Backgammon.it

La tua guida on-line di backgammon
Oggi è mar 13 nov 2018, 06:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

cube action
no double take 25%  25%  [ 2 ]
double take 50%  50%  [ 4 ]
double pass 25%  25%  [ 2 ]
too good pass 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: qiub exion
MessaggioInviato: dom 04 nov 2018, 10:52 
Non connesso

Match ai tre, 1-0 per il bianco, il nero al tiro

Allegati:
kiubexion.jpg
kiubexion.jpg [ 17.79 KiB | Osservato 442 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: qiub exion
MessaggioInviato: dom 04 nov 2018, 17:07 
Non connesso

lascio un punto e vado 50-50, piuttosto che mandare a crawford l'avversario.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 nov 2018, 09:06 
Non connesso

nel sondaggio c'è chi come Calumax sceglie e argomenta per il pass e c'è chi sceglie per il no double: con quali argomenti?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 nov 2018, 09:45 
Non connesso

Partiamo da alcuni dati di fatto: il take point per il bianco a questo punteggio è al 26%, parecchio più alto del normale.
Il nero ha un sensibile vantaggio nella corsa (33 pips) e ha praticamente messo in salvo suoi straggler.
Ragionevolmente al prossimo tiro riuscirà a costruire una casa interessante e inoltre la pedina avversaria sul bar rallenta l'avversario, che non ha ancora costruito alcuna struttura offensiva.
Io cuberei col nero e passerei col bianco, mentre invece accetterei sicuramente in money game.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 nov 2018, 13:33 
Non connesso

ben argomentato Gianlazzaro, io ho preso questo cubo perché il nero non ha ancora costruito una casa e io sono ben posizionato sul punto tre ad aspettarlo.
E' pur vero che neanche io ho costruito case, benchè non abbia pedine fuori gioco, e sono indietro in corsa e non ho recube vigorish; questi fattori in aggiunta al take point più alto del normale propendono per il pass.
Quello che vorrei sentire sono gli argomenti per il no double, cosa ci hanno visto contro il double?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 nov 2018, 15:20 
Non connesso

Non mi interessa argomentare il no double..ovviodouble o in gergo: " DUBLOVVIO" .
Mentre argomenterei il "Pass".
L'ottimismo di GianLazzaro e di Frankino che affermano il fatto che al tiro il nero sicuramente costruirà qualcosa è effettivamente un ottimismo!! io vedo che il nero ne ha ancora di strada da fare e case da costruire; probabilmente in questa strada.."senza dadi favorevoli" potrebbe trovarsi fra 2/3 tiri massimo già ad aver perso le pips di vantaggio. quindi fossi il bianco prenderei di corsa avendo anche una buona ancora di difesa. se mi difendo bene vado pure a match...cosa c'è di meglio?
Doppie perse per il bianco ne vedo pochissime.ergo TAKE GIGANTE

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 nov 2018, 15:43 
Non connesso

ben scritto Danny; per ora siamo tutti d'accordo che sia un double, alcuni propendono per il take ( Danny e il sottoscritto) altri ( Calumax e il magnifico sardo) per il pass.
Il sostenitore del no double non esce allo scoperto per argomentare le sue ragioni?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 05 nov 2018, 17:48 
Non connesso

frankino ha scritto:
Il sostenitore del no double non esce allo scoperto per argomentare le sue ragioni?

deve essere sicuramente uno di quelli che staziona in riva all'Adige.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 06 nov 2018, 09:12 
Non connesso

danrot ha scritto:
frankino ha scritto:

deve essere sicuramente uno di quelli che staziona in riva all'Adige.

So chi è! E' un forte giocatore, adorato da Zia Uga, che semplicemente aveva invertito lo score..... quando si dice la presenza al tavolo!

Tornando alla posizione è un passo come argomentato dai "passers" ma non facile da farsi al tavolo perché, valutati i pro e contro, l'ego ti può portare a prenderlo per non rischiare di fare la figura del coniglio nel caso fosse giusto prenderlo.
E' meglio fare la figura del guerriero nell'errore che quella del coniglio; anche questo andrebbe considerato nella scienza della double action

Profilo  

MessaggioInviato: mar 06 nov 2018, 09:52 
Non connesso

Double perché il bianco è sotto, take perché la posizione non è compromessa a tal punto da rinunciare al game.
A mio avviso le percentuali, non sono probatorie in una partita appena iniziata.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 08 nov 2018, 00:11 
Non connesso

Non sto in riva all Adige ... ma sicuramente sto in riva al punto 3 del mio avversario e attendo vedere qualche pecorella nera smarrita passare ...
E' pacifico che essendo un intermediate non riesca a percepire alcune cose che per altri sono piu' famigliari, ma io non vedo minimamente il double qua!!
Il re nero e' nudo e' sta giocando con un minimo di probabilita' in piu' ... queste probabilita' sono davvero tali da poterle considerare un vantaggio vero per il nero ?? .. o al contrario sono una buona opportunita' per il bianco di sfruttare un game x2 e chiudere il match? ... Io punto su quest'ultima
Oltretutto parlare di corsa cosi' lontano dal fine game e' assurdo e visto che il nero non sa ancora dove appoggera' le chiappe il prossimo tiro ... e comunque bene che gli vada sara' in "tensione" per lo meno da qua per altri 15 roll
danrot ha scritto:
L'ottimismo di GianLazzaro e di Frankino che affermano il fatto che al tiro il nero sicuramente costruirà qualcosa è effettivamente un ottimismo!! io vedo che il nero ne ha ancora di strada da fare e case da costruire; probabilmente in questa strada.."senza dadi favorevoli" potrebbe trovarsi fra 2/3 tiri massimo già ad aver perso le pips di vantaggio. quindi fossi il bianco prenderei di corsa avendo anche una buona ancora di difesa. se mi difendo bene vado pure a match...cosa c'è di meglio?
Doppie perse per il bianco ne vedo pochissime.ergo TAKE GIGANTE
Totalmente d'accordo con Danny , anche se non ho capito perche' dopo aver argomentato cosi' dica double!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 08 nov 2018, 13:48 
Non connesso

KobZero ha scritto:
Totalmente d'accordo con Danny , anche se non ho capito perche' dopo aver argomentato cosi' dica double!!

Perchè a un TAKE GIGANTE corrisponde sempre un DOUBLE GIGANTE..(capitolo 67 delle Variabily di Grumpy...si vede che studi poco) .come la pubblicità del "PENNELLO CINGHIALE". la ricordi? o sei troppo fresco? 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora