato: gio 05 dic 2019, 12:41 
Non connesso

Difficile!
Al tavolo avrei raddoppiato, perché?
1) la classica posizione di riferimento con una pedina mangiata dell'avversario, lui con 5 pedine già fuori, io nessuna, va da da 70% a oltre 80 a seconda sia di come si sia entrati e sia di come gli siano rimaste le pedine ancora da togliere;qui con board già chiuso e nessuna pedina del nero cavata, penso mi proietti come chance ben oltre l'80%. A raddoppiare posso guadagnare 9 contro 65 di perdita, cioè devo essere circa 88/12 favorito. Lo sono? Per quanto scritto sopra penso di sì ma non ne sono sicuro.
2)un altro buon motivo per raddoppiare è proprio la difficoltà della posizione in quanto inusuale; se non sono certo sul da farsi, magari lo è pure il mio avversario e finché non raddoppio Non lo metto in condizione di sbagliare. Questo per me è un criterio un po' sottovalutato ma molto importante perché si vince anche se non soprattutto facendo prendere decisione erronee al proprio avversario.
Per quanto riguarda il take o il pass onestamente non saprei, fossi il nero spererei di non essere raddoppiato fintantoché non si arrivi a una posizione più usuale che mi permetta di prendere una bn decisione, quindi:double/non so

Profilo  

MessaggioInviato: gio 05 dic 2019, 12:48 
Non connesso

- L'azione più semplice è il redouble. Quale migliore occasione di questa per raddrizzare la partita? E non capirei nemmeno come possa qualcuno meritarsi la vittoria se non tocca il cubo del raddoppio in questa occasione, a prescindere dalle scelte di XG.
- Personalmente al posto del nero passo e mi tengo il vantaggio. !0-8 ai 13 è comunque tanta roba.

“Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 05 dic 2019, 12:57 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
- L'azione più semplice è il redouble. Quale migliore occasione di questa per raddrizzare la partita? E non capirei nemmeno come possa qualcuno meritarsi la vittoria se non tocca il cubo del raddoppio in questa occasione, a prescindere dalle scelte di XG.
- Personalmente al posto del nero passo e mi tengo il vantaggio. !0-8 ai 13 è comunque tanta roba.

In realtà è il bianco in vantaggio per 10-6!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 05 dic 2019, 13:04 
Non connesso

A me sembra un chiaro D/P, contro una casa chiusa non si può prendere quasi mai.

Ultima modifica di Florin il gio 05 dic 2019, 13:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 05 dic 2019, 13:06 
Non connesso

Ah già, scusami è vero. Così le decisioni si fanno più complicate.
Però non cambierei la scelta al posto del bianco.
Per quanto concerne il nero, è in una situazione disperata, specie con Rino: Per non prolungare l'agonia: take e aut redouble.

G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 05 dic 2019, 15:51 
Non connesso

Mi spiego:
Mi pare che se passo contro uno più forte di me avrei circa lo 0.45x0,45x0,45x0,45, ovvero più o meno un 4%, diciamo 5% per comodità. E non so se qui ce li ho, ma ad occhio direi di sì!

Perché tanta curiosità su questa posizione? Com'è finita poi?

G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 05 dic 2019, 16:10 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Perché tanta curiosità su questa posizione? Com'è finita poi?

Per postare una posizione a mio parere è sufficiente che sia interessante, non necessariamente la posizione dell'anno! :D
E il fatto che Frankino la consideri difficile conferma la mia impressione, come anche il fatto che i giocatori dopo il match abbiano discusso sull'action cube corretta e, trovandosi in disaccordo, abbiano chiesto anche il parere di altri (tra cui anche il mio).
Inoltre era un punto delicato della semifinale del champion.....
Lascio ancora un po' di tempo per rispondere a chi fosse interessato e poi vi svelo il risultato e vi espongo le mie considerazioni, nella speranza che possano essere istruttive per qualcuno (oltre al verdetto di XG, per chi ci crede).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 06 dic 2019, 16:45 
Non connesso

Rino ha cubato e Anhalt ha accettato. Dopo aver perso ha sostenuto che il redouble fosse un blunder.....
In realtà il redouble è perfettamente corretto e invece il take è un bel blunder!

Il mio ragionamento è il seguente:

1) calcolo il take point per il nero, che corrisponde alle possibilità di vittoria in caso di pass (1 away - 7 away: circa pari a 9%)

2) stimo le possibilità di vittoria del nero: quando mi è stato chiesto il parere mi sono trovato in difficoltà anche se ho concluso a occhio che le possibilità del nero non potevano arrivare al 9% e pertanto era un pass. Successivamente mi è venuto in mente che la posizione era meno anomala di quanto avessi giudicato a prima vista dal momento che siamo in una classica posizione con tavola chiusa e una pedina avversaria sul bar. Le probabilità del nero se il bianco ha una posizione ideale (cioè con gli spare sulle case 6-5-4) sono intorno al 3%. La pedina su casa 1 non è certo in posizione ideale, per cui le probabilità di vittoria del nero salgono ma non tantissimo e in ogni caso non possono arrivare al 9%, per cui il pass è abbastanza evidente.

Effettivamente XG conferma la correttezza della valutazione: le possibilità di vittoria del nero sono sotto il 5% e il take è un blunder da quasi 400!

Ho preparato anche un breve screencast (6 minuti) su youtube con la spiegazione: se siete curiosi il link è https://youtu.be/ChexsTn6eg0

Profilo  

MessaggioInviato: ven 06 dic 2019, 17:09 
Non connesso

Ho una domanda:
al tavolo, vedendoli giocare, oppure perché lo sapevi di tuo, avresti considerato i giocatori di pari livello?

G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 06 dic 2019, 17:17 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Ho una domanda:
al tavolo, vedendoli giocare, oppure perché lo sapevi di tuo, avresti considerato i giocatori di pari livello?

Assolutamente no: il tedesco è un buon giocatore, Rino è un ottimo giocatore!!!!!!!!!! E forse ottimo, se non fosse un superlativo, potrebbe essere riduttivo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 06 dic 2019, 17:25 
Non connesso

E quando calcolava quel 9% di take point, secondo te XG ne ha tenuto conto?
Oppure il mio 0,45x0,45x0,45x0,45 si avvicina un po' di più alla realtà?

Qual' è la tua idea lasciando perdere XG?
Perché la mia è che il tedesco sapesse di essere un po' più scarso, ma che sapesse comunque fare bene i conti. E che se errore c'è stato, nella realtà è stato un errorino.

G.O.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 06 dic 2019, 17:31 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
Ho una domanda:

Il blunder del tedesco in realtà è meno di quanto dice XG e andrebbe espresso in MWC, deduco dai commenti di Gian Xg lo valuti il 4%, ciòe quasi dimezza le sue chance teoriche.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 06 dic 2019, 17:58 
Non connesso

bobmartin ha scritto:
E quando calcolava quel 9% di take point, secondo te XG ne ha tenuto conto?
Oppure il mio 0,45x0,45x0,45x0,45 si avvicina un po' di più alla realtà?

Qual' è la tua idea lasciando perdere XG?
Perché la mia è che il tedesco sapesse di essere un po' più scarso, ma che sapesse comunque fare bene i conti. E che se errore c'è stato, nella realtà è stato un errorino.

Il tuo calcolo è sbagliato, non tiene conto dei gammone poi credo abbia un 0,47% in un dmp, ci vorrebbe una MET aggiustata. Io a naso stimerei un 6-7% per lui se passava.
A me pare il tedesco fosse stato preso dal''entusiasmo e abbia sbagliato un pò tutto, ha detto anche che era un ND.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 06 dic 2019, 19:16 
Non connesso

In realtà dal 4% avevo arrotondato a un 5% per i gammon. Se è 0,47 hai ragione tu, arriviamo a un 6%.Purtroppo non avrei comunque saputo stimare le chance nel game, quindi che sia 4/5/6 o 9. Cambiava poco.
Il double pareva evidente.

G.O.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora